Piscina e corsi di nuoto per gestanti
Re: Piscina e corsi di nuoto per gestanti
Molto bello! come sempre mi accorgo che siamo tutte diverse e ogni pancia richiede diverse attenzioni!
Personalmente amo nuotare a stile e a dorso, la rana effettivamente mi sta dando qualche fastidio (sono alla 29+4), ma magari sbaglio qualcosa, o sarà che mi ha condizionato quest'istruttrice a dirmi 'sta cosa della schiena (la stessa, a dire il vero mi disse che la rana è da evitare perchè «stimola le contrazioni» SHOCKED.gif il mio ginecologo mi ha riso in faccia, direi giustamente (se no, altro che ossitocina, tutte in vasca a rana, per indurci il parto!!)...
Belle anche le camminate in acqua alta, con o senza tubo di sostegno!
Insomma, via al nuoto (evviva) andature e stili che più ci garbano, e ognuna trovi - insieme al proprio nanetto - ciò che ama e ciò che ama meno!
(non ho capito questa cosa dei tamponi...Calma, me la spieghi!?!?)
Personalmente amo nuotare a stile e a dorso, la rana effettivamente mi sta dando qualche fastidio (sono alla 29+4), ma magari sbaglio qualcosa, o sarà che mi ha condizionato quest'istruttrice a dirmi 'sta cosa della schiena (la stessa, a dire il vero mi disse che la rana è da evitare perchè «stimola le contrazioni» SHOCKED.gif il mio ginecologo mi ha riso in faccia, direi giustamente (se no, altro che ossitocina, tutte in vasca a rana, per indurci il parto!!)...
Belle anche le camminate in acqua alta, con o senza tubo di sostegno!
Insomma, via al nuoto (evviva) andature e stili che più ci garbano, e ognuna trovi - insieme al proprio nanetto - ciò che ama e ciò che ama meno!
(non ho capito questa cosa dei tamponi...Calma, me la spieghi!?!?)
I tamponi per i batteri che si fanno prima del parto. Dato che la piscina è un ambiente dove è più facile beccarsi infezioni ho pensato, dopo l'ultimo esame (tampone vaginale) di smettere di nuotare per evitare infezioni che poi non avrei avuto modo di diagnosticare.
Forse sono stata eccessivamente prudente ma ho preferito non rischiare.
Forse sono stata eccessivamente prudente ma ho preferito non rischiare.
Ciao io vado due volte al corso di nuoto per gestanti e due volte a fare nuoto libero; al corso di nuoto mi hanno insegnato a fare la rana sul dorso, cosi' da non sollecitare eccessivamente la zona lombare, perche' la rana classica in gravidanza e in genere in tutti i casi in cui non e' il caso di stressare la zona lombare e' controindicata ( lo dicono anche gli ortopedici ) ; sul dorso e' molto rilassante, sara' che la rana e' anche il mio stile preferito, ho fatto fatica ad accettare l'idea di non poterla fare classica ! Pero' il beneficio sulla schiena lo sento, sono alla 22 di una gravidanza gemellare e aspetto due pupattoline che in acqua stanno benissimo come la mmamma!!!
Ho iniziato anch'io e si sta proprio bene in acqua... Mi rilasso e sento che tutto il corpo si rilassa. Facciamo anche esercizi sott'acqua e ci andrei tutti i giorni s enon fosse per i capelli lunghi da asciugare... Tra l'altro l0istruttrice riesce a capire da che parte è il bimbo in base all'equilibrio che abbiamo in alcuni esercizi... E' bellissimo!!
Ragazze ho un dubbio sui corsi per gestanti.
Per il primo figlio li ho frequentati e mi sono piaciuti moltissimo.
Adesso aspetto il secondo e vorrei seguirli di nuovo ma per questa gravidanza credo di aver bisogno di una maternità anticipata visto che la sera torno a pezzi e non riesco a prendermi cura del piccolino. So che per seguirli ci vuole il certificato medico ma se io dovessi essere messa in maternità anticipata potrei anche essere considerata abbastanza "in salute" da frequentare i corsi?
Spero di essermi spiegata....
Per il primo figlio li ho frequentati e mi sono piaciuti moltissimo.
Adesso aspetto il secondo e vorrei seguirli di nuovo ma per questa gravidanza credo di aver bisogno di una maternità anticipata visto che la sera torno a pezzi e non riesco a prendermi cura del piccolino. So che per seguirli ci vuole il certificato medico ma se io dovessi essere messa in maternità anticipata potrei anche essere considerata abbastanza "in salute" da frequentare i corsi?
