russurrogate.com

Aiuto amica a dieta ferrea in gravidanza

astrid

Re: Aiuto amica a dieta ferrea in gravidanza

Messaggio da astrid »

Si infatti....ora come ora sono affari suoi...e cmq 10 kg sono normali
desy

Messaggio da desy »

dieta per diabete gestazionale, ovvero niente dolci e pasti bilanciati tra proteine, verdure e carboidrati, ma niente limiti di calorie o peso delle porzioni.
mokabita

Messaggio da mokabita »

I medici sono concordi nel mantenere l'aumento tra i 10 e i 12 kg (max 16 per le sottopeso) per evitare rischi a bimbo (inclusa nel lungo periodo la tendenza all'obesità e mamma (che può sviluppare diabete gestionale, ipertensione etc.).

Che in gravidanza poi non si possa dimagrire è una falsa credenza. Se si fanno aperitivi, si beve alcool e spesso ci si concede cibo spazzatura, eliminando queste cose (che in gravidanza vanno evitate come la peste) già di base si perde peso. Non vuol dire "fare la fame per diventare modella". Bisogna mangiare meglio, non di più.
Le nostre bisnonne dovevano mangiare di più, visto che il cibo scarseggiava e dovevano per forza aumentare la quota di calorie per sostenere il bimbo. Ma che si pensi ancora che una donna si debba sovralimentare al giorno d'oggi è ridicolo, scientificamente infondato.

Ricordo ancora una conoscente che chiedeva cioccolata alle 3 di notte "per le voglie" (che non vanno assecondate in modo stupido, visto che ci vuole poco a sbilanciare i ritmi metabolici e l'equilibrio glicemico). Una sera a cena alla domanda "sì ma non stai ingrassando troppo" ha risposto "eh, ma non posso dimagrire in gravidanza". Stava mangiando una pizza coi wurstel formato famiglia. Infatti ha preso 25 chili e la figlia è già in sovrappeso a pochi anni d'età.
grazia99

Messaggio da grazia99 »

Io sono del parere che dietro obesità c’è familiarità non è la gravidanza a crearla visto che mia mamma pesava 1 quintale esatto quando mi aspettava e io ora peso 50 kg e ho 31 anni... in gravidanza ho messo 9 kg e mezzo fino all’inizio 9 mese poi ho messo 10 kg di liquidi che purtroppo mi hanno fatta arrivare a quel punto! Comunque sia qui si parla di una persona che ogni giorno ogni santo giorno mi dice che spera che il bimbo nasca di 2,800 massimo, che pensa che un bimbo a 3 kg è grasso e che mi chiede ogni giorno se è grassa e che non vuole mangiare niente. Non sto dicendo che le diete sono sbagliate non sto dicendo che si devono prendere 90 kg ne sto dicendo che si mangia per due... la questione è che detta così sembra una cosa normale ma lei invece ne sta facendo una malattia. Sta pensando al “non vedo l’ora di rimettere i jeans” e non ho sentito un giorno uno solo “non vedo l’ora di vedere mio figlio” tutto qui...
piccina

Messaggio da piccina »

ok, evidentemente lei ha un problema con il peso. magari dice così del bambino perché pensa che se è piccolo il parto sarà più facile?!
comunque per il momento non sta facendo danni, ma se queste sono le premesse spero che sia seguita bene quando nascerà il bambino.
detto ciò come in gravidanza non si deve mangiare per due così non è vero che i bimbi per essere sani devono essere cicciotti, anzi. però anche affamarli perché non mettano su peso non va bene.
grazia99

Messaggio da grazia99 »

Ma noooo nessuno sta parlando di luoghi comuni ne mentalità così arretrata! Mio figlio è nato di 3,150 e con il calo era 2900 e ora è di 6,700kg a tre mesi e mezzo... non è quello, io penso che lei non farà mangiare il bimbo perché troppo fissata con il peso! Non si rende conto di quello che dice e da mamma a volte mi fa male sentire certe cose! Tutto qui, forse mi sono espressa male ma io non intendo dire che deve essere cicciona ne lei ne il bimbo anzi! Però non capisco come si faccia ad essere attaccata a queste cose quando io quando ero incinta non facevo che pregare affinche andasse tutto bene! Peso etc erano i miei ultimi problemi! Certo anche io come tutti non vedevo lkra di spicciarmi, ma di lì a dire che volevo nascesse prematuro così era più piccolo ce ne pesava
Mauritia

Messaggio da Mauritia »

Ma 10 kg vanno più che bene anzi! Io a 27 settimane avevo preso 3,8 Kg, con la prima gravidanza 9 Kg scarsi e partivo leggermente sottopeso. Ormai la gravidanza è giunta al termine se ci sono carenze lo scoprirà presto comunque mangiare tutto quel tonno è nocivo ad entrambi per la quantità di mercurio, rischiano un intossicazione e gli effetti sul feto non sono certo positivi. Io sono dell'idea che in gravidanza bisogna mangiare bene e sano, è il momento della nostra vita più giusto per farlo. Speriamo comunque in bene per il piccolo!
sognomio

Messaggio da sognomio »

