domanda di Maternità facoltativa
domanda di Maternità facoltativa
Purtroppo i Caf sono chiusi ed è da 3 ore che chiamo L'INPS, ma sono sempre occupati.
Faccio fatica a fare la domanda online.
Devo richiedere 6 mesi di maternità facoltativa.Sono andata sulla sezione "congedo parentale", ho inserito tutti i dati e sulla sezione "ultimo giorno di maternità" ho segnato: 25/03/2020 (cioè io mio ultimo giorno di maternità obbligatoria).Poi mi dice di inserire il periodo di congedo "da" - "a".Per esempio se voglio usufruire di 6mesi di maternità facoltativa, devo inserire "dal 25/03/2020" - al "25/09/2020", è corretto?Poi in questo caso, visto che usufruisco di 6 mesi consecutivi senza interruzioni, è giusto che abbiamo selezionato "congedo parentale?" O avrei dovuto selezionare "congedo parentale ad ore?".Ultima cosa, cosa significa gestione separata?Io ho selezionato: "dipendenti", perché lavoro come dipendente per una grande azienda, è giusto?.Non so se è la categoria giusta, ma grazie a chi mi darà una mano.Nel frattempo continuerò a chiamare l'INPS
Faccio fatica a fare la domanda online.
Devo richiedere 6 mesi di maternità facoltativa.Sono andata sulla sezione "congedo parentale", ho inserito tutti i dati e sulla sezione "ultimo giorno di maternità" ho segnato: 25/03/2020 (cioè io mio ultimo giorno di maternità obbligatoria).Poi mi dice di inserire il periodo di congedo "da" - "a".Per esempio se voglio usufruire di 6mesi di maternità facoltativa, devo inserire "dal 25/03/2020" - al "25/09/2020", è corretto?Poi in questo caso, visto che usufruisco di 6 mesi consecutivi senza interruzioni, è giusto che abbiamo selezionato "congedo parentale?" O avrei dovuto selezionare "congedo parentale ad ore?".Ultima cosa, cosa significa gestione separata?Io ho selezionato: "dipendenti", perché lavoro come dipendente per una grande azienda, è giusto?.Non so se è la categoria giusta, ma grazie a chi mi darà una mano.Nel frattempo continuerò a chiamare l'INPS
-
PattyMatteo
Re: domanda di Maternità facoltativa
Seguili dalla foto più in basso! Poi selezioni acquisizione di una nuova domanda e segui la procedura inserendo come inizio del periodo di facoltativa il giorno dopo dalla fine della maternità obbligatoria (tipo se la maternità obbligatoria finisce oggi tu metti come periodo dal 14 marzo al 14 settembre). Spero di averti aiutata!
Io li richiedo per mio marito e non so se è diverso essendo il papà, la prima volta avevo chiamato e mi ero fatta spiegare il percorso!
Ti direi di chiamare il Contact center Inps: sono gentilissimi e ti sapranno guidare con la giusta procedura. Inoltre loro stessi sono abilitati a presentare la domanda per tuo conto, quindi ti direi di chiamarli, così vai sul sicuro!
Eh si è da stamattina che chiamo haha, sono sempre occupato...provo ancora nel caso la faccio da sola..
Mm ok...riprovo a chiamare finchè non mi ripondono, comunque nel caso è nella categoria ''congedo parentale dipendenti giusto?'', grazie cara
Allora mi sa che io sono stata fortunata
Comunque provando per il bonus nascita anche a me risulta sempre occupato e poi cade la linea
Comunque provando per il bonus nascita anche a me risulta sempre occupato e poi cade la linea
Evidentemente non è il periodo
Forse essendoci i Caf chiusi sta chiamando tutta l’Italia!
Se devi usare la facoltativa hai selezionato bene "congedo parentale".