Contratto in scadenza e maternità
Contratto in scadenza e maternità
Ciao a tutti. Vi spiego subito il mio problema. Il primo ottobre entro al sesto mese di gravidanza e il mio contratto lavorativo scade il 30 dicembre. So che si può andare in maternità 2 mesi prima della data del parto(in questo caso primo febbraio), ma ciò vale anche se il mio contratto scade? Mi è stato chiesto di lavorare fino ai primi di dicembre, così io non godo dei due mesi, sarò direttamente in maternità perchè finisce il contratto.
Potrei andare in maternità a novembre e quindi al settimo mese? Io non ce la faccio proprio più a continuare...
Potrei andare in maternità a novembre e quindi al settimo mese? Io non ce la faccio proprio più a continuare...
Re: Contratto in scadenza e maternità
Io so che la maternità obbligatoria può scattare solo dall'8°mese di gravidanza in poi, come minimo.
Francamente non saprei dirti come funziona in caso di contratto in scadenza...
Comunque se non hai problematiche (gravi) di salute per il feto e per te, non penso che puoi andare in maternità anticipata e al massimo lo può decidere solo il tuo ginecologo.
Francamente non saprei dirti come funziona in caso di contratto in scadenza...
Comunque se non hai problematiche (gravi) di salute per il feto e per te, non penso che puoi andare in maternità anticipata e al massimo lo può decidere solo il tuo ginecologo.
La maternità obbligatoria consta di 5 mesi (2 prima+3 dopo il parto). In caso tu te la senta e il medico sia d'accordo, puoi fare 1+4.
I due mesi prima del parto sono appunto due mesi dalla dpp, quindi nel tuo caso se il parto è previsto il primo febbraio la maternità parte dal 1-2 dicembre... non puoi farla partire i primi di novembre perché sarebbero tre mesi prima del parto, il fatto che termini il contratto è del tutto ininfluente ai fini del calcolo.
diverso il discorso se hai qualche problema di salute a causa della gravidanza: UmbI questo caso il ginecologo può richiedere L astensione anticipata per gravidanza a rischio ma non mi pare il tuo caso...
diverso il discorso se hai qualche problema di salute a causa della gravidanza: UmbI questo caso il ginecologo può richiedere L astensione anticipata per gravidanza a rischio ma non mi pare il tuo caso...
In realtà ti dovresti lavorare fino ai primi di dicembre... Non è che è un favore che ti chiedono... I 2 mesi partono proprio dai primi di dicembre.
Se sei in maternità, e il contratto ti scade, sarà l'INPS a pagare la tua maternità. Poi al termine dei 5 mesi, subentrerà la NASPI.
Se sei in maternità, e il contratto ti scade, sarà l'INPS a pagare la tua maternità. Poi al termine dei 5 mesi, subentrerà la NASPI.
Se non c'è la fai puoi sentire il tuo ginecologo per farti dare la gravidanza a rischio.
Se no anche se ti scadesse il contratto puoi comunque avvalerti della maternità obbligatoria, fai la richiesta di disoccupazione e di maternità e ti verranno pagati i 5 mesi e subito dopo la disoccupazione direttamente dall'INPS.
Se no anche se ti scadesse il contratto puoi comunque avvalerti della maternità obbligatoria, fai la richiesta di disoccupazione e di maternità e ti verranno pagati i 5 mesi e subito dopo la disoccupazione direttamente dall'INPS.
Ragazze io sto chiedendo perché ho problemi al momento di salute, la schiena non mi aiuta, non sono in gravidanza a rischio ma lavoro in un supermercato. E chiedevo questo perchè al sindacato mi hanno detto che vista la scadenza del contratto dovrei andare in maternità 60 giorni prima della scadenza del contratto visto che sarà l'inps a pagarla. Un altro mi ha detto una cosa diversa.. l'inps non mi ha ancora risposto.
La maternità obbligatoria inizia dall'8 mese, a che mese saresti i primi di dicembre?
E poi ti ripeto l'INPS la maternità te la paga anche senza contratto, di quello non devi preoccuparti.
E comunque nei supermercati sarebbe considerato lavoro a rischio (quindi potresti andare in maternità fin da subito) da quel che so io, a meno che tu non sia seduta in cassa.
E poi ti ripeto l'INPS la maternità te la paga anche senza contratto, di quello non devi preoccuparti.
E comunque nei supermercati sarebbe considerato lavoro a rischio (quindi potresti andare in maternità fin da subito) da quel che so io, a meno che tu non sia seduta in cassa.
Mi risulta nuova sta cosa che si debba andare due mesi prima della scadenza... Si va, quando per legge si può andare. Non 2 mesi prima la scadenza del contratto
Altrimenti, se ti scadeva il contratto al settimo mese, andavi in maternità dal quinto? Non ha logica.
Scrivi a INPS risponde, sul sito. In un giorno ti rispondono. Altrimenti CAF.
Altrimenti, se ti scadeva il contratto al settimo mese, andavi in maternità dal quinto? Non ha logica.
Scrivi a INPS risponde, sul sito. In un giorno ti rispondono. Altrimenti CAF.
No, è come ti stanno dicendo le altre ragazze, forse si sono spiegati male al sindacato oppure hai frainteso. Se la data presunta è il 1ºfebbraio puoi stare a casa dai primi di dicembre. L'obbligatoria comincia 2 mesi prima della dpp.
Se non sei in gravidanza a rischio c'è poco da fare, il ginecologo non può dichiarare il falso. Piuttosto, di cosa ti occupi al supermercato? Alcune mansioni sono considerate a rischio, il datore di lavoro deve averti messo in certe condizioni (es. non movimentare carichi, non dover stare troppo tempo in piedi)
Se non sei in gravidanza a rischio c'è poco da fare, il ginecologo non può dichiarare il falso. Piuttosto, di cosa ti occupi al supermercato? Alcune mansioni sono considerate a rischio, il datore di lavoro deve averti messo in certe condizioni (es. non movimentare carichi, non dover stare troppo tempo in piedi)