Ripresa dei rapporti sessuali dopo il parto, gioie e... dolori
Re: Ripresa dei rapporti sessuali dopo il parto, gioie e... dolori
io ho fatto parto naturale, non particolarmente cruento, ma comunque con qualche punto sia interno che esterno.
Pur allattando esclusivamente al seno non ho mai avuto particolari problemi di lubrificazione e aggiungo che ho ripreso i rapporti (senza particolari problemi) beeeen prima della visita dei 40 giorni... icon_redface.gif
Dipende da come ti senti, credi che ad un certo punto è più la paura del dolore che non il dolore vero....quando alle dimissioni mi ha visitato la ginecologa io ero terrorizzata dalla paura di sentire male e invece non ho sentito niente.
Speriamo di essere nuovamente altrettanto fortunata...
Pur allattando esclusivamente al seno non ho mai avuto particolari problemi di lubrificazione e aggiungo che ho ripreso i rapporti (senza particolari problemi) beeeen prima della visita dei 40 giorni... icon_redface.gif
Dipende da come ti senti, credi che ad un certo punto è più la paura del dolore che non il dolore vero....quando alle dimissioni mi ha visitato la ginecologa io ero terrorizzata dalla paura di sentire male e invece non ho sentito niente.
Speriamo di essere nuovamente altrettanto fortunata...
Io ho uno spiccato basso livello di estrogeni essendo in menopausa precoce e normalmente riesco a mantenerli ad un livello "decente" grazie alla terapia ormonale sostitutiva.
Nel puerperio ho avuto contemporaneamente crollo degli estrogeni, aumento della prolattina, impossibilità di effettuare terapia sostitutiva.
Bè... non c'era verso, nemmeno con il miglior lubrificante in commercio.
Credetemi, da lacrime agli occhi per il dolore.
ti capisco quando dici che la lubrificazione dipende anche da altro, ma gli ormoni ahimè giocano un ruolo fondamentale anche nella normale espressione della libido: tra il 6° e il 9° mese di gravidanza mi sembrava di essere quasi una ninfomane ... dopo il parto una suora di clausura aveva sicuramente più pensieri peccaminosi dei miei !
Ora ho risolto, nuova terapia sostitutiva con anello anticoncezionale (sì, viene da ridere anche a me all'idea dell'anticoncezionela, ma che ci vuoi fà ?!?), buon apporto di estrogeni e finalmente farlo è tornato un vero piacere !
Nel puerperio ho avuto contemporaneamente crollo degli estrogeni, aumento della prolattina, impossibilità di effettuare terapia sostitutiva.
Bè... non c'era verso, nemmeno con il miglior lubrificante in commercio.
Credetemi, da lacrime agli occhi per il dolore.
ti capisco quando dici che la lubrificazione dipende anche da altro, ma gli ormoni ahimè giocano un ruolo fondamentale anche nella normale espressione della libido: tra il 6° e il 9° mese di gravidanza mi sembrava di essere quasi una ninfomane ... dopo il parto una suora di clausura aveva sicuramente più pensieri peccaminosi dei miei !
Ora ho risolto, nuova terapia sostitutiva con anello anticoncezionale (sì, viene da ridere anche a me all'idea dell'anticoncezionela, ma che ci vuoi fà ?!?), buon apporto di estrogeni e finalmente farlo è tornato un vero piacere !
Proprio venerdi scorso ho fatto la visita di controllo dopo il parto e di giorni ne sono passati piu' di 40. Il gine mi ha detto che e' tutto apposto li sotto, ma io ho ancora una gran paura di sentir male!
Nn c'e' una notte che non mi sogni mio marito per fare sesso, ma da sveglia e' piu' forte la paura del dolore che il desiderio... poi c'e' anche la stanchezza che contribuisce!
Spero che presto si ricominci ad avere una vita sessuale non dico come prima, ma almeno si ricominci!
Nn c'e' una notte che non mi sogni mio marito per fare sesso, ma da sveglia e' piu' forte la paura del dolore che il desiderio... poi c'e' anche la stanchezza che contribuisce!
Spero che presto si ricominci ad avere una vita sessuale non dico come prima, ma almeno si ricominci!
