Quando la suocera è di troppo
Quando la suocera è di troppo
Io e mio marito siamo sposati da 3 anni e insieme da 6. Devo dire che ho sempre avuto un rapporto stupendo con i miei suoceri, in particolare con sua mamma, ci siamo sempre trovate su tutto, molto simili e nonostante la grossa differenza d età anche gli stessi gusti. Loro vivono molto lontani da noi, noi Milano e loro Lecce. Quando però sono diventata mamma, le cose sono cambiate notevolmente. Loro sono saliti subito per darmi un aiuto, e si sono fermati un mese dopo la nascita dei gemellini. Devo dire che mi ha aiutato molto, ma il mio rapporto con lei è drasticamente cambiato, quasi da non sopportarla più..essendo per lei primi nipoti è come impazzita, pretendeva di fare la mamma non la nonna, voleva fare tutto lei, li aveva sempre in braccio, vizi a non finire, non ascoltava mai quello che dicevo perché tanto o era sbagliato o lei ne sapeva di più perché già madre..se li avevo in braccio me li toglieva, ovviamente diceva che lo faceva per farmi un favore, sempre possessiva e gelossima, nessun altro li poteva toccare. Insomma un incubo. Io ho provato più volte a parlarne con mio marito che ovviamente mi diceva che mi inventavo le cose, che ero esagerata, e si arrabbiava talmente tanto da litigare e farmi sentire in colpa. Io devo ammettere di essere in debito con loro, visto che ho vissuto quasi un anno a casa loro e a loro spese perché non lavoravo, ora se ne sono andati da poco e già ha programmato di tornare a fine mese.. io sono cresciuta con i miei nonni e so quanto sono importanti, e non mi permetterei mai di non farglieli vedere, ma la situazione è davvero pesante per me, tutti i giorni mi chiama o mio marito fa la videochiamata e solo sentire la sua voce ora mi irrita. Capisco che gli mancano ma ora stiamo finendo di sistemare la nostra nuova casa che chissa per quando ci vivremo da soli, visto che non appena è finita ha intenzione di traferirsi con noi!!! Sono esaurita! Consigliatemi qualcosa vi pregooo!!!
Re: Quando la suocera è di troppo
Imponiti con tuo marito...e' ingombrante. Punto! Tuo marito deve capirlo. Un conto e'una visita ogni tanto, un conto e' ogni tre settimane!
-
No va be. È giusto che i nonni frequentino i propri nipoti. Nel tuo caso, poiché lontani, è comprensibile che periodicamente rimangano da voi per qualche giorno ma da li a trasferirsi in pianta stabile no davvero.
Chiarisci subito con tuo marito precisando che hai piacere di condividere il tuo quotidiano solo con lui e i vostri figli.
Quanto alle visite approfitta della presenza dei tuoi suoceri come occasione per prenderti un po' di tempo per te. Vai dal parrucchiere, fatti un giro e rilassati. Vedi il lato positivo. Limita il tempo in cui passate insieme ma allo stesso modo cerca di far sì che sia comunque di qualità perché alla fine sono sempre i genitori di tuo marito e i nonni dei tuoi figli.
Chiarisci subito con tuo marito precisando che hai piacere di condividere il tuo quotidiano solo con lui e i vostri figli.
Quanto alle visite approfitta della presenza dei tuoi suoceri come occasione per prenderti un po' di tempo per te. Vai dal parrucchiere, fatti un giro e rilassati. Vedi il lato positivo. Limita il tempo in cui passate insieme ma allo stesso modo cerca di far sì che sia comunque di qualità perché alla fine sono sempre i genitori di tuo marito e i nonni dei tuoi figli.
Se si trasferiscono da voi rischi di rovinare il tuo matrimonio. Spiega bene a tuo marito cosa provi....e al posto di fare videochiamate ogni giorno abituarli con scuse inizialmente a sentirvi meno...magari un paio di volte a settimana. Della serie...stasera non riusciamo con la video chiamata ci sentiamo domani stiamo tutti bene baci....cose di questo tipo....
Io odio mia suocera con tutta me stessa, quindi posso immaginare cosa provi. Se ho ben capito i tuoi suoceri si trasferiranno con voi nella nuova casa???? In modo permanente? Se così fosse è un delirio!!!!! Fai ragionare tuo marito, per carità!!!
Se è per un periodo, ok, è brutto, ma tutto passa......se invece è per sempre, devi impedire la cosa assolutamente, altrimenti vi separate dopo 4 mesi
Se è per un periodo, ok, è brutto, ma tutto passa......se invece è per sempre, devi impedire la cosa assolutamente, altrimenti vi separate dopo 4 mesi
Nooo io mi auguro che non stia per molto, fosse per lei si trasferirebbe sicuro, ma spero che capisca che per me già un mese è troppo..ogni giorno mi.chiama per ripertermi che sta male senza i bambini e che deve assolutamente vederli, io immagino cosa possa provare, ma l idea di averla ancora qui che è passato a malapena un mese mi sembra esagerato..e poi ha intenzione di farsi vedere ogni mese?!?!...no no..
Infatti io quando non c e mio marito non ne faccio di videochiamate e se mi telefona uso sempre la scusa che i bambini dormono per far finire subito la chiamata..sono passata da adorarla a non sopportorla proprio..il punto è che è mio marito che vuole sempre chiamarla..ma anche 5 volte al giorno!!!! E le volte che ne ho parlato con lui mi ha accusato di non sapere cosa vuole dire famiglia unita e che se non mi sta bene a lungo andare ci lasceremo.....cioè sono basita proprio
Qualche giorno si che fa piacere anche a me, ma ogni mese fermarsi un mese o due decisamente no!!! Cioè da quando sono nati i bambini non siamo MAI stati da soli!! Prima i genitori, poi andati via loro il fratello, che adesso è ancora qui, poi sale lei...mi tocca scappare in Messico!!!!
Prova con calma a spiegare bene a tuo marito che essere diventata mamma è stato un cambiamento grande che ha necessitato di aiuto e ne sei riconoscente...ma che ora la vostra famiglia necessità di serenità e di ritrovare gli equilibri...ma voi tre. Non tutto il clan. Rendere partecipi i nonni distanti ok ma l invasione costante no. Ogni cosa va bene se non esagerata ed esasperata. Poi se poi prova anche a parlare con la suocera spiegandole che non puoi stare sempre al telefono...che hai cose da fare...etc.. cmq secondo me quando ci sono questi problemi l unico che può risolverli è il figlio... cioè tuo marito. Lui deve rimettere i genitori al loro posto...con i giusti modi ovviamente.
Sono pienamente d'accordo con te, il problema è proprio mio marito che non capisce, o che comunque non tiene conto di quello che provo..è lui in primis a chiamare, e a invitarla a casa nostra. È lui che vuole averla
qui, non mi ascolta nemmeno, dice che mi invento tutto, che per lui è un piacere averla in casa e se per me è un problema be fatti miei....questa cosa non la sopporto proprio..continua a ripetermi quanto loro abbiano fatto per me e che io sono irriconoscente
qui, non mi ascolta nemmeno, dice che mi invento tutto, che per lui è un piacere averla in casa e se per me è un problema be fatti miei....questa cosa non la sopporto proprio..continua a ripetermi quanto loro abbiano fatto per me e che io sono irriconoscente