prenatal safe e DNA fetale opinioni
prenatal safe e DNA fetale opinioni
Ciao ragazze..avete esperienze o cmq che ne pensate di questi due test che sostituiscono l'amniocentesi?
Re: prenatal safe e DNA fetale opinioni
Io l ho fatto e lo rifarei. Non è che "sostituiscono" l'amniocentesi perchè comunque sono test probabilistici anche se con affidabilità molto più alta del bi test... è questione di costi/benefici. Io esami invasivi non volevo farne.
Poi dipende anche dalla situazione personale, io ho 34 anni, magari ne avessi avuti meno avrei fatto solo il bi-test, di più avrei optato per l'amnio... e in ogni caso se il dna avesse lasciato qualche dubbio avrei fatto l'amnio. per fortuna non ce n'è stato bisogno.
Poi dipende anche dalla situazione personale, io ho 34 anni, magari ne avessi avuti meno avrei fatto solo il bi-test, di più avrei optato per l'amnio... e in ogni caso se il dna avesse lasciato qualche dubbio avrei fatto l'amnio. per fortuna non ce n'è stato bisogno.
Non sostituiscono l’amniocentesi.
Sono i test probabilistici, che NON ti danno la certezza.
Sono i test probabilistici, che NON ti danno la certezza.
Io l’ho fatto per il mio secondobimbo e lo rifarei 1000 volte.
Quabdo sono rimasta incinta avevo 36 anni, quindi il rischio di base al bitest è già di per se altino. In più avevo valori placentari brutti e di fatto il bitest non era rassicurante, seppure non da amniocentesi.
La ginecologa mi disse: ti sconsiglio amnio o villo perché il rischio di uccidere un feto sano nel tuo caso sarebbe maggiore di partorire un feto con una patologia.
Non me lo sono fatto ripetere due volte: ho sborsato 800 euro ma per la mia (nostra) serenità anche 10000 ne avrei spesi!
E non è probabilistico, solo che da una piccola parte di falsi positivi e falsi negativi (molto piccola) per cui nel dubbio si deve fare comunque amnio o villo
Quabdo sono rimasta incinta avevo 36 anni, quindi il rischio di base al bitest è già di per se altino. In più avevo valori placentari brutti e di fatto il bitest non era rassicurante, seppure non da amniocentesi.
La ginecologa mi disse: ti sconsiglio amnio o villo perché il rischio di uccidere un feto sano nel tuo caso sarebbe maggiore di partorire un feto con una patologia.
Non me lo sono fatto ripetere due volte: ho sborsato 800 euro ma per la mia (nostra) serenità anche 10000 ne avrei spesi!
E non è probabilistico, solo che da una piccola parte di falsi positivi e falsi negativi (molto piccola) per cui nel dubbio si deve fare comunque amnio o villo
È probabilistico. Non è diagnostico.
È probabilistico,di diagnostico c'è soltanto amniocentesi e villocentesi.
Io l'ho preferito al test integrato perché più accurato.
Ciò non toglie che in caso di alto rischio è necessario confermare o smentire con villo o amnio
Io l'ho preferito al test integrato perché più accurato.
Ciò non toglie che in caso di alto rischio è necessario confermare o smentire con villo o amnio
Ok a essere proprio precise si è probabilistico avete ragione.. Ma il test prenatale non invasivo Aurora, per esempio, raggiunge un grado di attendibilità del 99,9% per la rilevazione della sindrome di Down. Ora, è vero che uno può essere in quello “sfigato” 0,1% però dai.. si può stare abbastanza tranquille direi.
Diverso è il bitest, che sopra i 35 fa spesso brutti scherzi!
Poi sono scelte personali, ma io che sono ansiosa ho vissuto con tanta ansia quel risultato “intermedio” (come l’hanno catalogato) del bitest.
Diverso è il bitest, che sopra i 35 fa spesso brutti scherzi!
Poi sono scelte personali, ma io che sono ansiosa ho vissuto con tanta ansia quel risultato “intermedio” (come l’hanno catalogato) del bitest.
Per l’amnio ho già scritto sopra come ma penso: il rischio di aborto esiste e sinceramente in una gravidanza preziosa (nel senso di cercata) rischiare di uccidere un bimbo proprio io non me la sono sentita.
Anche qui però son scelte personali no?
Anche qui però son scelte personali no?
Io volevo la certezza, non rischierei quel 0,1%
punti di vista.
punti di vista.
Non rischieresti lo 0,1 % e come tu dici punti di vista ci mancherebbe....ma faresti l amnio?