russurrogate.com

Morfologica, in cosa consiste e cosa controllano

ramen

Morfologica, in cosa consiste e cosa controllano

Messaggio da ramen »

Ciao ragazze,
cosa controllano e cosa misurano quando si fà l'ecografia morfologica? Ho tanta pura che ci sia qualcosa che non va.
veira14

Re: Morfologica, in cosa consiste e cosa controllano

Messaggio da veira14 »

nella morfologica controllano tutti gli organi del bimbo e prendono tutte le sue misure, si dovrebbe vedere se ci sono anche malformazioni.
Vengono confrontati con i parametri standard e ti dicono se il piccolo cresce bene, e se nn lo sai ancora si vede anche il sesso. Insomma è un'eco di routine che fanno a tutte quindi nn preoccuparti. Baci e stai tranquilla.
alfabeta

Messaggio da alfabeta »

l'ecografia morfologica serve per "studiare", guardare, le forme del tuo piccolo. Controlleranno gli arti e la presenza degli organi (vedrai benissimo il cuoricino icon_wink.gif ), probabilmente faranno una stima della sua lunghezza e del peso e lo confronteranno con i parametri standard di accrescimento per la settimana in cui sei tu (e non devono essere uguali al 100%! icon_wink.gif ).
Non prenderla con ansia perchè è un'eco lunga e piacevolissima, in cui entrerai ancora più in contatto con il tuo bimbo
bananina

Messaggio da bananina »

Un'altra domanda per chi ha fatto la morfolgica, quanto tempo è durata? dipende anche se il bimbo si muove molto vero?
Constu

Messaggio da Constu »

Più che dai movimenti del bimbo dipende molto dalla posizione in cui è messo.
Può durare 20 minuti mezz'ora come un'ora e mezza, dipende dalla posizione del bimbo, dall'empatia dell'ecografista con la mamma, dalla strumentazione, dalla rilevazione o meno di problemi

La mia morfologica è durata una 20 di minuti, ma non c'era nessun problema, la bimba era messa benissimo e le misure erano perfette e la dottoressa è abbastanza fredda perciò non sta a dilungarsi troppo in chiacchiere inutili, prende le misure stop (ad un certo punto io ho chiesto se quelli che vedevo erano i pugnetti e lei mi ha risposto "Si sono pezzi d'arto". SHOCKED.gif della serie "taci e non farmi perdere tempo". Ci sono rimasta malissimo. icon_redface.gif)
Speriamo che sabato per l'eco di accresimento sia un po' più di buon umore....
etalasi

Messaggio da etalasi »

Oggi ho fatto la mia prima eco morfologica (gravidanza gemellare) in un ospedale pubblico.
Mi ha stupito la rapidità dell'esame (circa 25' per entrambi i gemelli), la mancata consegna delle foto, e la comparsa nel referto consegnatomi soltanto di queste voci che, a me, paiono poche...:
BPD..
CC..
CA...
Femore..
Diametro intercerebellare...
Omero...
Peso fetale stimato

La dott, giovanissima, mi ha detto che tutto è ok, ma mi pare strano che nel referto non si faccia riferimento agli organi interni.. Io dalla mia postazione ho visto solo che ha guardato i cuoricini più volte, dicendomi che erano a posto...
Ansia da gravidanza oppure anche a voi pare strano????
Grazie mille!
nuvola

Messaggio da nuvola »

L'importante è che sia tutto ok per i bimbi, certo è che è strano sembra un'eco normale più che una morfologica. A me il medico ha rilasciato una relazione con descrizione di tutti gli organi e arti visualizzati con misure varie e foto. Mi ha detto anche la lunghezza feto e peso stimato, l'intero esame è durato circa 30 minuti.
Io ripeterei l'esame al posto tuo ma solo per una questione di tranquillità personale...... In bocca al lupo
Elisas

Messaggio da Elisas »

Quando ho fatto la morfologica il referto era molto esauriente. Descrizione di tutti gli organi interni visibili e le misure di tutto quanto più foto.
Io per sicurezza rifarei l'esame in un altro centro.
charastf

Messaggio da charastf »

Io invece ho un altro problemino: tutte le voci sono acronimi. BDP, CC, CC*, etc.
Non riesco a capire a cosa facciano riferimento. Qualcuna di voi sa indicarmi un sito in cui siano elencati i significati?
Grazie!!!
sofiryan

Messaggio da sofiryan »

CC = circonferenza cefalica
CA= circonferenza addominale
BDP = diametro biparietale
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”