ALLATTAMENTO AL SENO
-
Re: ALLATTAMENTO AL SENO
Sugli orari e la routine a me hanno aiutato moltissimo a dare un ritmo alle nostre giornate, fin da subito... ma molti la pensano diversamente! La cosa principale credo che sia la serenità familiare, se la vostra è basata su ritmi senza routine anche il vostro bimbo si abituerà di conseguenza!
già il giorno dopo le dimissioni noi eravamo in giro perchè dovevamo fare delle commissioni.. i miei abitano a 550km, i suoceri a 60km, stiamo sempre in giro quindi non vorrei che non facesse il pisolino perchè non siamo a casa giusto ieri ero con un'amica la cui figlia moriva di sonno ma non dormiva perchè non era a casa mentre dormiva senza problemi nel passeggino
non cala la produzione se allatti esclusivamente al seno a richiesta, ma è normale sentire i seni meno turgidi.
se ti senti invece stressata e stanca prova a riposarti un filo chiedendo aiuto al marito e mangia tanta tanta frutta!
non tutti i bambini fanno la pupù più volte e tutti i giorni.
non fanno bisogni sempre con le medesime tempistiche.
se ti senti invece stressata e stanca prova a riposarti un filo chiedendo aiuto al marito e mangia tanta tanta frutta!
non tutti i bambini fanno la pupù più volte e tutti i giorni.
non fanno bisogni sempre con le medesime tempistiche.
per routine io non intendevo affatto dormire solo nel suo lettino! [-X O mangiare solo sul suo seggiolone a casa sua (cosa che fa la figlia di ns amici ), ma semplicemente che a certi orari corrispondono certe abitudini. Per esempio la nostra routine attuale è:
6.30-7 sveglia e colazione con bibe
12-12.30 pranzo (a casa, al ristorante, dai nonni, ma se necessario anche in macchina! Mangia quello che mangiamo noi da quando ha 6 mesi, abbiamo fatto autosvezzamento )
subito dopo nanna (a casa nel suo lettino dorme anche 3 ore, fuori nel passegino si fa comunque almeno 1h30 che gli basta ad arrivare sereno a cena; nel passeggino ha dormito in spiaggia, da amici, al ristorante, a spasso, al museo, sulla neve oppure in macchina nel seggiolino)
16-16.30 merenda (sempre dovunque e con qualsiasi cosa: dolce, salato, gelato, yogurt, frutta...)
19-19.30 cena (come per il pranzo)
21-21.30 nanna per la notte (lettino, lettino da campeggio nostro o dell'hotel, macchina, passeggino...)
In pratica andiamo spesso in giro e lo portiamo sempre con noi, cercando per quanto possibile di rispettare i suoi ritmi.
6.30-7 sveglia e colazione con bibe
12-12.30 pranzo (a casa, al ristorante, dai nonni, ma se necessario anche in macchina! Mangia quello che mangiamo noi da quando ha 6 mesi, abbiamo fatto autosvezzamento )
subito dopo nanna (a casa nel suo lettino dorme anche 3 ore, fuori nel passegino si fa comunque almeno 1h30 che gli basta ad arrivare sereno a cena; nel passeggino ha dormito in spiaggia, da amici, al ristorante, a spasso, al museo, sulla neve oppure in macchina nel seggiolino)
16-16.30 merenda (sempre dovunque e con qualsiasi cosa: dolce, salato, gelato, yogurt, frutta...)
19-19.30 cena (come per il pranzo)
21-21.30 nanna per la notte (lettino, lettino da campeggio nostro o dell'hotel, macchina, passeggino...)
