cibi piccanti
cibi piccanti
volevo chiedervi se mangiare piccante fa male in gravidanza....premetto che nn ho mai mangiato piccante xchè nn mi piaceva, ma da quando sono incinta mi capita di mangiare piccante e mi piace molto...
se ne sapete qualcosa mi date consigli???
se ne sapete qualcosa mi date consigli???
Re: cibi piccanti
Anche io ho mangiato piccante in gravidanza. Non credo succeda nulla...il peperoncino è un vasodilatatore...forse il tuo corpo ti chiede proprio questo...però non saprei
ciao che io sappia il peperoncino di solito non fa male... anzi e' un buon disinfettante intestinale (come anche l'aglio), migliora la circolazione sanguigna e aiuta la digestione... quindi di per se' non dovrebbe fare male a meno che tu non soffra di gastrite o forte acidita' di stomaco... magari cerca di comprare solo peperoncino di ottima qualita' e possibilmente quelli interi che puoi tritare tu perche' in quello gia' tritato tipo polvere a volte prima ci mettevano un colorante...
io lo mangio spesso con la pasta a pranzo pero' a me e' venuta la paranoia della toxo dato che sono negativa e quindi lo metto solo prima di cuocere il sugo in modo che cosi' si cuocia anche il peperoncino!!
evita o elimina completamente il pepe invece! quello si' che fa male: fa salire la pressione e irrita lo stomaco e l'intestino...
io lo mangio spesso con la pasta a pranzo pero' a me e' venuta la paranoia della toxo dato che sono negativa e quindi lo metto solo prima di cuocere il sugo in modo che cosi' si cuocia anche il peperoncino!!
evita o elimina completamente il pepe invece! quello si' che fa male: fa salire la pressione e irrita lo stomaco e l'intestino...
Se non soffri di emorroidi non c'è problema!
Io, dopo avr mangiato un bel piatto di pennette all'arrabbiata mi sono posta il dubbio e sono andata a vedere le info su vari siti internet. Premetto che adoro il piccante e finora non vi ho mai rinunciato (sono alla 12+6); beh, non ho trovato un solo sito di ginecologia e/o medicina che consigli l'utilizzo di pepe e peperoncino in gravidanza. Questo in quanto sembra che induca le contrazioni dell'utero..Ho chiesto conferma alla mia gineologa ed ho avuto rispota positiva! Peccato
Beh, un conto e' consigliare di mangiarlo (il che suggerisce una dicitura del tipo "mangialo, che ti fa bene", col rischio - se CLAF e' uno spaccato affidabile della gravida media - di panzone che si abboffano di peperoncini...icon_wink.gif) , un conto e' dire "non esistono particolari controindicazioni a mangiarlo"
Io in due gravidanze ho mangiato spesso piccante (e nel piccante includo il curry, per esempio) ed ho partorito alla 40+0 e 40+4...questa delle contrazioni non l'avevo mai sentito.
Io in due gravidanze ho mangiato spesso piccante (e nel piccante includo il curry, per esempio) ed ho partorito alla 40+0 e 40+4...questa delle contrazioni non l'avevo mai sentito.
Anche io ho mangiato piccante nella prima gravidanza e sto mangiando piccante ora nella seconda... credo che basti non esagerare icon_wink.gif
la mia amica,che ha partorito 15 gg fa uno splendido bebè,ha mangiato piccantissimo spesso e volentieri durante la gravidanza,ne aveva proprio voglia e il peperoncno l'ha messo dappertutto.....ha partorito a termine e non ha mai sofferto di contrazioni pretermine......
Magari dico 'na scemenza, ma secondo me dipende anche dall'abitudine del palato.
Nel senso che se la mamma è abituata a mangiare piccante e non lo sente nemmeno è un conto, se invece appena assaggia una molecola di peperoncino inizia a contorcersi, e quindi nell'organismo si manifesta una certa reazione, allora questo sì che può creare problemi. Più che il piccante in sè è il fastidio che si prova, al piccante.
Basti pensare alle mamme messicane, indiane o tailandesi... la loro cucina a loro non fa alcun effetto, a noi ci sega in due icon_wink.gif.
Tra l'altro avevo letto parecchio tempo fa su "Io e il mio bambino" che il peperoncino stimola la produzione di endorfine che aiuterebbero ad alzare la soglia del dolore
Nel senso che se la mamma è abituata a mangiare piccante e non lo sente nemmeno è un conto, se invece appena assaggia una molecola di peperoncino inizia a contorcersi, e quindi nell'organismo si manifesta una certa reazione, allora questo sì che può creare problemi. Più che il piccante in sè è il fastidio che si prova, al piccante.
Basti pensare alle mamme messicane, indiane o tailandesi... la loro cucina a loro non fa alcun effetto, a noi ci sega in due icon_wink.gif.
Tra l'altro avevo letto parecchio tempo fa su "Io e il mio bambino" che il peperoncino stimola la produzione di endorfine che aiuterebbero ad alzare la soglia del dolore
Io amo il piccante e durante la gravidanza ho mangiato come sempre.. Ogni tanto ho messo il pepe ed il peperoncino.. e non mi ha mai fatto nulla!