russurrogate.com

parliamo di ADOZIONE?

raggiodiluce
Messaggi: 993
Iscritto il: 15 lug 2015, 23:12

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da raggiodiluce »

La prima cosa da fare è rivolgerti alla tua ASL e chiedere dove si trova il GIL adozioni di tua appartenenza (almeno qui ce n’è uno che comprende molti comuni) e fare la domanda per il corso, durante il quale ti verrà spiegato tutto l’iter burocratico. Con l’attestazione di frequenza di tale corso e gli altri documenti richiesti potrai presentare domanda presso il Tribunale dei Minorenni.
Mindy
Messaggi: 1221
Iscritto il: 30 set 2015, 15:28

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da Mindy »

E' ovvio che se una coppia non è sterile purtroppo le possibilità di limitare i danni sono veramente poche e limitate al buon senso umano, che è molto poco.
Ed è da ciò che nascono i figli buttati nei cassonetti.
E a questo mi collego chiedendo a chi ha fatto dei corsi preadozione.
Ci sono coppie che chiedono l'adozione pur avendo già dei figli e che vengono scartate ai colloqui?

Ed un'altra cosa, che mi tocca da vicino.
Se io volessi adottare un bimbo cosa è meglio fare?
Prima facciamo la richiesta di adozione e poi "sforno" se Dio vuole il figlio naturale o viceversa?
Perchè per il diagramma di gant secondo me mi converrebbe prima buttarmi avanti con l'adozione visto che ci vorranno 2-3 anni se non ho capito male.

Scusate la brutalità della domanda ma io mente organizzata sono!
laila
Messaggi: 956
Iscritto il: 30 set 2015, 15:29

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da laila »

Mindy se avete i requisiti richiesti fossi in te intanto inizierei l’iter burocratico per l’adozione, ma magari senza dire che nel frattempo state cercando di avere un figlio con la PMA (non sono molto propensi a far intraprendere le due strade insieme), così ti porti avanti visti i lunghi tempi (magari 4-5 anni! Purtroppo ce ne vogliono di più, a me hanno parlato almeno di 5anni). Se poi nel frattempo rimarrai incinta (e te lo auguro vivamente!) sospenderai il tutto e riprenderai quando tuo figlio avrà almeno 2-3 anni (tempi biblici, lo so’, ma così mi è stato detto!). Considera che le coppie che hanno già figli sono avvantaggiate nell’adottare.
elenaleone
Messaggi: 978
Iscritto il: 30 set 2015, 15:30

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da elenaleone »

Forse in altrove è diverso, ma qui occorre il consenso dei genitori degli adottandi, e su mia specifica domanda mi hanno risposto che la convivenza può essere provata solo documentalmente!
rosalia
Messaggi: 1260
Iscritto il: 30 set 2015, 15:31

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da rosalia »

Il figlio che potrebbe arrivare nella vostra famiglia tramite l'ado, oltre a cambiare figure di riferimento, cambia lingua, cambia modo di vivere, di mangiare, di muoversi, di gestire il tempo, cambia a volte anche il colore della pelle e la fisionomia delle persone che lo circondano; tutto questo produce una rottura forte con la sua esperienza di vita precedente, una seconda nascita. Un'esperienza di questo tipo richiede tutto il vostro amore e la vostra attenzione...e forse tutto sarebbe più complicato in presenza di un altro frugoletto appena arrivato no?
mokabita
Messaggi: 911
Iscritto il: 30 set 2015, 15:32

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da mokabita »

Se una rimane incinta mentre sta facendo l'iter adottivo si interrompe tutto e si aspetta che il figlio naturale abbia almeno 2-3 anni per ricominciare il tutto, e ripassa ancora qualche altro anno. Se invece una dovesse rimanere incinta appena ha adottato un altro bimbo, passerebbero comunque 9 mesi prima della nascita e quindi il figlio adottivo avrebbe del tempo per abituarsi alla sua nuova vita, alla sua nuova famiglia ecc. Ma sono casi rari.
fracla
Messaggi: 1075
Iscritto il: 30 set 2015, 15:34

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da fracla »

Ciao ragazze,
sto' raccogliendo un po' di documentazione ma non vi nascondo che sono molto amareggiata...da quello che emerge sembra che l'iter e' molto lungo ed incerto, oltre che costoso :?
L'idea di dover aspettare cosi' tanto x accogliere un bimbo mi rattrista molto :( Ieri pensavo tra me' e me' che siamo un paese parecchio strambo, tante cose sono vietate perche' giudicate amorali (utero in affitto ecc) e poi invece le associazioni mettono su' business.....scusate lo sfogo ma non credo che tutti questi costi siano poi cosi' giustificati e poi e' assurdo che avere un bimbo italiano sia praticamente impossibile....mah!
habbi
Messaggi: 699
Iscritto il: 14 apr 2014, 12:03

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da habbi »

fracla capisco il tuo sfogo! Se ti può dare speranza ti dico però che una collega di mia mamma ha dato disponibilità per l'adozione nazionale e dopo davvero pochi mesi dal decreto di idoneità è arrivato nella loro famiglia un bimbo di 1 mese!!! Tutto può succedere :D Non disperare!!!!
palmina
Messaggi: 920
Iscritto il: 27 gen 2015, 11:27

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da palmina »

Ma se poi interrompo l'iter, posso riprenderlo da dove ho lasciato o devo ricominciare tutto da capo?
Perchè se è così a questo punto aspetto un pò e faccio tutto dopo.
Ma si deve sospendere per forza?
Perchè se io ho un figlio e per adottare ce ne vogliono 3 o 4 il piccolotto arriverebbe comunque che il fratellino ne ha 2 o 3 di anni.
palmina
Messaggi: 920
Iscritto il: 27 gen 2015, 11:27

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da palmina »

anche a me piacerebbe adottare dopo la nascita del mio figlio!
Ultima modifica di palmina il 05 ott 2015, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Adozione”