parliamo di ADOZIONE?
Re: parliamo di ADOZIONE?
Se fai domanda per l'internazionale i costi sono elevati, si va dai 20.000 ai 40.000 euro circa, se non di più!
L'adozione internazionale costa e parecchio, senza contare che bisogna soggiornare nel paese del bimbo dai 50 giorni ai 3 mesi, a seconda del paese e delle sue normative, ed anche se molte di queste spese sono detraibili non tutti se lo possono permettere, e penso che anche questo aspetto non vada sottovalutato. Quando ho fatto il corso una coppia ha detto apertamente che avrebbe fatto domanda soltanto per la nazionale proprio perché non ha la possibilità di affrontare certi costi. E non mi sembra giusto neppure paragonare questi costi a quelli della PMA: a parte il fatto che oltre ai privati ci si può rivolgere ai centri pubblici o a quelli convenzionati, comunque sia secondo me sono due cose talmente diverse che non ha molto senso metterle a paragone.
Tra i documenti da presentare per la domanda al Tribunale dei minorenni occorre anche il consenso dei genitori, ovvero dei futuri nonni. Si può anche non presentare, ma il giudice ne terrà conto nella sua valutazione, perchè comunque questo bambino adottato entrerà a far parte di tutta la famiglia, ed è ovviamente auspicabile che venga accolto con amore anche dai nonni. Vi sono anche gli aspetti successori da tenere in debito conto.
-
Per quanto riguarda la convivenza a me hanno detto che dev'essere provata documentalmente (ovvero con certificati di residenza e stato di famiglia) e non a mezzo testimoni.
Circa la scelta del paese d'origine, è vero che non puoi scegliere la etnia del bambino ma nel momento in cui si sceglie un ente si sa in quali paesi lavora questo ente e quindi, seppur indirettamente, si sceglie anche il paese d'origine del bambino. Va anche detto che l'optare per la nazionale non da certo certezza di avere un bambino italiano a tutti gli effetti, nel senso che può capitare un bimbo abbandonato in ospedale da madre africana o romena, per esempio.
Scusatemi se faccio tante precisazioni ma ho appena finito il corso e quindi ho notizie "fresche" da darvi.
Circa la scelta del paese d'origine, è vero che non puoi scegliere la etnia del bambino ma nel momento in cui si sceglie un ente si sa in quali paesi lavora questo ente e quindi, seppur indirettamente, si sceglie anche il paese d'origine del bambino. Va anche detto che l'optare per la nazionale non da certo certezza di avere un bambino italiano a tutti gli effetti, nel senso che può capitare un bimbo abbandonato in ospedale da madre africana o romena, per esempio.
Scusatemi se faccio tante precisazioni ma ho appena finito il corso e quindi ho notizie "fresche" da darvi.
anche noi abbiamo fatto il corso, e le info che danno nn sn proprio uguali. Perchè per la convivenza puoi fare anche un atto notorio con testimoni e di qst sn sicura al 100% perchè volevo farlo io per cui...
per i costi ho messo il foglio della cai dove esplica per bene i costo massimi, ed in nessun caso si arriva a 40000 manco con i soldi del viaggio!
e nn siamo piu a 10 anni fa, dove si sa come avvenivano le adozioni!Ovvio che anche 20000 nn sono pochi.
E poi come giustamente hai detto, se uno nn se lo puo permettere puo sempre mettersi in lista per la nazionale, perchè se adottare è un suo desiderio sarà pure disposto ad aspettare?? anche se si sa come funziona in italia, bisogna avere tanto culo!
Ma sopratt nn si sa qnt dovrai aspettare e qst cosa mi sembra pazzesca...ma tant'è...
anche se il mio discorso dell'adozione e dei soldi voleva andare a parare altrove, ma sn io che nn riesco ad farmi capire! #-o
Anche se io sono dell'idea che cmq dovrebbero cercare di abbassarli ancora, per renderla piu accessibile a molte piu persone, perchè credo che molti di piu ci penserebbero seriamente se ne avessero la possibilità.
ed in piu nn i tutti i paesi devi soggiornare la un mese o piu, in molti fai anche solo due viaggi da 10 gg a distanza di mesi.e cmq se stai la un mese stai in appartamento, mica al villaggio turistico 5 stelle!
piu che altro m stupisco come in 2 corsi diano notizie tanto diverse...mah...
per la detrazione fa specificato che nn si detrae tutto insieme alla fine, ma volta per volta, spesa per spesa, comprese le spese di viaggio e soggiorno.
per i costi ho messo il foglio della cai dove esplica per bene i costo massimi, ed in nessun caso si arriva a 40000 manco con i soldi del viaggio!
e nn siamo piu a 10 anni fa, dove si sa come avvenivano le adozioni!Ovvio che anche 20000 nn sono pochi.
E poi come giustamente hai detto, se uno nn se lo puo permettere puo sempre mettersi in lista per la nazionale, perchè se adottare è un suo desiderio sarà pure disposto ad aspettare?? anche se si sa come funziona in italia, bisogna avere tanto culo!
Ma sopratt nn si sa qnt dovrai aspettare e qst cosa mi sembra pazzesca...ma tant'è...
anche se il mio discorso dell'adozione e dei soldi voleva andare a parare altrove, ma sn io che nn riesco ad farmi capire! #-o
Anche se io sono dell'idea che cmq dovrebbero cercare di abbassarli ancora, per renderla piu accessibile a molte piu persone, perchè credo che molti di piu ci penserebbero seriamente se ne avessero la possibilità.
ed in piu nn i tutti i paesi devi soggiornare la un mese o piu, in molti fai anche solo due viaggi da 10 gg a distanza di mesi.e cmq se stai la un mese stai in appartamento, mica al villaggio turistico 5 stelle!
piu che altro m stupisco come in 2 corsi diano notizie tanto diverse...mah...
per la detrazione fa specificato che nn si detrae tutto insieme alla fine, ma volta per volta, spesa per spesa, comprese le spese di viaggio e soggiorno.
fosse x me avrei gia' intrapreso questa strada, lunga e faticosa anch'essa! L'adozione e' un atto d'amore e come tale va' rispettato.