Spero di essermi spiegata....
non sono espertissima ma penso di sì...in fondo la maternità anticipata si può chiedere anche per ragioni che esulano dallo stato di salute (per es. lavoro a rischio) e il tuo medico deve certificare che non ci sono controindicazioni a frequentare la piscina...se non hai problemi dovrebbe farti tranquillamente il certificato senza tante storie!
e poi magari in acqua ti rilassi un po'
e poi magari in acqua ti rilassi un po'
non so se posso esservi di aiuto, vi racconto la mia esperienza...io mi sono iscritta 2 settimane fa al corso in piscina x gestanti e adesso sono alla 25 sett. ho conosciuto 2 ragazze , una aspetta gemelli e l'altra ha avuto una gravidanza iniziale con minacce e quindi molto riposo , ma i rispettivi gine hanno dato l'ok x fare il corso che anche loro hanno iniziato intorno alla 23 sett, quindi, come con me, la maternità anticipa non vuol dire che non puoi frequentare il corso, però è ovvio che devi avere l'ok del gine e poi ,almeno io, ho iniziato con molta calma e andandoci 2 volte a sett, anche perchè effettivamente è proprio ginnastica in acqua tipo quasi acquagym, e diffatti vedi ragazze che vanno + veloci e altre + lente, quindi a seconda di come una riesce e ha voglia!
comunque in effetti ti senti meglio e riprendi un pò il tono muscolare che avevo perso stando i primi 3 mesi a riposo!
comunque in effetti ti senti meglio e riprendi un pò il tono muscolare che avevo perso stando i primi 3 mesi a riposo!
-
sammarcanda
Ho iniziato ieri sera, sono alla 18...tutto bene ma una volta uscita dall' acqua nn so fose ho fatto le scalette troppo veloce sono svenuta...che dite devo mollare subito o è stato perchè ho salito la scaletta troppo di fretta che paura....
Non so che dirti, può essere stato un calo di pressione dovuto magari anche alla temperatura alta dell'acqua.
Ricordo che quando lo facevo io l'acqua era caldissima.
Prova a chiedere al tuo gine.
Ricordo che quando lo facevo io l'acqua era caldissima.
Prova a chiedere al tuo gine.
se durante l'attività fisica in acqua non hai avvertito dolori o stanchezza, probabilmente si è trattato di un calo di pressione, magari proprio dovuto all'acqua calda, come suggerisce Erd. beate voi che avete una piscina con acqua calda, dove vado io è bella freschetta! icon_confused.gif
per la cronaca, io avevo sospeso l'acquagym fino alla 14a settimana, poi il gine mi ha dato l'ok per ricominciare e mi è sembrato di rinascere.
migliorata la circolazione, la cellulite, l'umore perchè scarico lo stress, sotto controllo il peso e soprattutto...mi diverto un sacco icon_biggrin.gif
non ho fatto corsi per gestanti, ho proprio ripreso i corsi normali che ho sempre frequentato. Prima però ho parlato con tutte e 3 le insegnanti, che mi hanno dato gli stessi consigli e spiegato bene cosa NON potevo fare:
- ho dovuto lasciare l'acqua-bike e il circuito su tapis roulant, step e bike in acqua per limitarmi all'acquagym.
- mai saltare: fare gli stessi movimenti delle altre senza saltare, molto semplice
- piegare le gambe al petto solo se divaricate e cmq senza schiacciare la pancia: questo viene cmq naturale
- se si avverte tensione addominale, stanchezza, capogiri, crampi o qualunque disagio, fermarsi a riposare. se passa, si può riprendere, altrimenti: FUORI dalla vasca e riposo.
- bere prima e dopo (durante è un po' complicato e cmq non si avverte la sete)
Io con queste indicazioni ho frequentato regolarmente 2 volte alla settimana, tutta la lezione di 45 min e - onestamente - allo stesso ritmo delle altre ragazze non incinte.
Ora mi stanco un po' di +, ma sono alla 34a, è normale. l'importante è non strafare e ascoltare il proprio corpo.
Una delle insegnanti mi ha detto che lei ha nuotato fino al giorno prima del parto!
per la cronaca, io avevo sospeso l'acquagym fino alla 14a settimana, poi il gine mi ha dato l'ok per ricominciare e mi è sembrato di rinascere.
migliorata la circolazione, la cellulite, l'umore perchè scarico lo stress, sotto controllo il peso e soprattutto...mi diverto un sacco icon_biggrin.gif
non ho fatto corsi per gestanti, ho proprio ripreso i corsi normali che ho sempre frequentato. Prima però ho parlato con tutte e 3 le insegnanti, che mi hanno dato gli stessi consigli e spiegato bene cosa NON potevo fare:
- ho dovuto lasciare l'acqua-bike e il circuito su tapis roulant, step e bike in acqua per limitarmi all'acquagym.
- mai saltare: fare gli stessi movimenti delle altre senza saltare, molto semplice
- piegare le gambe al petto solo se divaricate e cmq senza schiacciare la pancia: questo viene cmq naturale
- se si avverte tensione addominale, stanchezza, capogiri, crampi o qualunque disagio, fermarsi a riposare. se passa, si può riprendere, altrimenti: FUORI dalla vasca e riposo.
- bere prima e dopo (durante è un po' complicato e cmq non si avverte la sete)
Io con queste indicazioni ho frequentato regolarmente 2 volte alla settimana, tutta la lezione di 45 min e - onestamente - allo stesso ritmo delle altre ragazze non incinte.
Ora mi stanco un po' di +, ma sono alla 34a, è normale. l'importante è non strafare e ascoltare il proprio corpo.
Una delle insegnanti mi ha detto che lei ha nuotato fino al giorno prima del parto!