Cibo in gravidanza
Cibo in gravidanza
Ragazze a rieccomi oggi al consultorio mi hanno dato gli appuntamenti ed ero così emozionata ( sono pure scoppiata a piangere)che mi sono scordata di chiedere consigli sull' alimentazione. So che di sicuro non posso più mangiare insaccati tranne mortadella e prosciutto cotto, niente più suschi cozze e vongole. Altro? Consigli da darmi? Grazie
Re: Cibo in gravidanza
Evitare i formaggi molto freschi, prodotti a base di uova crude (anche se orami è quasi tutto pastorizzato) e lavare benissimo frutta e verdura, prediligendo quella cotta...
Cmq se dagli esami risulta che sei immune alla toxoplasmosi, avrai meno limitazioni su frutta, verdura e insaccati...
Io so che neppure la mortadella va bene, no uova crude (quindi no tiramisù ) e in generale tutto deve essere molto costo la carne ecc .. bisogna ridurre il caffè .. ho letto che il deca è pure peggio ! Tutte le cose di terra (funghi ad esempio) devono essere lavati iper super bene! Invece fanno benissimo frutta e legumi , invece le verdure se a vapore meglio !! Spero di esserti stata utile, anche per me è tutto nuovo e sto “studiando”
In realtà il sushi si può mangiare tranquillamente se il pesce viene abbattuto secondo norma di legge. Cozze e vongole anche si possono mangiare, con moderazione perché cmq filtrano le impurità dell'acqua.
Verdura e frutta ben lavata... la carne ben cotta... tutto questo se sei recettiva alla toxo, xché se sei immune non hai alcun problema
Verdura e frutta ben lavata... la carne ben cotta... tutto questo se sei recettiva alla toxo, xché se sei immune non hai alcun problema
anche io sto cercando di studiare e imparare tanto è un mondo nuovo, bellissimo, magico. Ogni tanto mi viene in mente una nuova domanda. Mi sento come una bambina che sta imparando a camminare
La mortadella puoi mangiarla
Io i frutti di mare li mangio se sn stati congelati prima...salsiccia e cerne tritata puoi ma prima devi congelarli x 4 giorni
-
Scusate l'ignoranza ma sono appena entrata a far parte di questo mondo totalmente nuovo per me, ma lo speck si può mangiare
Ciao cara io sono nutrizionista..allora: carne, pesce uova solo ben cotti, frutta e verdura cruda lavate con acqua e amuchina (senza dimenticare prezzemolo, basilico e e altri aromi freschi in genere), niente affettati tranne cotto e mortadella (ma per evitare le contaminazioni da affettatrice io li mangio solo dopo una passatina in forno), wurstel e salsicce (anche se sarebbe meglio evitarli) solo ben cotti...meglio evitare cozze, vongole e frutti di mare che sono organismi filtratori e accumulano schifezze (oltre al rischio di epatiti vari e tossinfezioni alimentari se non cotti bene bene), niente alimenti con uova non pastorizzare (es. Tiramisù, maionese fatta in casa, creme e dolci con uova crude) e niente formaggi freschi fatti con latte non pastorizzato e con la muffa (formaggi erborinati, gorgonzola, latte fresco crudo), da evitare anche il sushi in quanto molti non sanno che oltre alla toxoplasmosi c'è da stare attenti anche alla listeriosi (batterio che si elimina solo con la cottura e non con l'abbattimento che serve per altro), per cui non si sviluppa immunitá e a cui quando siamo incinte siamo circa 20 volte piú esposte rispetto a quando non lo siamo (per il sistema immunitario che diventa piú debole) idem per salmonella che si elimina con la cottura..
Evitare anche alcuni tipi di pesce per il contenuto elevato di mercurio (pesce spada, sgombro reale, pesce Palombo, trovi vari elenchi su internet), e gli alimenti che contengono dolcificanti artificiali (soprattutto aspartame)..sì lo so è una mega rottura!
Evitare anche alcuni tipi di pesce per il contenuto elevato di mercurio (pesce spada, sgombro reale, pesce Palombo, trovi vari elenchi su internet), e gli alimenti che contengono dolcificanti artificiali (soprattutto aspartame)..sì lo so è una mega rottura!