10 kg sono giusti quando hai un peso normale non che pesi 42 kg dopo una dieta ferrea che ha fatto in 2 mesi perdendo 10 kg... comunque forse dovevo fare un post più completo e spiegare proprio tutte le dinamiche, per quanto riguarda il tonno, non lo mangia ogni giorno ma spesso quando le scrivo mi dice che si è fatta 50 grammi di riso integrale o tonno con il mais o massimo verdure bollite anche senza olio! Sarebbe bello se tutto questo fosse fatto per “mangiare sano” in gravidanza, il fatto è che non è così, è un comportamento morboso non fa che dire che vuole dimagrire che non si vuole più vedere con quella pancia “di merda” ma ripeto quello che mi fa più male è che una mamma pensa più al suo fisico che a quanto può stare bene un bimbo! Ma al tempo stesso ammiro tanto il fatto che forse meno ti ammali per certe cose piu tutto va liscio...
sofiryan

Messaggio da sofiryan »

Io capisco la tua amica. 10 kg non sono pochi. Li ho messi su anche io (al nono mese), pur mangiando meno di prima (sono golosissima, ma ora certi cibi non mi vanno) e continuando a fare sport anche al nono mese. Il metabolismo in gravidanza cambia, combatterci è inutile. Io continuo ad avere accortezze, ma mi sono "arresa" alla natura. Non posso certo essere uguale a prima di restare incinta! La tua amica non riesce ad accettarlo.
Io partivo sottopeso ed ero abituata (e fiera) della mia figura atletica e sportiva. Non mi riconosco più. Credo sia così anche per lei. Non è disinteresse per il bambino. E' la preoccupazione di non tornare come prima, dopo essere stata a dieta stretta.

Anche io ho paura che la bimba sia troppo grossa e che il parto sia difficile, forse la spaventa anche questo.

Poi, comunque, si viene criticate per tutto. Io, ad esempio, perché faccio sport al nono mese o perché la mia pancia è sempre stata piccola (la bambina però è cicciotta e più grande dei nascituri nelle pance enormi di tante altre alla stessa settimana di gestazione, che però mi criticano): dipende anche dal tono muscolare. Mi stressano tutti perché secondo loro dovrei stare a riposo...ma perché? Mi sento bene e lo sport fa parte di me. Mi preoccupa molto non poterlo fare dopo il parto ed aspettare la fine del puerpuerio. Vuol dire che sono una cattiva madre? Sono semplicemente abitudini e hobby amati, che si fa fatica ad abbandonare.
Io trovo più strano vedere donne incinte, che scendono una rampa di scale in ascensore e non muovono un passo, pur non avendo gravidanze a rischio. Questo è certamente peggio per il bambino.

La tua amica sarà anche fissata, ma il bambino è cresciuto, quindi si preoccupa solo di "tornare nei suoi panni" e riconoscersi.
Prendere 20 kg è meno normale che prenderne 10!

Forse sono vaneggiamenti notturni...la marmocchia di notte fa le capriole e scalcia . Dormire non è possibile!
pepita

Messaggio da pepita »

mi hanno fatta arrivare a quel punto! Comunque sia qui si parla di una persona che ogni giorno ogni santo giorno mi dice che spera che il bimbo nasca di 2,800 massimo, che pensa che un bimbo a 3 kg è grasso e che mi chiede ogni giorno se è grassa e che non vuole mangiare niente. Non sto dicendo che le diete sono sbagliate non sto dicendo che si devono prendere 90 kg ne sto dicendo che si mangia per due... la questione è che detta così sembra una cosa normale ma lei invece ne sta facendo una malattia. Sta pensando al “non vedo l’ora di rimettere i jeans” e non ho sentito un giorno uno solo “non vedo l’ora di vedere mio figlio” tutto qui...
Leggi di più

Tu sei del parere che i comportamenti alimentari sbagliati in gravidanza non influenzino l'obesità. Calcolando che in quei pochi mesi c'è tutta la formazione cellulare, neuronale e biochimica dell'individuo, è curioso che tu abbia più certezze dei medici, che sostengono l'esatto contrario di quello che tu pensi. Immagino poi che tu sappia che gli adipociti si autoalimentano e che quindi averli in infanzia è una zavorra che molti si portano dietro tutta la vita. Che il tuo caso specifico non rientri nelle statistiche è irrilevante, altrimenti non esisterebbero le ricerche e ognuno direbbe quello che gli pare in base alla propria (limitata) esperienza.

Se la tua amica ha un brutto rapporto col cibo come tu sostieni, invece di stressarla adesso (perché se sei su un forum a incolparla di fregarsene del bambino, immagino che feedback tu le dia dal vivo) controlla da amica come andrà dopo.
Al momento è seguita e sicuramente se ci fossero problemi sarebbero intervenuti (anche perché già che non sia anemica è un segnale che non sta mangiando solo verdure bollite, come tu sostieni).
Per affermare che c'è un problema hai visto l'evoluzione del percentile del bambino? Quella determinerà buona parte dello sviluppo post-nascita (salvo casi di gravidanze non fisiologiche), e se viene almeno mantenuto sarà la conferma che il bambino è ben alimentato anche dopo.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”