russurrogate.com

Fine gravidanza: rischio gestosi

nuvola

Re: Fine gravidanza: rischio gestosi

Messaggio da nuvola »

Ciao vi aggiorno dopo questa ventina di giorni di esami controllo prelievi continui ecc. ecc. il mio ginecologo mi ha fissato la data del cesareo giovedì 22!!! Io devo dire, visto che l'uricemia era alta ma più o meno stabile così come la pressione, mi ero fatto l'idea di arrivare fino all'ultima settimana di giugno così questa decisione presa stamattina un pò di fretta nel corridoio nel reparto mi ha un pò spiazzata!!! SHOCKED.gif SHOCKED.gif Però lui dice che guadagnare uno o due etti del bimbo non vale il rischio a cui potrei andare incontro con la pressione alta. Giovedì prossimo sono quasi alla fine della 37esima quindi quasi in parto normale!!! Che dire mi è venuta un pò l'ansia che per adesso ha la meglio sulla gioia di vedere finalmente questo pupetto tanto atteso. Voi mi direte che sono un pò una rompi e vi do perfettamente ragione..... icon_redface.gif icon_redface.gif (siete autorizzate a insultarmi!!)forse è lo stress che mi sono fatta in queste ultime due settimane forse la notte in bianco che ho passato stanotte o forse è la normale ansia che viene a tutte le mamme prima del parto fin che non si sa che tutto è andato bene!!!!! Domani vado a fare gli ultimi acquisti per Matteo che si erano un pò bloccati dai primi di giugno!!!! Che dire vi farò sapere il prima possibile su come andrà giovedì.
roulettrussa

Messaggio da roulettrussa »

ieri sono andata dal gine per la visita di controllo e la prescrizione degli ultimi esami prima del parto. Ed è arrivata la doccia fredda.

Pur avendo la pressione sempre bassa (ieri 110/70) si è molto preoccupato per il gonfiore a piedi e caviglie ma soprattutto per quello delle mani (a volte faccio fatica a togliere la fede), per la pancia arrossata (nonostante non abbia preso il sole) e per il fatto che la scorsa settimana ho preso 1 chilo in pochissimi giorni (per fortuna ora mi sono fermata, sono sempre a +9)

Così mi ha prescritto ulteriori esami da fare al più presto, di controllare il flusso delle urine (devo monitorare quanto bevo e quanta pipì faccio) e ha parlato di rischio gestosi.

Tra l'altro il collo dell'utero è già raccorciato, la bimba è grossa (è come se fosse avanti di una settimana) la testolina è già bella bassa e io sento le contrazioni di preparazione sempre più fastidiose. Insomma mi sa che per fine luglio potrò abbracciare la mia topolotta. Spero solo che non ci siano problemi e che la gestosi non si sia sviluppata e che tutti questi esami (che farò lunedì) siano solo a titolo precauzionale.
millemiglia

Messaggio da millemiglia »

stai tranquilla...secondo me sono esami precauzionali..e il tuo gine fa bene a prescriverli
benna

Messaggio da benna »

Se ti puo' rassicurare, le ultime 2-3 settimane la sera avevo le caviglie come dei palloni (e credimi che l'unica cosa magra, ma magra-magra eh?, che ho sono polsi e caviglie... icon_sad.gif )
La pressione bassa e' di per se' un buon segno (vedi di non fartala alzare per l'agitazione... icon_wink.gif ), ma mi tranquillizza il fatto che il tuo gine sia molto scrupoloso.
Credi, meglio una fila di esami in piu' che anche mezzo scrupolo.
Parti da questo presupposto. A 34 settimane tua figlia e' gia' pronta per nascere. Sei sotto stretto monitoraggio e controllo.
Nella peggiore delle ipotesi, qualunque cosa ti dica il medico, tutt'al piu' Alice mettera' su un po' di ciccia fuori dalla pancia piuttosto che dentro. L'importante e' che la cosa sia sorvegliata, e mi pare tu sia in ottime mani.
barva

Messaggio da barva »

credo pure io che siano solo problemi legati al caldo e alla fine della tua gravidanza.
So che tutti i valori si alterano un po', porta pazienza e controlla gli ultimi esami, che vedrai saranno a postissimo icon_wink.gif .
La pancia arrossata (hai prurito?) potrebbe essere dovuta alle transaminasi un po' alterate, ma anche questo e' normale alla fine.

