russurrogate.com

Pesantezza alle gambe, piedi e caviglie gonfi

sognomio

Re: Pesantezza alle gambe, piedi e caviglie gonfi

Messaggio da sognomio »

effettivamente è un pò presto per avere gambe e caviglie gonfie come descrivi...in genere questi disturbi si hanno a fine gravidanza. Comunque, ovviamente ti consiglio di bere moltissima acqua e di controllare sull'etichetta che abbia un residuo fisso a 180° minore di 300, mettere i piedi in una bacinella di acqua con il ghiacchio, camminare e camminare e camminare, dormire con i piedi sollevati...oltre questo non conosco creme adatte, ma immagino ti risponderanno le altre. Buona fortuna
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

io sono nella 21 settimana o 23 (ridatazione ecografica)
anche io ho questo problema anche s enon così importante. mi si gonfiano un poco le caviglie e ho le gambe pesanti ma solo quando fa caldo.
il medico mi ha detto di stare tranquilla, spiegandomi che è un sintomo da non sottovallutare solo quando in concomitanza c'è la pressione alta.

mi ha consigliato:

acqua fredda o ghiaccio
massaggi con esseven gel
dormire con gambe sollevate. (basta un cuscino)
camminare camminare camminare...
insomma esattamente come il post sopra.

io non ho risolto il problema completamente e forse sono disturbi che si risolveranno con la nascita del pupo peròva meglio e riesco a gestire meglio il gonfiore quando si verifica.
io sto tutto il giorno seduta in ufficio mi sono procurata una pedana piccola.. e ogni tanto chiudo la porta e appoggio per un po' i piedi su una sedia.
dafne

Messaggio da dafne »

Io ho la fortuna di abitare vicino al mare: le passeggiate in acqua fredda e un po' di nuoto mi stanno salvando gli ultimi giorni di gravidanza. Consiglio per chi può, assolutamente (e se è molto fredda, dalle vostre parti, ancora meglio!).
In alternativa, la piscina va benissimo, anche solo tavoletta per muovere le gambe: quando ci andavo, fino al settimo mese, mi sgonfiavo palesemente: facevo pipì a litri, dovevo addirittura uscire dalla vasca durante i 45 minuti di nuoto!
Rimedio più semplice e domestico: vasca da bagno con acqua freddina e sale marino!
Ancora più basic: docciature dal basso verso l'alto, fino almeno alla vita, con acqua prima fredda e poi, alternando un paio di volte, tiepida (fino a temperatura corporea), insistendo su caviglie, ginocchia, inguine.
E bere, bere molto. E limitare il sale.

Esiste una crema Lierac anti-acqua, ce l'ho e ogni tanto sui piedi me la massaggio (tipo se torno dopo una passeggiata "terrestre", che a me le gambe le fa gonfiare, sinceramente) ma niente è come il massaggio dell'acqua vera, possibilmente di mare.....
nuvola

Messaggio da nuvola »

Certo è una bella seccatura in gravidanza, ma è inevitabile.......anche secondo me è necessario camminare tanto per riattivare la circolazione oppure un sollievo sono anche il nuoto e la cyclette.....se ce l'hai in casa è un ottimo aiuto, un pò al giorno, io la faccio regolarmente e devo dire che mi aiuta molto a sentire le gambe più leggere, riattiva la circolazione e poi non necessità troppi sforzi. La consiglio davvero icon_wink.gif .
neve419

Messaggio da neve419 »

Da quando è esploso il caldo non riconosco più i miei piedi SHOCKED.gif
Le mie scarpe le ho messe tutte da parte, ho comprato un solo paio di sandali/ciabattine n. 40 SHOCKED.gif SHOCKED.gif e per ora vado avanti con quelle. Purtroppo a me camminare tanto non aiuta... anzi piedi e caviglie gonfiano di più se sto troppo in piedi... L'unico sollievo lo trovo con l'acqua fredda, non vedo l'ora che il tempo permetta di poter fare il bagno al mare. Ah, ho preso oggi in erboristeria del succo di mirtillo, vi farò sapere se mi sarà d'aiuto. Ma secondo voi l'antistax si può usare? Mi avevano anche consigliato una tisana alle ortiche per drenare i liquidi ma l'erborista dice che potrebbe avere effetti collaterali a livello ormonale gruebel.gif e così ho lasciato perdere
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Anche io da quando è partito il caldo ho i pied e le caviglie che si trasformano in cotechini geneticamente modificati. Il mio gine mi ha detto che devo imparare a conviverci, non mi ha ordinato nessuna crema, solo piedi alti....io trovo sollievo con bagni di acqua tiepida e sale, alternati a getti di acqua fredda...ed ovviamente solo ciabatte ai piedi.
iremistrale

Messaggio da iremistrale »

Idem per me!! Il caldo degli ultimi 10 giorni mi ha letteralmente stroncata e mi ha trasformato i piedi in due zampogne!
Da ieri il caldo è decisamente calmato, e le mie caviglie ringraziano...riesco di nuovo a vedere l'osso!!!
Ho chiesto al mio ginecologo e purtroppo c'è poco da fare, il caldo e il peso della pancia fa inevitabilmente gonfiare i piedi...non mi ha dato nessuna crema, mi ha detto che sono un spreco di soldi e non funzionano. L'unico rimedio, anche se momentaneo, pediluvi in acqua fredda e dormire con un cuscino sotto al materasso. Pazienza!!!
vitima

Messaggio da vitima »

Io ho notato dei modesti miglioramenti mettendo sotto il materasso due begli elenconi del telefono.....in modo che mentre dormo le mie gambe sono piu' in alto rispetto al corpo....
Per ora e' la sola cosa che un po' ha funzionato....
Provate...
sammarcanda

Messaggio da sammarcanda »

penso che sia proprio per il gonfiore che ti fanno male. Almeno a me più gonfiano e più mi fanno male.

E' vero che a parte questi piccoli rimedi, non possiamo fare niente. A me hanno detto che finchè la pressione è ok non ci si deve preoccupare, vi risulta?
giuffy

Messaggio da giuffy »

Si anche a me il ginecologo ha detto la stessa cosa: i piedi gonfi diventano preoccupanti se si accompagnano a pressione alta e grosso aumento ponderale, fanno parte degli indici della gestosi.
Quindi, finchè la pressione è ok, i piedoni ce li teniamo!!! icon_redface.gif
Per la cronaca ho risolto il problema scarpe comprando un paio di zatteroni non troppo alti con la fascia elasticizzata, di un numero in più..almeno posso uscire!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”