russurrogate.com

Maternità obbligatoria

Antonella
Messaggi: 1067
Iscritto il: 15 set 2015, 11:05

Maternità obbligatoria

Messaggio da Antonella »

Ciao a tutte, è presto per pensare alla maternità lo so, sono solo alla 24 settimana ma meglio portarsi avanti no?! :-D Ho il termine il 6/2/19, teoricamente dovrei entrare in maternità 2 mesi prima del parto quindi 6/12/18, se dovessi riuscirci mi piacerebbe lavorare fino al 6/1/19 (in realtà fino al 21/12 in quanto poi dal 21 al 6 siamo chiusi per ferie!). Telefonicamente l'ufficio paghe mi disse che per lavorare fino alla fine dell'8 dovrò fare una visita verso il settimo mese (praticamente a novembre...). Qualcuno di voi sa come funziona? devo prenotarla io ma tramite SSN?

Tra l'altro penso che non me la faranno passare per via del collo dell'utero a 28mm, anche se per il momento è ancora nella norma a fine mese farò un controllo ostetrico per il rischio di parto pretermine quindi penso che la visita non mi riterrà idonea (mio pensiero!). Per il momento continuo a lavorare perchè la ditta si trova a 4km da casa ed è un lavoro molto tranquillo... mi piacerebbe fare un mese in più quando nasce la mia patatina piuttosto che farlo prima ma ovviamente la nostra salute viene prima di tutto! :-
Elisas
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 set 2015, 15:37

Re: Maternità obbligatoria

Messaggio da Elisas »

bisogna muoversi entro fine novembre!

anche io ho chiesto alla consulente proprio oggi, per lavorare un mese in + e ho le tue stesse ferie ti spiego cosa mi ha detto:


devi farti fare dalla tua gine un certificato dove attesta la data presunta parto poi andare dal medico del lavoro e farti dare l'ideoneità. poi presentare tutto in via telematica o presso un Caf all'inps entro fine novembre, perchè in teoria tu dovresti entrare in maternità il 6/12.
puffetta
Messaggi: 1251
Iscritto il: 29 mag 2015, 09:10

Re: Maternità obbligatoria

Messaggio da puffetta »

allora mi porto avanti, io a metà novembre ho la visita con la mia ginecologa.. vediamo che mi dice perchè sicuro se il collo dell'utero si è accorciato mi mette in maternità già da metà novembre... non so ma ho la sensazione che non passerò l'idoneità se il collo resta cosi, o comunque se vedono che ho fatto una visita x rischio parto pretermine
piccina
Messaggi: 1792
Iscritto il: 14 nov 2016, 19:03

Re: Maternità obbligatoria

Messaggio da piccina »

Ciao, io l’ho fatta con qualche giorno di ritardo giusto ieri (senza nessun problema). Ho la fortuna che la mia ginecologa privata lavora anche in consultorio quindi in regime SSN al consultorio mi ha fatto il certificato che è stato inviato da loro stessi telematicamente all’INPS. Il certificato deve essere redatto da un medico in regime SSN.
Di seguito sono entrata nel mio profilo INPS, ho ripreso la mia maternità anticipata prolungandola con l’obbligatoria. A fine procedura va stampato il riepilogo che deve essere consegnato al datore di lavoro.
C’è un comodo numero verde INPS da chiamare in caso di bisogno in cui l’operatore ti da gentilmente le dritte.
felina
Messaggi: 878
Iscritto il: 08 giu 2017, 22:09

Re: Maternità obbligatoria

Messaggio da felina »

Dai io mi auguro che vada tutto bene, nel caso un po' di riposo non fa mai male.

io purtroppo l'ho promesso al capo ma non hai idea di come mi pento! ogni giorno è sempre + faticoso!
benna
Messaggi: 2207
Iscritto il: 03 nov 2017, 12:53

Re: Maternità obbligatoria

Messaggio da benna »

Io sono solo di 6 mesi... ma in realtà vorrei farlo questo ottavo mese a lavoro in modo da stare a casa un mese in più quando nasce la mia pupetta... vediamo come va il 29 la visita per parto pretermine.. se dovesse nascere prima????? Cioè tipo che partorisco a fine dicembre?!
reika
Messaggi: 2032
Iscritto il: 05 nov 2017, 09:42

Re: Maternità obbligatoria

Messaggio da reika »

Dovrò chiamare x il pin del sito inps allora... a meno che vado al caf o sbaglio?! Praticamente devo farmi fare questo certificato dal ginecologo convenzionato con l’asl.. ma non devo fare visita con medico del lavoro quindi per vedere se sono idonea a lavorare anche L ottavo mese?
greta
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2017, 10:13

Re: Maternità obbligatoria

Messaggio da greta »

Non vorrei dirti una cavolata, ma che io sappia contano comunque i mesi dalla tua DPP!

ma stai tranquilla arriverai a termine e andrai oltre! tra l'altro siamo vicinissime io il 9/02 ho la DPP!
ramen
Messaggi: 831
Iscritto il: 05 set 2018, 12:27

Re: Maternità obbligatoria

Messaggio da ramen »

Si sono molto fiduciosa penso anche io che arriverò tranquillamente al termine :-D adesso appena il mio capo è tranquillo gli ricordo che sono di 6 mesi e mezzo... vorrei capire cosa vuole fare, prendere una sostituta?! pensa che non ci sia altra impiegata al di fuori di me e si arrangia?! cioè manca un mese e mezzo alla data di maternità obbligatoria.. a volte penso che non si renda conto che dentro la pancia c'è qualcuno ahaha e quel qualcuno uscirà
marmotta
Messaggi: 430
Iscritto il: 26 lug 2018, 14:23

Re: Maternità obbligatoria

Messaggio da marmotta »

Non è mai troppo presto per nulla, io pensavo di avere tempo invece entrerò in maternità il 30 ottobre (io però farò 2+3) e sto facendo le corse porca miseria!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”