russurrogate.com

Corso preparto asl anche se si fa il cesareo?

bonbon

Corso preparto asl anche se si fa il cesareo?

Messaggio da bonbon »

Ragazze farò il cesareo programmato.. mi hanno chiamata dalla Asl per fare il corso preparto.. ma so che alcuni incontri sono per esercizi di respirazione e preparatori per il parto naturale.. e non so se fare insalti mortali per organizzarmi o se evitare di andarci.. chi lo ha fatto e lo ha trovato interessante pur facendo il cesareo?
eloise

Re: Corso preparto asl anche se si fa il cesareo?

Messaggio da eloise »

Io ti direi di farlo così conosci altre mamme che potrai sentire una volta partorito se hai dubbi o curiosità...
miosogno

Messaggio da miosogno »

tutte le amiche che hanno frequentato i corsi preparto ne parlano molto bene perchè si ha la possibilità di incontrare altre mamme e di parlare di molto altro, oltre al travaglio e parto, come la cura del piccolo, i nuovi rapporti con marito e familiari, questioni pratiche..

Certamente sarà affrontato anche il cesareo e potrai ricervere notizie utili.

Anzi, ti dirò che una cara amica non lo ha potuto frequentare, ha avuto un cesareo e l'ha vissuto molto male perchè era impreparata su molti aspetti dell'operazione e della sua gestione.

In bocca al lupo !
acqua

Messaggio da acqua »

Ciao. Io ho fatto il cesareo. Ero molto dubbiosa come nel fare il corso. Alla fine l'ho seguito e lo rifarei altre mille volte. Interessantissimo, si conoscono altre mamme, posti vicino casa più convenienti x determinati prodotti, si condividono dubbi per i quali spesso ci si sente pure sciocche e tante nozioni e consigli fondamentali. Da me solo 1 incontro su 4 era su travaglio ed esercizi. Il resto erano allattamento, post partum e gravidanza in se. Ps ok io ho avuto il cesareo ma mi si sono rotte le acque prima e sono entrata in sala operatoria a quasi 9 cm d dilatazione. Senza le nozioni sul travaglio sarei stata molto più nervosa. Nn si sa mai...
rosmarina

Messaggio da rosmarina »

Io al tuo posto lo farei comunque, a meno che non ti comporti troppa fatica, se non ricordo male tu dovresti cercare di stare a riposo più possibile... Tutti dicono che fra le mamme del corso si crea un bel rapporto e che ci si continua a confrontare anche dopo il parto per tutto quello che riguarda il bebè. In fondo al corso preparto non si parla solo di respirazione e contrazioni, sono sicura che ti sarà utile!
benna

Messaggio da benna »

Io sapevo al 90% che avrei fatto il cesareo. Gli esercizi per la respirazione li faccio tutti ora quando sono stressata quindi direi che SN serviti lo stesso. E mi hanno spiegato tante cose importantissime sulla igiene del bambino l allattamento ecc. Ne e valsa la pena per me.
Roby25

Messaggio da Roby25 »

Fallo lo stesso,è un'occasione per imparare tante cose!
reika

Messaggio da reika »

Gli esercizi di respirazione servono anche a calmarsi quando il bimbo piange ininterrottamente e si perde la bussola: l'ostetrica ha detto che se si vuole calmare il bimbo prima bisogna calmare noi stesse. Poi ci sono esercizi che si sono propedeutici al parto naturale, ma anche per riprendersi dopo qualsiasi tipo di parto. E in effetti nel nostro corso si parla anche di Cesario, cosa fare e cosa no (per esempio le guaine contenitive proprio no, i prodotti per evitare le cicatrici) Poi prodotti per la cura della mamma e del bimbo, allattamento, come capire se mangia oppure no, come regolarizzarlo nei ritmi pappa/nanna (perché i genitori siamo noi e non dovrebbe essere il bimbo a comandare) ansie nel post partum, un incontro per i papà (come esserci di aiuto!) insomma se fossi in te lo farei !
Samirra

Messaggio da Samirra »

Quello della asl qui non è così ricco di nozioni però sto pensando proprio di andarci..
anasana

Messaggio da anasana »

In fondo è un po' come questa community, ma con ragazze che abitano vicino a te e i cui bimbi nasceranno a poca distanza di giorni dal tuo! Vale la pena anche solo per questo
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”