russurrogate.com

Esperienze lavoro e maternità

Justyna

Re: Esperienze lavoro e maternità

Messaggio da Justyna »

Ciao! Non è vero che il contratto ti viene prolungato in base alla maternità ....

se il contratto scade durante la maternità possono tranquillamente non rinnovartelo come è successo a me (anzi è molto probabile sarà così!)
hai comunque diritto a 5 mesi di obbligatoria pertanto si può chiedere all'inps il pagamento diretto (si può fare tutto tramite sito inps)
Orchetta

Messaggio da Orchetta »

Ogni situazione e' diversa credimi. Anche io ho sempre ragionato come te mettendo prima il sacrosanto lavoro per cui per anni ho rimandato l'idea del bimbo per lavorare .... Dopo anni di dedizione totale e orari folli il mio indeterminato si è sbriciolato a causa del fallimento dell'azienda... Da lì mi sono rimessa in gioco con soli contratti a termine.. Ultimo rapporto di lavoro durato quasi 2 anni.. Non ho mai nascosto di voler un bimbo visto che ormai avevo 37 anni .. Sono andata a lavorare fino all'ultimo nonostante 2 lutti pesantissimi nel giro di 24 ore che mi hanno messa a terra completamente ... La ginecologa voleva lasciarmi a casa eppure sono andata fino all'inizio dell'obbligatoria.. E cosa pensi sia accaduto al termine del contratto? Ovviamente la famosa frase 'non te lo rinnoviamo perché sei in maternità'.
PS: la maternità comunque viene pagata dall'inps non dal datore di lavoro che la anticipa in busta paga ma non la paga lui.
vale4712

Messaggio da vale4712 »

Se dovessi rimanere incinta ora (o esserlo già) e il tuo contratto termina a dicembre 2019 andrai in maternità, il datore di lavoro cercherà una sostituta della sostituta e se sarai ancora in maternità a gennaio 2020 dovrà decidere se rinnovarti p meno il contratto (essendo tu già la sostituta è molto facile che non venga rinnovato purtroppo) la maternità essendo comunque una lavoratrice ti spetta... diverso se il contratto è apprendistato come il
mio, per i 5 mesi di maternità viene congelato il contratto e in pratica slitta di 5 mesi il termine...
apple789

Messaggio da apple789 »

Più o meno è successo anche a me uguale...anni e anni di sacrifici per un'azienda che aveva sempre promesso di assumermi ma purtroppo finiti i rinnovi possibili non si sono posti nessun problema a lasciarmi a casa, dandomi un preavviso di 2 giorni e nel momento in cui ho chiesto spiegazioni sul perchè non mi avessero informata un po'prima dato che avevamo un bel rapporto, mi sono sentita dire: eh ma se ti davamo troppo preavviso non avresti più lavorato con la stessa dedizione di prima...

Bene dopo un breve periodo di disoccupazione ho trovato un altro posto, sempre con contratto a termine, ma questa volta ho deciso di mettere davanti le mie priorità. Quando sono rimasta incinta, nonostante gli avessi detto che avrei lavorato fino all ultimo, il rinnovo del contratto non c è stato...
lyamya

Messaggio da lyamya »

I figli purtroppo non arrivano a comando, se sono in cerca e il figlio non arriva, sicuro non rinuncio ad una sostituzione maternità per una mia ipotetica gravidanza. Se rimango incinta ne parlerei poi con il mio datore di lavoro, ma non rinuncerei mai e poi mai alla mia vita privata
stronga

Messaggio da stronga »

io non dico che una donna non debba avere il diritto di essere madre, trovo solo scorretto chi volutamente cerca la maternità durante una sostituzione maternità (Ho avuto una discussione recentemente con una amica che l ha fatto di proposito)
benna

Messaggio da benna »

Certo che si può essere mamme e contemporaneamente lavorare.

Nessuno mette in dubbio questo.

In generale non è molto bello dal punto di vista lavorativo andare in maternità mentre si è in sostituzione di un'altra. Sembra che una lo faccia apposta per farsi la maternità pagata. Poi, sicuramente questo non è il tuo caso, ma fatto sta che il tuo datore di lavoro ha dovuto trovare una sostituzione e dopo un tot di mesi deve trovare la sostituzione della sostituzione.

Non lo trovo corretto, ecco.

Ps: ho letto ora il tuo chiarimento e la parte che hai aggiunto sulla tua ricerca. Ora è tutto più chiaro e comprendo meglio la tua situazione.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”