Si può chiedere maternità anticipata durante Naspi?
Re: Si può chiedere maternità anticipata durante Naspi?
Martedì ho l’appuntamento con il patronato nel quale porterò il certificato di gravidanza a rischio che mi ha dato il mio ginecologo, spero che siano pratici e che sappiano cosa fare, poiché la ragazza che mi ha dato l’appuntamento sembrava non sapere niente a riguardo
Ciao, ho una situazione molto simile alla tua, con la differenza che l’anno è diverso!
Il mio contratto è finito il 31/12/2018, e come te ero già in maternità Anticipata dal 03/12/2018, dovuto ai rischi che il mio lavoro comporta.
Io ancora non ho fatto la domanda per la Naspi perché aspettavo l’appuntamento che ho avuto al patronato, ma adesso mi trovo ancora più in difficoltà di prima, perché quella del patronato mi dice che prima devo andare all’Asl con il certificato di gravidanza a rischio che mi ha dato il mio ginecologo e poi fare domanda per la Naspi dopo finita Anticipata e obbligatoria.
Io non penso che sia come dice lei, poiché dato il tempo trascorso penso che non avrò più diritto al sussidio.
Vorrei chiederti una mano dato che ci sei passata!
Devo fare la Naspi per conto mio e poi andare all’appuntamento con Asl per dare il via alla maternità Anticipata per rischio gravidanza?
Dettaglio, il sabato 06/01/2019 sono andata in pronto soccorso per perdite di sangue e lunedì il mio ginecologo mi ha visitata e mi ha dato il certificato per rischio, e quello che diceva quello del patronato è che la mia situazione si trova prima, dato che non ho ancora avviato la Naspi.
Il mio contratto è finito il 31/12/2018, e come te ero già in maternità Anticipata dal 03/12/2018, dovuto ai rischi che il mio lavoro comporta.
Io ancora non ho fatto la domanda per la Naspi perché aspettavo l’appuntamento che ho avuto al patronato, ma adesso mi trovo ancora più in difficoltà di prima, perché quella del patronato mi dice che prima devo andare all’Asl con il certificato di gravidanza a rischio che mi ha dato il mio ginecologo e poi fare domanda per la Naspi dopo finita Anticipata e obbligatoria.
Io non penso che sia come dice lei, poiché dato il tempo trascorso penso che non avrò più diritto al sussidio.
Vorrei chiederti una mano dato che ci sei passata!
Devo fare la Naspi per conto mio e poi andare all’appuntamento con Asl per dare il via alla maternità Anticipata per rischio gravidanza?
Dettaglio, il sabato 06/01/2019 sono andata in pronto soccorso per perdite di sangue e lunedì il mio ginecologo mi ha visitata e mi ha dato il certificato per rischio, e quello che diceva quello del patronato è che la mia situazione si trova prima, dato che non ho ancora avviato la Naspi.
Non è questione di furbizia, ma sì di tutela, poiché essendo in Naspi deve renderti disponibile al lavoro tramite il Centro per l’impiego, ed essendo noi in gravidanza a rischio, non possiamo tutelare la nostra gravidanza dato che uno dei requisiti per mantenere la Naspi è essere disponibile al lavoro.
Tutto qui
Tutto qui
Ma una domanda... era già in maternità Anticipata a rischio o per altri motivi?
Io ero già in Anticipata prima della scadenza del contratto, ma adesso che sono in Naspi mi hanno detto che se faccio quella a rischio, sarà sospeso il tutto, senza retribuzione, fino a quando non farò tutte due le maternità.