Maternita
Re: Maternita
Ok xe e la prima gravidanza e nn so bene le cose burocratiche diciamo Grazie cmq
Figurati io sto imparando ora perché anche la mia è la prima anche se contrattualmente io sono indeterminato quindi su quello posso andare a intuito ma magari sbaglio
Mi dispiace dirtelo ma in maternità percepirai l'80% dall Inps e il 20% lo integrerà il datore di lavoro ma solo su quello indicato in busta paga. Quindi se in busta hai 300 euro quello prenderai. Il nero che ti da adesso nn è obbligato a dartelo e sicuramente non te lo darà.
Allo scattare Dell 8 mese andrai in maternità obbligatoria fino a due mesi dopo il parto. Nel mentre il tuo contratto di congelera' ed i 5 mesi passati in maternità si aggiungeranno come proroga alla scadenza di aprile, quindi la tua nuova scadenza di contratto sarà settembre.
Se sei in buoni rapporti puoi chiedere di regolarizzare il contratto prima della richiesta della maternità obbligatoria così da percepire per intero le mille euro durante il congedo altrimenti ti devi accontentare di 300 euro in quei mesi, mi dispiace
Allo scattare Dell 8 mese andrai in maternità obbligatoria fino a due mesi dopo il parto. Nel mentre il tuo contratto di congelera' ed i 5 mesi passati in maternità si aggiungeranno come proroga alla scadenza di aprile, quindi la tua nuova scadenza di contratto sarà settembre.
Se sei in buoni rapporti puoi chiedere di regolarizzare il contratto prima della richiesta della maternità obbligatoria così da percepire per intero le mille euro durante il congedo altrimenti ti devi accontentare di 300 euro in quei mesi, mi dispiace
Nn credo proprio...se ha degli accordi x cui il suo stipendio è di 1000€ sti soldi come sono dati sono dati il nero le rimane,se il datore ci prova è stupido perché in difetto ci sta lui quindi rischia lui nn lei...
Evidentemente non conosci la legge italiana in materia di lavoro. L INPS calcola il trattamento economico corrisposto durante il congedo obbligatorio in base all ultima busta paga percepita dalla gestante. Ergo se lei ha una busta paga dove c'è scritto nero su bianco che lavora tot ore e percepisce tot soldi IN BUSTA, quello è quanto l Inps riconoscerà come trattamento economico. A livello legale il "nero" non esiste, oltre ad un illecito da parte del datore di lavoro.
In ogni caso lei potrebbe fargli causa è vero, va ai sindacati, dimostra con prove e testimoni che percepisce a nero e gli fa vertenza... La cosa si trascinerà mesi e mesi e sicuramente vincerà lei.... Ma nel frattempo se va in maternità prende 300 euro al mese punto. Informati visto che dici di essere inesperta.. Io a differenza di te, non lo sono.
In ogni caso lei potrebbe fargli causa è vero, va ai sindacati, dimostra con prove e testimoni che percepisce a nero e gli fa vertenza... La cosa si trascinerà mesi e mesi e sicuramente vincerà lei.... Ma nel frattempo se va in maternità prende 300 euro al mese punto. Informati visto che dici di essere inesperta.. Io a differenza di te, non lo sono.
il nero che ha come accordi le rimane e la maternità è calcolata sulla busta paga quindi dei 300€ 80% lo da l inps il 20% il datore.....io prendo come lei uno stipendio diverso dalla busta paga (in modo totalmente diverso da lei perché il mio nero è minimo)ma a me il datore sempre quello mi da ,poi ci rimette lui che l inps calcola la maternità sulla busta e se questa è inferiore cavoli del datore...che a livello legale il nero nn esiste nn devi dirmelo tu grazie.
Come ti paga ti paga sulla busta paga nn viene mica specificato il metodo di pagamento...se ha fatto l onesta fino ad ora nn vedo il motivo per cui nn deve più farlo..l inps ,ripeto,vede la busta paga il resto sono accordi che hai con il tuo datore
Appunto sn accordi lei mi paga liquodo tutte le settimane le mie ore. Il contratto la fatto sl xe se viene un controllo gia successo sn s posto cn i documenti
Io credo che il nero te lo lasci a maggior ragione perché tanto ti scade il contratto ,ovvio non è in regola ma purtroppo tantissimi datori fanno così ma queste cose spesso sono un arma a doppio taglio x loro
Se è onesta ( e perdonatemi si possono avere dubbi visto che sta truffando lo stato e noi contribuenti che paghiamo le tasse ) continuerà a pagarle il nero durante la maternita' ma siccome le parole se le porta via il vento....potrebbe darle solo quello scritto nero su bianco nella busta paga... Poi decidere di fare vertenza dopo aver accettato di essere pagata in nero ( nemmeno la futura mamma quindi paga le tasse su quello che percepisce almeno non totalmente ) è un discorso un po' ipocrita...ma è una mio opinione.