Lacerazioni ed episiotomia pro/contro??
Re: Lacerazioni ed episiotomia pro/contro??
A me l' hanno fatta alla prima gravidanza e devo dire che non ho sentito nulla né il taglio ne i punti.....il dopo nemmeno.....mentre alla seconda non me l' hanno fatto e lì mi. Sono sentita morire il momento dell espulsione.....infatti spero che per il terzo me la fanno sinceramente...
Io con le lacerazioni non ho avuto più di tanto fastidì. Solo un po’ per i punti per una settimana circa, soprattutto con i primi due parti, col terzo non ho avuto quasi nulla.
Ciao, hai partorito al Sant'Anna? Perchè l'ostetrica del corso pre-parto mi ha detto che loro normalmente non la fanno, solo in casi estremi. Non so se sia un bene o un male.
Stiamo parlando di diritti ti ripeto, che è una cosa diversa da giusto o sbagliato
Purtroppo ci sono passata con un'amica... Hanno fatto di tutto per risparmiarsi un cesareo (ospedale pubblico) e l'hanno distrutta, era traumatizzata ed è davvero brutto così!
Poi purtroppo possono anche dirti che era necessaria ma effettivamente così non è... Se una cosa la vogliono fare, un cavillo lo trovano.
Poi purtroppo possono anche dirti che era necessaria ma effettivamente così non è... Se una cosa la vogliono fare, un cavillo lo trovano.
Ciao, partendo dal presupposto che ogni caso e situazione è a sé. dovrebbero chiedertelo o comunque avvisarti prima di fartelo e solo se strettamente necessario. Tu magari prima quando sei ancora nelle tue piene facoltà puoi parlare con l'ostetrica e dirle che vuoi evitarlo se non strettamente necessario. A mia mamma é stata fatta per mia sorella che pesava quasi 4 kg e le hanno messo pochi punti e si é ripresa subito. Ad una mia amica le hanno fatto l'episiotomia da un lato e si é lacerata dall'altro e le hanno messo 30 punti. Per quel che so possiamo immaginare, fantasticare e idealizzare quel momento ma non andrà mai come ci siamo immaginate.. possiamo solo prepararci al meglio bevendo molto, idratando la pelle con oli e creme e facendo gli esercizi per il perineo.. e sperare che vada tutto bene!
Io ho partorito in una clinica convenzionata, anche lì fanno di tutto per evitare il cesareo, quando nel nostro caso specifico avrebbe evitato tante sofferenze. Purtroppo i medici se la girano come vogliono, però io come posso oppormi se non so se effettivamente lo fai per il nostro bene o per il tuo? Non se ne esce. In teoria potresti opporti anche a ricevere l'induzione, per fare un altro esempio, ma te la senti di assumerti la responsabilità di questa scelta (dico "tu" generico)?
Al di là del fatto che il taglio sia necessario o meno, trovo assolutamente inaccettabile e incivile che il personale medico non ti metta al corrente di quello che ti viene fatto! Pura arroganza e disprezzo per la dignità della persona.
Non siamo pezzi di carne, abbiamo il sacrosanto diritto di ricevere tutte le informazioni del caso e a prestare o a non prestare il consenso, almeno finché non sopraggiunge uno stato di necessità per cui il consenso non è più richiesto.
Non siamo pezzi di carne, abbiamo il sacrosanto diritto di ricevere tutte le informazioni del caso e a prestare o a non prestare il consenso, almeno finché non sopraggiunge uno stato di necessità per cui il consenso non è più richiesto.
Anche mia figlia era grossa, 3,600
adesso sto molto molto bene. Ma subito e nei mesi a seguire no, ci ho impiegato 5/6 mesi prima di stare meglio