Domanda per le commesse e per chi ne sa
Re: Domanda per le commesse e per chi ne sa
Ciao! Io, per ora, non ho nessuna perdita e mi sento pure bene e quindi sto continuando ad andare al lavoro. Però è un lavoro faticoso e non me la sento di mettere a rischio la mia gravidanza e quindi sto cercando di informarmi bene sulla maternità anticipata per lavoro a rischio. Tu parli di gravidanza a rischio, quindi forse parliamo di due cose differenti
C'è qualcun'altra che fa il mio stesso lavoro?
C'è qualcun'altra che fa il mio stesso lavoro?
Ma Se risulti lavoro a rischio la.procedura è quello che ti hanno già scritto . Certificato della gine con dpp , consegni al datore e lui all'ispettorato. Fanno le dovute verifiche e poi a casa. Se accedi alla maternità anticipata x lavoro a rischio o per complicanze della gravidanza la tua maternità obbligatoria sarà per forza di cose 2+3 ( 2 mesi prima del parto e 3 dopo)
Perché lavorare in un negozio di abbigliamento è un lavoro a rischio??? Non voglio fare la polemica però mi sembra esagerato...
Ciao a tutte anch io sono in maternità anticipata per gravidanza a rischio e mi interessa questo argomento. Quindi la maternità obbligatoria partita alla fine del 7ettimo mese o all inizio del 7emio mese ? Vorrei capire quanto potrò godermi il mio bambino prima di rientrare a lavoro...
Con l'anticipata l'obbligatoria è sempre 2+3
Grazie a tutte per le risposte! Il mio unico dubbio rimane se parte da subito o dovrò mettermi in mutua
Non parte da subito, i tempi tecnici sono di una decina di giorni, dipende dall’ufficio che lavora la pratica e da quanto ci mette il tuo datore di lavoro a consegnare i documenti necessari.
Ad esempio i miei datori di lavoro hanno fatto ostruzionismo per farmi lavorare e hanno consegnato tutto quasi un mese dopo la domanda.
Sono dovuta andare in malattia l’ultima settimana che non ne potevo più dal mal di schiena, ma ero al 5 mese.
Ad esempio i miei datori di lavoro hanno fatto ostruzionismo per farmi lavorare e hanno consegnato tutto quasi un mese dopo la domanda.
Sono dovuta andare in malattia l’ultima settimana che non ne potevo più dal mal di schiena, ma ero al 5 mese.
Mah, credo dipenda dal tipo di negozio... io faccio tutt’altro ma ho più di un’amica commessa che in parte fa anche magazzino e pulizie... diciamo che dipende da ogni singola situazione.
Io da insegnante avrei potuto chiedere la maternità a rischio come categoria ma personalmente non ho fattori di rischio quindi ho lavorato...
Io da insegnante avrei potuto chiedere la maternità a rischio come categoria ma personalmente non ho fattori di rischio quindi ho lavorato...
Anch’io lavoravo come commessa quando ho scoperto di essere incinta e a me appena il ginecologo (che deve essere dell asl e non privato) mi ha fatto il certificato di gravidanza a rischio l’ho portato al datore di lavoro e non sono più andata a lavorare. Ovviamente c’è anche la parte burocratica che consiste nel consegnare questo certificato anche a un ufficio che si occupa di queste cose, non ricordo il nome, che archivierà la tua pratica e ti darà dei documenti. Uno devi darlo al datore di lavoro, l altro all inps.
Ah visto che nelle risposte ci sonk vari casi va specificato che c’è: gravidanza a rischio, e il certificato te lo fa il ginecologo e di cui si pccupa l’asl
lavoro a rischio, che è quello di cui parlavo io, di cui si occupa l’ispettorato del lavoro
Nel tuo caso credo si tratti di lavoro a rischio.
lavoro a rischio, che è quello di cui parlavo io, di cui si occupa l’ispettorato del lavoro
Nel tuo caso credo si tratti di lavoro a rischio.