Fontina in gravidanza
Re: Fontina in gravidanza
Infatti la mia paura era quella non essendo a casa mia a mangiare la signora mi ha detto dopo che era un formaggio del mercato e che era stato Fuso solo sopra... comunque ho sentito poco fa la mia ginecologa che mi ha rassicurata dicendomi che le probabilità di listeriosi sono molto basse. Speriamo
Diciamo che è una probabilità remota, prendere la listeriosi nell'unica volta in cui, in gravidanza, hai mangiato senza pensare troppo!
Stai tranquilla, ascolta la tua ginecologa, e da oggi in avanti fai attenzione.
Stai tranquilla, ascolta la tua ginecologa, e da oggi in avanti fai attenzione.
quelli con le muffe: brie, gorgonzola ecc (solo cotti!)
e quelli freschi fatti con latte non pastorizzato
fontina nessun problema!!
e quelli freschi fatti con latte non pastorizzato
fontina nessun problema!!
la fontina si può mangiatre anche cruda!
aggiungo la feta!! E' vietata, a parte quella di marca zorbas che è pastorizzata
C'è anche un'altra marca, oltre la Zorbas, che è pastorizzata.... Mannaggia non mi viene in mente! La compero all'Aldi.
Sì, se è pastorizzata, se è comprata al banco del fresco o al mercato devi fidarti del commerciante (e tu ti fidi? Io personalmente no).
Se non è confezionata e non c'è scritto che è pastorizzata sarebbe meglio cuocerla.
Se non è confezionata e non c'è scritto che è pastorizzata sarebbe meglio cuocerla.
-
iremistrale
Hai ragione... sarà che io i formaggi li compro praticamente solo al supermercato, e confezionati... tranne che qualche volta a mercatini o simili, e chiedo sempre.
Di non confezionato compro solo il parmigiano di un mio amico, ma lo vende al consorzio quindi ha le stessa "affidabilità" di quello che si compra confezionato
Di non confezionato compro solo il parmigiano di un mio amico, ma lo vende al consorzio quindi ha le stessa "affidabilità" di quello che si compra confezionato
io guardo sempre le etichette, però la mia figlioccia che è ispettrice presso aziende agricole e alimentari e conosce le leggi e i principi della commercializzazione degli alimenti afferma che tutto ciò che acquisti al supermercato è, anche se non dichiarato in etichetta, pastorizzato (esclusi i prodotti della gastronomia, quelli che si comprano a peso).
Dice che in Italia è proibito lasciare il latte fermo in attesa della lavorazione senza bollitura.
Io però, nel dubbio, leggo l'etichetta!
Dice che in Italia è proibito lasciare il latte fermo in attesa della lavorazione senza bollitura.
Io però, nel dubbio, leggo l'etichetta!
sì, boh...
non essendo del ramo, mi fido solo di quel che vedo scritto, come fai tu
non essendo del ramo, mi fido solo di quel che vedo scritto, come fai tu