russurrogate.com

INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo..)

gabrycia

Re: INDAGINI PRENATALI (morfo, eco, tn, bitest, amnio, villo

Messaggio da gabrycia »

Ciao a tutte!
Io la giovedi scorso ho fatto il genetic test ( dna fetale) e sono in attesa del risultato che dovrebbe arrivare settimana prossima, lo so che il costo e' bello alto io ho pagato 850 euro ma facendo il bi test mi e' venuto fuori 1:235 per la sindrome di down e prima di arrivare al amnio abbiamo deciso di fare questo prelievo. Ci hanno detto che ha una attendibilita' del 99,67% e non e'poco se posso risparmiarmi un esame invasivo e pericoloso come l amnio.
Io sono convinta che hanno sbagliato a farmi fare il bi test a 10 settimane, in quel periodo li gli ormoni toccano il picco per poi calare, dalla tn il piccolo e' tutto ok ha una plica di 1mm con la precedente gravidanza avevo una plica di 2,5 ed e' andato tutto bene, non riesco a capire come mai adesso sia venuto fuori questo risultato. Non sono passati tanti anni il mio primo bimbo a due anni e mezzo e gli indici di rischio base invece di abbassarsi si sono alzati.Adesso non mi resta che aspettare questi risultati e vedere cosa fare......
swimma

Messaggio da swimma »

Quindi e' sempre uno screening ma il 99,67% di attendibilità mi sembra una percentuale molto alta.... l'ultrascreen se non ricordo male e' attendibile all'85% circa.
Canie

Messaggio da Canie »

L'ultrascreen combina il risultato ecografico (tn da ginecologo accreditato, presenza osso nasale etc), con quello biochico (bitest), più altri fattori come l'età materna. Il risultato è un indice di rischio espresso come percentuale o frazione (ad esempio 1/1.500): quando questo valore è inferiore rispetto al valore soglia che il laboratorio fornisce (solitamente 1/250) l'esame viene considerato negativo. Valori superiori al valore soglia sono invece considerati positivi e suggeriscono il ricorso all'amniocentesi.
La traslucenza nucale effettuata da sola (senza l’incrocio con i valori del bitest), ha una attendibilità del 65%.
Associando alla misurazione della traslucenza nucale il valore del bi-test e l’età materna si raggiunge una capacità predittiva del 90% con un 5% di falsi positivi (campioni cioè che vengono individuati come patologici ma in realtà non lo sono): un'ottima performance, considerando che si tratta di un esame non invasivo che si realizza con un semplice prelievo di sangue.

Sull'harmony non ci sono ancora dati precisi, anche se sicuramente sembrano migliori di quelli dell'ultrascreen. Secondo me facendoli entrambi e ottenendo buoni risultati, direi che le alterazioni del numero dei cromosomi, quindi s.down ad esempio, possano essere altamente escluse.
aladadi

Messaggio da aladadi »

Grazie mille per la tue info, preziosissime e professionali! :D Anche la mia gine ha consigliato l'abbinata bitest/Harmony, poi in base ai risultati decidermo il da farsi, speriamo bene...
alexia

Messaggio da alexia »

aladadi ha scritto:Grazie mille per la tue info, preziosissime e professionali! :D
Ho pensato la stessa cosa :D
civettanera

Messaggio da civettanera »

il bitest l'ho fatto a 10 settimane e poi dopo 20 giorni la tn..la mia plica era di 1.9mm eppure mihanno sconsigliato di fare amnio,xchè rischio basso..il genetic test me l'ha proposto il gine,800€ sinceramente sò che l'amnio era invasiva..ma io nella mia ignoranza preferirei cmq esaminare il liquido..il prelievo sinceramente ti dico nn sò in che ocnsiste...cmq com'è andato l'esito?auguri x tutto :)
giogio88

Messaggio da giogio88 »

Ripasso per dirvi che sia l'Harmony che il bitest concordano sul basso rischio (< 1/10.000 :D ). Io sono molto soddisfatta di averli fatti entrambi senza nessun rischio, certo il costo dell'Harmony non è poco (io ho pagato 750 :? ) ma nel mio caso sarebbe stata a pagamento anche l'amnio, circa sulla stessa cifra ,ma un semplice prelievo di sangue materno com'è l'Harmony, non comporta rischi per la gravidanza, come succede invece col prelievo di liquido amniotico nell'amnio.
manucor

Messaggio da manucor »

Finalmente sono riusta prendere appuntamento al fate bene fratelli per il 28 maggio qnd sarò di 31 sett...voi qnd l'avete fatta? Ogni struttura mi da una tempistica diversa: l' umbertoI entro le 30 e il bambino Gesù entro le 36...
quercia33

Messaggio da quercia33 »

La mia gine ritiene che sia preferibile farla fra la 30a e la 32a, ma mi ha detto che ci sono pareri discordanti: io l'ho sempre fatta alla 32a ma questa volta per ferie dell'ambulatorio me l'hanno anticipata alla 31a.
annina

Messaggio da annina »

...ciao ...volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze in merito all'indagine prenatali PRENATAL SAFE ...mi stavo documentando ...e ho riscontrato tanti pareri non positivi a riguardo , almeno su internet ... :roll:
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”