Prenatal safe base,kario o kario plus?
Prenatal safe base,kario o kario plus?
Ciao ragazze, fin ora ho scritto sempre post stupidi per non pensare alle ansie delle prime settimane ma ora ho bisogno dei vostri consigli. Tra un po' sarà ora di fare il Prenatal safe, sono consapevole del rischio del falso positivo e quindi di ulteriori approfondimenti con l'amniocentesi ,ma nel frattempo mi chiedevo quale vi hanno consigliato i ginecologi?quale effettivamente avete fatto? esperienze in merito?a me il mio ha detto che per lui basterebbe il base, io mi sono fissata che voglio fare quello più completo anche se mi ha detto che quello completo analizza cose più particolari e il rischio del falso positivo può aumentare!bho ho ancora una settimana per decidere ma devo fare chiarezza!
Re: Prenatal safe base,kario o kario plus?
A me non l'hanno proprio consigliato e cmq non avevamo intenzione di farlo...
Ma hai cmq fatto qualche test , direttamente gli esami invasivi o niente di tutto ciò?
Io feci solo il bitest...
Ho fatto solo il bitest perché tanto dovevo cmq fare già un prelievo, altrimenti avrei fatto anche solo la translucenza nucale perché le misurazioni possono indicare eventuali patologie cardiache. Dato che su quelle si può intervenire o monitorarle, secondo noi era utile. Le eventuali anomalie cromosomiche tipo trisomia 21, 18 ecc. non ci interessano...
Spesso al consultorio organizzano degli incontri con un genetista, se vuoi avere maggiori info...il bitest è un test probabilistico (abbina i livelli degli ormoni nel sangue allo spessore della plica nucale, dando come risultato una percentuale di rischio per la trisomia 18, 21 e 13). L'esame del DNA fetale può dare dei falsi positivi come sai o addirittura dei falsi negativi, perché il DNA che si va ad esaminare non è quello del feto ma lo scarto della placenta che quindi, in alcuni casi, può non corrispondere a quello del feto. Infine l'amniocentesi è quella che dà risultati certi ma potrebbe causare un aborto (rischio basso ma cmq esistente), danni al feto (se ad esempio viene toccato dall'ago) o al tuo corpo. Parlane con un medico ma prima rifletti bene su cosa volete effettivamente sapere e su quali rischi siete disposti a correre...
Io a causa dell’eta ho fatto direttamente l’amniocentesi. La paura iniziale era tantissima, ma i medici sono stati molto bravi e non ho sentito praticamente nulla. Per i risultati ho atteso 3 settimane che mi sono sembrate interminabili. Comunque tutto bene.
Io all'epoca feci il kario, in piu anche traslucenza e bitest. Volevo essere sicura al 100%. Alla prossima farò l'amniocentesi vista l'età! Il plus mi hanno sconsigliato proprio al centro di farlo, perché sono malattie rarissime.. comunque al centro Gemona, credo sia quello a cui ti appoggerai, prima di fare il test ti fanno parlare con un genetista che ti consiglia il da farsi!
Io ho fatto solo il bitest e ti consiglio prima di pensare a questi esami di vedere i risultati di questo!
Anche io volevo fare il test del dna fetale, poi dopo aver fatto il bitest e visto i risultati cosi bassi abbiamo preferito non continuare con altro.
Certo sono risultati probabilistici ma anche con questi test è possibile non avere risultati certi
Anche io volevo fare il test del dna fetale, poi dopo aver fatto il bitest e visto i risultati cosi bassi abbiamo preferito non continuare con altro.
Certo sono risultati probabilistici ma anche con questi test è possibile non avere risultati certi
Io ho fatto la translucenza (senza b test, solo eco che però è molto importante) e poi il dna fetale base (perché per il base le percentuali sono molto alte, il test e affidabile al 99%, mentre per le altre patologie si è sul 60/70%, quindi il mio ginecologo temeva falsi positivi e mi ha consigliato si fare solo il base quindi trisomie e delezioni)