Ti suggerisco anch'io di mettere un rialzo sotto il materasso, per tenere i piedi piu' sollevati.
etalasi

Messaggio da etalasi »

La tua pressione "bassa" e' come la mia piu' alta mai registrata 2 gg fa da quando sono in gravidanza (sempre avuta bassina), la fede l'ho messa il giorno del matrimonio a maggio la sera l'ho tolta e sta riposta, le mani ce le ho gonfie da un pezzo i piedi li tengo su piu' che posso e la sera faccio un bel pediluvio con acqua fredda e sale.
Siamo tutte diverse, fidati del medico, in bocca al lupo!
kassia

Messaggio da kassia »

la gine come li ha visti mi ha misurato la pressione. Appurato che era a posto (non supera mai i 115/80) non mi ha dato altri esami. Comunque continuo a misurarmi la pressione tutti i giorni.
il tuo gine è particolarmente scrupoloso. meglio fare un controllo in più che rischiare, ma tranquilla, se la pressione si mantiene bassa (magari controllala di frequente) credo che sia tutto a posto.
maryrose

Messaggio da maryrose »

anche io intorno alla 31 settimana ero stata ricoverata per rischio gestosi, avevo solo i piedi gonfi, tutto il resto esami e pressione erano apposto ....., ma non era niente..... a volte è meglio un pò di precauzione in più che rischiare
scricciola

Messaggio da scricciola »

Grazie ragazze, siete sempre splendide. Penso anche io che sia solo uno scrupolo in più del ginecologo che non vuole lasciare nulla al caso certo mi sono un po' preoccupata ma ora sono un più tranquilla.
In fondo la bimba è già bella grossa (stimati 2,4 kg) la maturazione polmonare dovrebbe essere completa quindi non dovrebbero esserci particolari problemi per lei.
Stamattina la pressione era a 60/100 la dottoressa (da cui sono andata a farmi prescrivere gli esami) mi ha detto di stare tranquilla e che secondo lei non sono neanche tanto gonfia considerando l'epoca gestazionale (34+1) e il caldo.
Oggi ho già fatto l'ECG (sono andata a prenotarlo e c'era posto subito). Gli esami del sangue li farò lunedì.
didina

Messaggio da didina »

Allora non vorrei sembrare troppo ottimista ma direi che si è trattato solo di uno sciupatun che mi ha fatto prendere il doc per eccesso di zelo e precauzione.
Ieri ho fatto gli esami del sangue non ho ancora gli esiti, però la pressione continua ad essere normale (ieri 109 su 75, la minima forse un po' altina, però abbonantemente nei limiti), il peso è stazionario a + 9 (e dopo un WE dagli suoceri è un risultato di livello, a prescindere dalla gravidanza), il controllo urine/liquidi ingeriti è mi sembra buono (2.5 litri bevuti e oltre 1,5 l di pipì fatta in 24 ore) e al corso preparto ho avuto modo di vedere dei piedi e delle caviglie veramente gonfie e, non erano le mie!
E, cosa più importante Alice sembra godere di ottima salute, ieri mentre aspettavo di fare i prelievi la pancia faceva spettacolo, andava a destra e sinistra con bozzi ovunque tant'è che tutti quelli che erano seduti vicino a me se ne sono accorti.
Cmq giovedì dovrei avere l'esito degli esami e spero di poter tirare definitivamente un respiro di sollievo!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”