russurrogate.com

domanda di Maternità facoltativa

dafne

domanda di Maternità facoltativa

Messaggio da dafne »

Purtroppo i Caf sono chiusi ed è da 3 ore che chiamo L'INPS, ma sono sempre occupati.

Faccio fatica a fare la domanda online.
Devo richiedere 6 mesi di maternità facoltativa.Sono andata sulla sezione "congedo parentale", ho inserito tutti i dati e sulla sezione "ultimo giorno di maternità" ho segnato: 25/03/2020 (cioè io mio ultimo giorno di maternità obbligatoria).Poi mi dice di inserire il periodo di congedo "da" - "a".Per esempio se voglio usufruire di 6mesi di maternità facoltativa, devo inserire "dal 25/03/2020" - al "25/09/2020", è corretto?Poi in questo caso, visto che usufruisco di 6 mesi consecutivi senza interruzioni, è giusto che abbiamo selezionato "congedo parentale?" O avrei dovuto selezionare "congedo parentale ad ore?".Ultima cosa, cosa significa gestione separata?Io ho selezionato: "dipendenti", perché lavoro come dipendente per una grande azienda, è giusto?.Non so se è la categoria giusta, ma grazie a chi mi darà una mano.Nel frattempo continuerò a chiamare l'INPS
PattyMatteo

Re: domanda di Maternità facoltativa

Messaggio da PattyMatteo »

Seguili dalla foto più in basso! Poi selezioni acquisizione di una nuova domanda e segui la procedura inserendo come inizio del periodo di facoltativa il giorno dopo dalla fine della maternità obbligatoria (tipo se la maternità obbligatoria finisce oggi tu metti come periodo dal 14 marzo al 14 settembre). Spero di averti aiutata!
rondine

Messaggio da rondine »

Io li richiedo per mio marito e non so se è diverso essendo il papà, la prima volta avevo chiamato e mi ero fatta spiegare il percorso!
denise

Messaggio da denise »

Ti direi di chiamare il Contact center Inps: sono gentilissimi e ti sapranno guidare con la giusta procedura. Inoltre loro stessi sono abilitati a presentare la domanda per tuo conto, quindi ti direi di chiamarli, così vai sul sicuro!
alfabeta

Messaggio da alfabeta »

Eh si è da stamattina che chiamo haha, sono sempre occupato...provo ancora nel caso la faccio da sola..
sim02

Messaggio da sim02 »

Mm ok...riprovo a chiamare finchè non mi ripondono, comunque nel caso è nella categoria ''congedo parentale dipendenti giusto?'', grazie cara
fracla

Messaggio da fracla »

Allora mi sa che io sono stata fortunata😅
Comunque provando per il bonus nascita anche a me risulta sempre occupato e poi cade la linea
grissina

Messaggio da grissina »

Evidentemente non è il periodo
sobella

Messaggio da sobella »

Forse essendoci i Caf chiusi sta chiamando tutta l’Italia!🙄
Hermiona

Messaggio da Hermiona »

Se devi usare la facoltativa hai selezionato bene "congedo parentale".
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”