kleo, quando sono andata al tribunale mi avevano detto che non sarebbe stata semplice... ho paura che passa tanto tempo, fai tanti sacrifici e poi non affidano il bambino!kleo ha scritto:Chicca, ***** miseria!!! Classica cosa fatta all'Italiana!!

Adozione o maternità surrogata?
Re: Adozione o maternità surrogata?
Re: Adozione o maternità surrogata?
Questa è la fase che mi spaventa di piu!lolli ha scritto:3ª TAPPA: Il decreto di idoneità
TEMPI: entro 2 mesi dalla ricezione della relazione dei servizi
territoriali
SOGGETTI: Tribunale per i minorenni
coppia
LUOGO: il Tribunale della propria Regione di residenza; ITALIA
Una volta ricevuta la relazione il Tribunale convoca i coniugi e può, se lo ritiene opportuno, disporre ulteriori approfondimenti. A questo punto il giudice decide se rilasciare un decreto di idoneità o se emettere invece un decreto attestante l'insussistenza dei requisiti all adozione. E' chiaro che il Tribunale prende la decisione con riferimento agli accertamenti compiuti dai servizi, che costituiscono la base per la valutazione dell'idoneità.
Il decreto di idoneità può contenere anche, nell'interesse del minore, ogni elemento utile a completare il quadro delle caratteristiche della coppia, per favorire l incontro con lo specifico bambino, o con più bambini, da adottare.
Una volta rilasciato, il decreto viene inviato alla Commissione per le adozioni internazionali e all'ente autorizzato, se è già stato scelto dai coniugi.
Re: Adozione o maternità surrogata?
Tu sei in mezzo ad un processo di adozione?yeappi ha scritto:kleo, quando sono andata al tribunale mi avevano detto che non sarebbe stata semplice... ho paura che passa tanto tempo, fai tanti sacrifici e poi non affidano il bambino!kleo ha scritto:Chicca, ***** miseria!!! Classica cosa fatta all'Italiana!!
Re: Adozione o maternità surrogata?
cavoli, facilissimo proprio...lolli ha scritto:Ditemi... vi sembra semplice?
Grazie per le info, lolli
Re: Adozione o maternità surrogata?
qui a dire la verita' mi spaventa tuttoyeappi ha scritto: Questa è la fase che mi spaventa di piu!

Re: Adozione o maternità surrogata?
inoltre, durante tutto questo procedimento, quali spese bisogna sostenere?yeappi ha scritto:lolli, questo è lo stesso iter che mi hanno spiegato al tribunale. una prima impressione, pensavo fosse semplice, ma il problema sta nelle visite degli assistenti e dei psicologi, che controllano tutti i cavilli (mi sembra anche giusto), ma ti senti proprio sotto pressionelolli ha scritto:Ditemi... vi sembra semplice?
Re: Adozione o maternità surrogata?
ci siamo soltanto informati, ma siamo sempre piu propensi alla surrogazione. Immagino che ci vuole meno tempo e anche meno costiunoduetre ha scritto:Tu sei in mezzo ad un processo di adozione?yeappi ha scritto:kleo, quando sono andata al tribunale mi avevano detto che non sarebbe stata semplice... ho paura che passa tanto tempo, fai tanti sacrifici e poi non affidano il bambino!kleo ha scritto:Chicca, ***** miseria!!! Classica cosa fatta all'Italiana!!
Re: Adozione o maternità surrogata?
Effettivamente si... unoduetre, e tu pure ti stai informando per l'adozione, o soltanto alla surrogazione?unoduetre ha scritto:qui a dire la verita' mi spaventa tuttoyeappi ha scritto: Questa è la fase che mi spaventa di piu!
Re: Adozione o maternità surrogata?
Ti capisco. Per quanto riguarda i costi - non lo so, perche non ho mai capito quanto realmente si spende per un'adozione. Che in teoria dovrebbe essere gratuita, o mi sbaglio? I tempi sembrado decisamente piu' veloci quelli della surrogazione.yeappi ha scritto: ci siamo soltanto informati, ma siamo sempre piu propensi alla surrogazione. Immagino che ci vuole meno tempo e anche meno costi
Re: Adozione o maternità surrogata?
Io vorrei valutare bene le due strade. Il mio marito vorrebe fare la surrogazione, io invece preferisco l'adozione. ma ripeto, stiamo soltanto cercando le info, non abbiamo ancora preso nessuna decisione.yeappi ha scritto: Effettivamente si... unoduetre, e tu pure ti stai informando per l'adozione, o soltanto alla surrogazione?