Pero' da quello che leggo vedo che ci sono costi che incidono parecchio e la trafila burocratica non e' banale.
Posso chiedervi da dove iniziare? Contattare la CAI? Contattare il tribunale?
Pero' da quello che leggo vedo che ci sono costi che incidono parecchio e la trafila burocratica non e' banale.
Posso chiedervi da dove iniziare? Contattare la CAI? Contattare il tribunale?
Ciao Orchetta
Secondo le ultime statistiche elaborate dal centro studi dell’A.M.I., Associazione Matrimonialisti Italiani, l’adozione internazionale costa alle coppie italiane tra i 16 mila e i 24 mila euro, in relazione al Paese di provenienza del bambino e quindi al differente costo delle spese legate alle pratiche burocratiche. Vari Enti hanno avviato campagne di sensibilizzazione al fine di ottenere la gratuità dell’adozione internazionale ed offrire così una possibilità in più ai minori in attesa di una famiglia.
Puoi adottare tramite il C.A.I., il tribunale o rivolgendoti ai tanti Enti autorizzati per le adozioni (scegliendo in relazione ai Paesi con cui collaborano e a dove si trovano le sedi in Italia).
Per la mia tesi ci ho lavorato un bel po' quindi se in MP vuoi dirmi in che regione abiti ti posso dare qualche dritta sulle associazioni del tuo territorio (sempre se vuoi è! no problem)
ciao ciao
Secondo le ultime statistiche elaborate dal centro studi dell’A.M.I., Associazione Matrimonialisti Italiani, l’adozione internazionale costa alle coppie italiane tra i 16 mila e i 24 mila euro, in relazione al Paese di provenienza del bambino e quindi al differente costo delle spese legate alle pratiche burocratiche. Vari Enti hanno avviato campagne di sensibilizzazione al fine di ottenere la gratuità dell’adozione internazionale ed offrire così una possibilità in più ai minori in attesa di una famiglia.
Puoi adottare tramite il C.A.I., il tribunale o rivolgendoti ai tanti Enti autorizzati per le adozioni (scegliendo in relazione ai Paesi con cui collaborano e a dove si trovano le sedi in Italia).
Per la mia tesi ci ho lavorato un bel po' quindi se in MP vuoi dirmi in che regione abiti ti posso dare qualche dritta sulle associazioni del tuo territorio (sempre se vuoi è! no problem)
ciao ciao
Una forumina aveva raccontata la storia del marito (scorri le prime pagine), e alla luce anche di persone che io conosco personalmente, non ho problemi a ripetere che, in alcuni casi, un figlio certa gente non lo dovrebbe proprio avere, naturalmente o tramite adozione.
Poi, ovvio, il discorso in caso di adozione è molto più ampio, visto che c'è un team di persone che si presuppongono qualificate a capire se si è o no adatti al ruolo genitoriale. è anche vero che annio fa era fondamentale la dichiarazione dei redditi, ma è anche vero che certa gente palesemente fuori di testa magari andava valutata meglio.
Poi, ovvio, il discorso in caso di adozione è molto più ampio, visto che c'è un team di persone che si presuppongono qualificate a capire se si è o no adatti al ruolo genitoriale. è anche vero che annio fa era fondamentale la dichiarazione dei redditi, ma è anche vero che certa gente palesemente fuori di testa magari andava valutata meglio.
per esperienza posso dirti che purtroppo, pur essendo le coppie in attesa di adozione, davvero testate e analizzate al massimo da veri professionisti può capitare di incontrare genitori ado davvero..."improponibili" e lì ti chiedi chi abbia valutato la situazione.
Certo crescere con due genitori un po' "particolari" è meglio che crescere senza credo ma ...in un paio di occasioni ho visto cose da mettersi le mani nei capelli
Certo crescere con due genitori un po' "particolari" è meglio che crescere senza credo ma ...in un paio di occasioni ho visto cose da mettersi le mani nei capelli
Verissimo che al mondo ci sono pessimi genitori, soprattutto naturali ma anche adottivi (in questo caso molto meno proprio perché sottoposti ad una dura selezione, ma psicologi, assistenti sociali e giudici sono comunque persone e come tali possono sbagliare anche loro, purtroppo…), e forse in passato ce n’erano molti di più perché era più facile adottare. Ma da qui a dire che a volte se Dio non manda dei figli un motivo c’è ce ne passa, vallo a dire a tua madre e senti cosa ti rispondi. Beh, io invece posso chiaramente affermare che non ho ancora capito come Dio manda i figli su questa terra, visto che vedo genitori che tali non avrebbero MAI dovuto diventare, e visto che ci sono mamme che abbandonano i loro figli appena nati nei cassonetti o li gettano dalla finestra. E, in tutta onestà e senza peccare di presunzione, io non l’ho mica capito perché Dio a noi un figlio non lo vuole mandare, e perché non vuole mandarlo ad una mia cara amica, mentre a dei miei conoscenti ne ha mandati ben 6 cresciuti a suon di urla, bestemmie e botte e come selvaggi! Se qualcuno me lo sa spiegare gliene sarei molto grata!
Circa i costi per l'internazionale, io ho appena fatto il corso e sinceramente mi hanno parlato di costi molto più elevati.
Circa i costi per l'internazionale, io ho appena fatto il corso e sinceramente mi hanno parlato di costi molto più elevati.