Ciao a tutte.... Ho alcuni dubbi....
Sono alla 22 settimana di gravidanza ma sono in maternità anticipata per lavoro a rischio (quindi non tramite INPS ma tramite ispettorato del lavoro), secondo voi posso già fare la richiesta di maternità obbligatoria all'INPS che presumibilmente partirà dal 20 aprile? (DPP 20 giugno? Inoltre, il certificato richiesto è lo stesso che ho fatto a 10 settimane con la DPP indicata? Quello sull'agenda della gravidanza per intenderci....
Grazie mille a chi mi saprà aiutare.... Con queste macchine burocratiche faccio sempre fatica....
Maternità obbligatoria
Re: Maternità obbligatoria
Se hai la maternità per lavoro a rischio nn devi fare niente.. Al momento della nascita, trascorsi 3 mesi rientri a lavoro, a meno che tu nn abbia anche l'allattamento a rischio, in quel caso verso i 2 mesi e mezzo devi fare altra richiesta che durerà fino ai 7 mesi.
In realtà per la maternità obbligatoria deve fare inoltro all'inps proprio perchè quella a rischio e quella obbligatoria sono 2 cose separate.
Sono anche io a casa in maternità a rischio e devo aspettare fino alla scadenza del certificato medico per inoltrare la domanda di maternità obbligatoria, quindi per rispondere alla tua domanda, non puoi farla ora ma inizia a fare i giri verso al 31ima settimana in modo da avere le tempistiche ok.
Il certificato di gravidanza che ti ha lasciato il ginecologo va benissimo, nel caso fattene fare un altro aggiornato.
Sono anche io a casa in maternità a rischio e devo aspettare fino alla scadenza del certificato medico per inoltrare la domanda di maternità obbligatoria, quindi per rispondere alla tua domanda, non puoi farla ora ma inizia a fare i giri verso al 31ima settimana in modo da avere le tempistiche ok.
Il certificato di gravidanza che ti ha lasciato il ginecologo va benissimo, nel caso fattene fare un altro aggiornato.
ma no la anticipata finisce comunque quando entra nella obbligatoria quindi prima della fine del 7 mese deve fare la domanda.. per il certificato telefona a un caf e ti sanno dire se basta quello o meno, io ne ho fatto uno ex novo . Poi sinceramente io l'ho fatta online da sola non è complicatissimo
Dove abito io è cosi: il datore di lavoro manda mail all'ispettorato che approva la pratica.. Quando il bimbo ha 2 mesi e mezzo nuova mail per allattamento. Sono stata la settimana scorsa all'ispettorato e questo è quanto mi hanno detto..
Anche io sono in maternità a rischio per lavoro,fino a 7 mesi dopo il parto dichiarato dall'ispettorato del lavoro,ma comunque mi hanno chiesto a lavoro di compilare il modulo per la maternità obbligatoria che dovró fare il 23 Febbraio (DPP 23 Aprile)
chiederò per il certificato e la procedura, si anche io l'ho vista on line e si mi sembra fattibile
Idem come me....kotada ha scritto:Anche io sono in maternità a rischio per lavoro,fino a 7 mesi dopo il parto dichiarato dall'ispettorato del lavoro,ma comunque mi hanno chiesto a lavoro di compilare il modulo per la maternità obbligatoria che dovró fare il 23 Febbraio (DPP 23 Aprile)