russurrogate.com

Traslucenza nucale

Laila83

Re: Traslucenza nucale

Messaggio da Laila83 »

Ti racconto la mia esperienza: prima di effettuare questo esame mi ero letta varie informazioni. Quando la ragazza ha puntato l'ecografo e mi ha detto "ok questo é l'osso del naso", già avevo capito che era ok... Perché sapevo che il primo segnale di trisomia 21 era l'assenza dell'osso del naso.
Dopo di che mi ha descritto quello che vedeva e quando ha misurato la tn non mi ha detto nulla, anche perché loro ti dicono che l'ecografia da sola non dice nulla e che devono aspettare l'esito dell'esame del sangue. Si é limitata solo a dire ok. Sono stata poi io ad andare a sbirciare i valori e a vedere che le misure della tn erano nei range.
Quando sono andata poi a ritirare gli esiti, sempre dove avevo fatto l'esame, ho ritrovato le ragazze che c'erano all'esame e una per una chiamavano in ambulatorio per commentare l'esame: io sono stata l'unica a cui hanno dato l'esame in mano fuori dalla porta dicendo "tutto ok, stia tranquilla".
Ovviamente ho aperto subito quella busta e ho letto delle percentuali bassissime e immaginavo l'ansia di chi era stato chiamato dentro in ambulatorio per "commentare insieme il referto".

Quindi capisco l'ansia del non sapere, ma da quella volta ho capito che se non dicono é un ottimo segnale 😁 quindi sì la risposta che ti hanno dato é un po del cavolo perché dovrebbero avere un'empatia tale da capire che una mamma é preoccupata e vuole sapere.

A me era successa una cosa simile alla visita delle 39 settimane in ospedale : ecografia com schermo girato senza farmi vedere nulla e nessun commento sul bambino. Ho ricevuto solo un "il liquido é ok"
barchetta99

Messaggio da barchetta99 »

Per mia purtroppo esperienza posso dire che non è assolutamente vero che il privato è migliore del pubblico. O meglio non sempre!!

Comunque a Pistoia dove io abito viene fatto un colloquio con diverse coppie a cui finisce il tempo molto vicino tra loro , a questo colloquio collettivo vengono spiegate alcune cose generali tipo cosa vanno a vedere nell'ecografia oppure quali possono essere le cause in cui l'eco va male e le tempistiche di un eventuale interruzione volontaria e altre cose in generale.

Poi viene fatto in quell'occasione il prelievo del sangue materno e nel giro di 10 giorni viene programmata l'eco.

Al momento dell'eco , sono molto scrupolosi a vedere bene i valori che devono vedere ma niente di più comunque garbati e gentili

Poi inseriscono immediatamente tutti i dati dell'eco e i dati delle analisi perché in quel momento sono già pronte e viene fuori un valore personale che può essere vicino al rischio per età o lontano e a seconda viene spiegato come poter procedere.

Comunque viene sempre rilascio il referto scritto!
veira14

Messaggio da veira14 »

Io so che spesso quando si va presso ospedale ti danno i documenti e poi per capire di piu dovresti portare tutto al ginecologo. Io poi farò tutto da privato, cioè dal mio ginecologo e quindi sarà diverso immagino. Però cmq sia domandare nn fa mai male e dovrebbero/potrebbero risponderti.
ras

Messaggio da ras »

Io mi faccio seguire al consultorio. Avevo fatto il prelievo in precedenza. Mi ha fatto l'ecografia e ha preso le 3 misure della nuca, io con la coda dell'occhio intanto sbirciavo i valori e mi sono subito tranquillizzata perché erano nella norma. Una volta incrociato i dati mi ha detto semplicemente che il rischio era molto basso e che non raccomandava di fare un amniocentesi perché mancavano i presupposti. Tutto qui. Diciamo che dipende molto in base a chi trovi..!
Baby81

Messaggio da Baby81 »

Ciao, grazie per la risposta. Immagino sia tutto a posto, però mi avrebbe fatto piacere essere rassicurata un po' di più. Per loro è solo routine.
axia56

Messaggio da axia56 »

Quali prelievi hai deciso di non fare? Quelli del test integrato o quelli del dna fetale?
lilac

Messaggio da lilac »

Ciao, quindi il test integrato non era andato molto bene? Dopo cosa ti hanno fatto fare, amniocentesi o villocentesi?
luigina2

Messaggio da luigina2 »

Ciao, sul setto nasale non mi hanno detto nulla. Adesso sto aspettando di fare il secondo prelievo.
star

Messaggio da star »

Ciao, la mia era silenziosissima, non una parola. Continuava a spostare l'apparecchio su e giù e non diceva nulla. A un certo punto mi sono preoccupata, pensavo il feto non fosse vitale e lei non dicesse nulla prima di esserne sicura. Allora le ho chiesto: "Ma è vivo?", e lei "Certo che è vivo, altrimenti glielo avrei detto". Sull'osso del naso non mi ha detto nulla, sulla tn idem. La sua filosofia era: "Se sto zitta vuol dire che va bene". Ma io cosa ne so???!!!
crown

Messaggio da crown »

Ciao, grazie. Io ho fatto eco e il primo prelievo; tra 2 settimane faccio il secondo prelievo. Incrocio le dita.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”