In pratica andiamo spesso in giro e lo portiamo sempre con noi, cercando per quanto possibile di rispettare i suoi ritmi.
ecco allora il mio problema sarebbe solo l'orario dei pasti.. e dei riposini perchè dorme quando e quanto vuole forse ho solo paura di non saper fare in modo giusto..diciamo che a volte ho l'ansia da prestazione..
e anche io voglio, anzi faccio autosvezzamento
e anche io voglio, anzi faccio autosvezzamento
Considera che è ancora molto piccolo, a neanche 6 mesi credo che sia normalissmo, ma poi piano piano sarà lui a dettare i suoi ritmi. Non è che io gli impedisca di dormire in altri orari o stabilisca quanto deve dormire, semplicemente a parte il dopopranzo è raro che si addormenti perchè probabilmente non ne ha bisogno... La durata del riposino invece dipende da quanto si è stancato durante la mattinata e dal disturbo ambientale circostante... ma comunque è lui a stabilirla!
io mi trovo molto meglio ora che abbiamo degli orari. con il solo LM forse non era possibile ma adesso con due bambini per me è la cosa migliore anche perchè riesco a farli dormire e mangiare insieme e ho un pò più di tempo per me. [-o<
anche i miei mangiano ovunque ma non posso tardare nemmeno 5 minuti che cominciano ad innervosirsi e non si calmano (a volte devo infilargli il cucchiaino con la pappa, sfilarlo e mettergli il ciuccio per un pò finchè non si sono calmati... )
il mio problema è farli dormire quando non siamo a casa.
si addormentano solo in braccio a me e a volte (ma non sempre) nel seggiolino in macchina (spesso devo farli addormentare in braccio anche in macchina purtroppo ) e nel passeggino non c'è verso, non resistono nemmeno 10 minuti.
anche i miei mangiano ovunque ma non posso tardare nemmeno 5 minuti che cominciano ad innervosirsi e non si calmano (a volte devo infilargli il cucchiaino con la pappa, sfilarlo e mettergli il ciuccio per un pò finchè non si sono calmati... )
il mio problema è farli dormire quando non siamo a casa.
si addormentano solo in braccio a me e a volte (ma non sempre) nel seggiolino in macchina (spesso devo farli addormentare in braccio anche in macchina purtroppo ) e nel passeggino non c'è verso, non resistono nemmeno 10 minuti.
forse dovresti provare già a casa a farli addormentare diversametne. piano piano senza forzare troppo la mano. ci vuole del tempo!
si abitueranno
ho diversi amici con gemelli.
tutti adottano metodi diversi, ma vedo che sopravvivono tutti alla grande!!!
si abitueranno
ho diversi amici con gemelli.
tutti adottano metodi diversi, ma vedo che sopravvivono tutti alla grande!!!
ma la tua bimba è ancora molto piccola, secondo me è normale non avere ancora una routine. Io ti consiglio di non incaponirti a farle rispettare gli orari, arriverà il momento che si regolarizzerà da sola. Noi fino allo scorso mese non avevamo una routine e stentavo a credere che ne avremmo mai avuta una: a volte poppava dopo un'ora altre dopo sei. Poi all'improvviso, e dopo un bel pò dall'introduzione del pranzo e delle cena, si è regolizzato da solo. Adesso facciamo colazione tra le 6.30 e le 9 con LM, pranzo, merenda con yogurt e frutta, cena e intorno alle 22 una poppatina veloce. L'unica cosa su cui ho forzato la mano sono stati i risvegli notturni, quando era molto piccolo si svegliava e mangiava ogni 4 ore precise poi intorno ai 3 mesi ha iniziato a sveglairsi a casaccio da una a sei volte a notte. E io l'ho sempre allattato a ogni risveglio. Ma due settimane fa, complice un improvviso calo di latte, ho detto stop alle poppate notturne. Ha pianto per due notti per circa venti minuti e poi ha capito che era meglio dormire e che la tetta non sarebbe più arrivata. E dopo 8 mesi e mezzo finalmente anche a casa mia si dorme tutta la notte
la stanchezza c'è e può darsi che influisca... però oggi... mi è arrivato il capo parto! magari è per questo motivo(anche) che il latte sembra di meno...bu...