Allora, intanto personalmente i 40 giorni non sono bastati per riprendere qualunque tipo di rapporto....ancora abbondanti lochiazioni e poi ancora i punti interni....
Comunque il gine dice che al momento giusto (prevede circa 70 giorni totali dopo il parto icon_eek.gif ) consiglierà delle cremine che aiutano icon_rolleyes.gif
Che cacchio. Per chi ha fatto parto naturale con punti interni ecc. ecc. non è per niente una cosa veloce.....
Comunque il gine dice che al momento giusto (prevede circa 70 giorni totali dopo il parto icon_eek.gif ) consiglierà delle cremine che aiutano icon_rolleyes.gif
Che cacchio. Per chi ha fatto parto naturale con punti interni ecc. ecc. non è per niente una cosa veloce.....
io ho ripreso i rapporti a 15-20 gg dal parto (parto vaginale), ma calcolate che non mi hanno nemmeno fatto l'episiotomia e comunque la prima volta è stata un po' dolorosa, la seconda meno e così via...insomma, a un mese dal parto i rapporti erano come prima...che sia merito dell'abbondante olio di mandorle dolci che mi sono spalmata a quintalate prima del parto?
a me il rapp. sessuale è rimasto 'un dolore'( parto cesareo il 14 maggio)...sinceramente solo il pensiero mi fa venire il ...dolore icon_mrgreen.gif . niente voglia di fare sesso floet.gif e dolore anche se mio marito e molto delicato, dolce e paziente e usa kg di olio... per la mia secchezzzza SHOCKED.gif . icon_sad.gif spesse volte mi sento in colpa di non essere la 'focosa' di prima...un poco di pazienza...non sarà cosi per sempre, spero
ho avuto il cesareo ma ho aspettato parecchio prima di riprendere i rapporti.. mesi e mesi addirittura 028.gif . il punto è che finché ho allattato, ho avuto desiderio sessuale pari a ZERO. non so magari era colpa della prolattina... fatto sta che appena ho smesso di allattare è tornato tutto come prima
....stamattina mi sono svegliata molto giù....con il pensiero che andando avanti così mio marito chiederà il divorzo per <<...protratta inadempienza dei doveri coniugali>>.....a 4 mesi dal parto (tc) lo abbiamo fatto solo due volte.....sono secca che più di così non si può...con il grosso limite psicologico di considerare le tette sacre ed inviolabili (peccato perchè faccio invidia a Carme Russo)....tra l'altro impossibile avvicinarvisi senza scatenare sensazioni di enooooooorme fastidio.....e ovviamente voglia MENO DI ZERO...... icon_redface.gif
saranno gli ormoni!!!!!!!!!!
a me pare di non riuscire a coniugare il corpo di madre in allattamento e quello di moglie!!!!!!!!!!!!
saranno gli ormoni!!!!!!!!!!
a me pare di non riuscire a coniugare il corpo di madre in allattamento e quello di moglie!!!!!!!!!!!!
Ragazze, secondo voi sarà normale che dopo 6 mesi dal parto icon_eek.gif si abbiano ancora dei dolori all'inizio nei rapporti sessuali??????
Molto probabilmente se hai avuto tanti punti soprattutto interni può essere....
Io con il parto naturale sono stata fortunata, ho avuto solo punti interni (due o tre) e niente episiotomia, però dopo 40 giorni avevo ancora parecchio male....Bisogna avere pazienza....
Questa volta invece, con il secondo TC ho ripreso i rapporti dopo 1 mese abbondante, là sotto tutto OK, desiderio OK, però mi fà male la pancia, internamente proprio sotto il taglio. Il gine dice tutto OK. Ma può essere normale?
Io con il parto naturale sono stata fortunata, ho avuto solo punti interni (due o tre) e niente episiotomia, però dopo 40 giorni avevo ancora parecchio male....Bisogna avere pazienza....
Questa volta invece, con il secondo TC ho ripreso i rapporti dopo 1 mese abbondante, là sotto tutto OK, desiderio OK, però mi fà male la pancia, internamente proprio sotto il taglio. Il gine dice tutto OK. Ma può essere normale?