russurrogate.com

Doccia, bagno, idromassaggio, sauna, terme

lunabianca

Re: Doccia, bagno, idromassaggio, sauna, terme

Messaggio da lunabianca »

sinceramente credo che ci sia troppo allarmismo, secondo me si possono fare bagno, idromassaggio e pure sauna per tempi brevi e a temperatura non eccessiva certo se ti manca il fiato, ti senti sconvolta, hai la pressione sotto i tacchi, no.... poi cambia ovviamente se il bimbo è una pulcetta o è già un gigante semirespirante ... per il gine nel dubbio è troppo comodo dire no ... sinceramente credo che per tutte queste cose siamo nel campo dell'imponderabile, anche una lunga passeggiata purtroppo può avere brutte conseguenze .... o uno inciampare e cadere... o un rapporto sessuale... allora che si fa, nove mesi a letto, e addio al marito? se non ci sono specifiche controindicazioni, non può funzionare così, perché poi è l'ansia (che cresce più vivi limitata) la peggiore nemica dei vasi che portano il nutrimento al bambino ...
ramen

Messaggio da ramen »

Fra un mesetto sarò al mio mese e mezzo, credo (non ho ancora capito come si calcolano i giorni di gravidanza), e andrò 4 giorni con mia madre in un bel centro termale.

L'acqua delle piscine esterne è di ca. 36 - 38°, le piscine sono pulitissime e all'aperto, con alcuni punti di idromassaggio.

Pensate veramente che l'acqua termale possa far male, o è solo una questione di pressione bassa? Nel secondo caso potrei restare poco in acqua, come già faccio sempre. Lo trovo più salutare di immergermi nella piscina col cloro fredda o stare tutto il giorno sdraiata sul lettino al sole.

Che ne dite?
veira14

Messaggio da veira14 »

che io sappia non è solo una questione di pressione bassa, ma proprio di circolazione. In generale la circolazione in gravidanza è più complicata del normale (io poi ce l'ho complicata di mio, vene varicose e emorroidi in testa), l'acqua calda (e 38C sono VERAMENTE TANTI!) accentua questi problemi di parecchio. Per non parlare dell'amore che provano funghi e germi nelle terme e nei posti umidi e caldi in generale, e del fatto che anche se è vero che un fungo non è mortale, in gravidanza è una palla dover pensare di curarlo... Le terme sono bellissime anche se si sta fuori a godersi il riposo sdraiate al sole con la propria mamma! Secondo me, intendo... A presto e qualunque cosa tu decida di fare goditi il weekend con la mamma!
alfabeta

Messaggio da alfabeta »

Guarda, la mia pressione varia(va) tra 60/90 e 70/100, ho sempre fatto docce molto calde e non ho avuto alcun problema. Sono stata tra 7mo e 8vo mese un giorno in una SPA con piscina riscaldata e zona idromassaggio e mi sono fatta il bagno senza remore. L'idromassaggio invece l'ho usato solo sulle gambe, evitando qualsiasi getto diretto sulla pancia.

Tutto sta, secondo me, in come si dosano le cose.
bananina

Messaggio da bananina »

Per la doccia quotidiana, per certo, non fà male, anzi!!!! L'igiene in gravidanza è una delle cose principali.
Anche per le cremine sono fondamentali.... io uso olio di mandarle sù seno, pancia, addome, glutei, fianchi ed ho letto addirittura di usarlo nella zona del perineo.
Constu

Messaggio da Constu »

Non saprei cara...di certo eviterei i punti con l'idromassaggio. Ho una vasca e doccia idromassaggio in casa ed ho letto nelle istruzione che è assolutamente vietato l'uso in gravidanza. Così faccio sempre una doccia o un bagno normale, non azionando l'idro e la temperatura la imposto sempre sui 34°...ma solo perchè io non amo l'acqua molto calda.
Magari priama di partire chiedi consiglio al tuo gine, che di sicuro ti darà delle indicazioni molto più precise.
etalasi

Messaggio da etalasi »

Allora, per questo ho una risposta: la temperatura del corpo della madre è bene che rimanga stabile, intorno ai 37 gradi. Un'immersione prolungata in acqua a 38 gradi non è ideale ma quel che consigliano in questo caso le bibbie sulle gravidanza è di lasciare la metà del corpo fuori in modo da bilanciare il calore sulla parte bassa. Non è una questione di pressione bassa (anche se in gravidanza la pressione scende e bisogna tenerne conto) quanto proprio di temperatura. In generale, io eviterei ogni eccesso per le prime 14 settimane perchè sono quelle in cui succede tutto. Dopo quel termine qualche sciocchezza si può anche fare, il feto non ne risentirà altrettanto.

Per l'acqua termale non ti preoccupare, il tappo mucoso blocca tutto quanto è sgradito al tuo utero quindi sei protetta.

Se fossi in te io mi godrei le terme prendendo sole solo al mattino e al pomeriggio tardi (anche l'esposizione al sole prolungata aumenta troppo la temperatura corporea, quindi con moderazione o con ombra parziale), farei qualche idromassaggio senza bollire e soprattutto nuoterei nell'acqua della piscina: quella sì, che ti fa bene, anche se è fredda. 030.gif

PS Sulla sauna: NO, NO, NO! lì rischi davvero di sentirti male. La pressione scende drammaticamente, il cuore va sotto sforzo (e in gravidanza lo è già per i fatti suoi) e la temperatura è davvero eccessiva. Quello sì sarebbe una sciocchezza, è la prima cosa che mi hanno vietato.
yellow

Messaggio da yellow »

ricapitolando la ricetta è: bagnetto breve e solo metà corpo, solo per bagnarmi un po' un paio di minuti. Ok qualche idromassaggio nella piscina. NO saune. Sì massaggi e, per allacciarmi ad un altro tuo consiglio, sì all'endermologia (che sot ancora cercando nella mia zona)
Elisas

Messaggio da Elisas »

a parte le acque termali, e visto l'arrivo imminente dell'estate, ho saputo che anche l'acqua delle piscine estive, se troppo fredda, può dare fastidio. quindi mettere il piedino a mollo e testare l'acqua magari verso le 12.00 quando si è riscaldata un po' grazie ai raggi solari...

Franticfra, non vorrei fare del terrorismo psicologico, ma io ho fatto massaggi ogni settimana per anni ed anni (come molte, quindi più di una potrà confermare o smentire). La mia massaggiatrice, in tempi non sospetti, mi diceva sempre di avvertirla se fossi rimasta incinta, perchè nel primo trimestre avremmo potuto fare solo il linfodrenaggio e niente massaggi anticellulite o rilassanti.
Elisas

Messaggio da Elisas »

non ti preoccupare. Io ho preso solo 2 Kg (diciamo che avevo un bel po' di ciccia da usare...) e il gine era pure incavolato per quelli.

L'importante e' che la tua alimentazione sia equilibrata e tu apporti tutti gli elementi essenziali allo sviluppo del bimbo. Il resto come dice Aleco sono chiacchiere da supermercato...
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”