russurrogate.com

Ripresa dei rapporti sessuali dopo il parto, gioie e... dolori

benna

Re: Ripresa dei rapporti sessuali dopo il parto, gioie e... dolori

Messaggio da benna »

Tesoro,dai tempo al tempo!
E' vero che c'è chi ce la fa dopo 40 giorni,ma c'è anche chi ha qualche problemino in più...
io le prime volte mi sono aiutata con il lubrigyn crema, e l'igiene intima con il lubrygin detergente.Certo all'inizio la sensazione "diversa"dopo il parto naturale ed i punti c'è....ma mi sa dovremo abituarci!
Mindy

Messaggio da Mindy »

La prima volta è stata a distanza di tre mesi e mezzo...non riuscivo proprio mi faceva male.....poi con il passare dei mesi il dolore è sparito e ho cominciato a non sentire più niente...ma niente niente!!!!!!!!! unsure.gif
Dopo circa un'anno e mezzo le cose si sono sistemate e sono tornata ad avere rapporti come prima.
Leonarda

Messaggio da Leonarda »

per me sono passati 14mesi dal parto e non sono più quella di prima, sarà che mi "sento" diversa, sarà che gli ultimi anni di TM ci avevano cambiato molto nell'intimità, sarà che siamo stanchi come non mai ma....posso dire che "son dolori!!!!!!!!!"
babyluv

Messaggio da babyluv »

Eccomi. Sarà bene che cominci a parlarne. Ho partorito circa tre mesi e mezzo fa, per via vaginale. Il travaglio, seppur vissuto gran parte in epidurale, è stato lunghissimo. Piccola episiotomia, due punti esterni ed uno interno. Il post-partum nell'immediato è stato doloroso a causa di contrazioni uterine durate a lungo, febbre e disidratazione, inoltre l'ho vissuto con disagio a causa di quasi 50 giorni di lochiazioni e comparsa di emorroidi. La zona vaginale e genitale è stata dolorante a causa del trauma del passaggio per circa due mesi. In tutto questo, ho tentato maldestramente di non farmi vedere da mio marito, ma un paio di volte ho dovuto chiedergli di aiutarmi a farmi le lavande. Ho allattato da subito e lo sto ancora facendo. Fino ad un paio di settimane fa non avevo alcun desiderio sessuale, ora riconosco timidi accenni di voglia. Ieri ci abbiamo provato, ma ho provato dolore, più che dolore bruciore e ci siamo fermati. Sono molto turbata perchè mio marito (non avendo partorito icon_mrgreen.gif ) teme una mancanza di attrazione nei suoi confronti, io - se mi guardo a fondo - capisco che quasi tre anni di TM, sesso forzato e calendarizzato, sesso fatto male e in fretta, mi hanno profondamente cambiata, hanno cioè mutato il mio rapporto con la sessualità. La verità forse è che sono ancora incazzata nera con l'infertilità, che ancora non ci ho fatto pace, e - desiderando già un secondo figlio - sono terrorizzata dal timore di tornare seppur inconsciamente ai meccanismi angosciosi, tristi e paralizzanti di un tempo, di scoprire tornando a fare l'amore che infertili siamo e tali resteremo. Non so. Forse dovrei scindere i vari aspetti: quello fisico-ormonale (chiusura, secchezza e bruciore), quello psicologico, quello emotivo, quello pratico (il bimbo dorme ancora in camera con noi). E' come se mi sentissi nuovamente vergine ma senza freschezza e curiosità. Mio marito è impaziente e preoccupato. Io mi infagotto sempre di più.
barbja

Messaggio da barbja »

Per me la ripresa dei rapporti è stata dolorosa, ed ero anche molto tesa e preoccupata dall'idea di provare effettivamente dolore. Di tutto questo ho sempre parlato apertamente con mio marito che è stato molto paziente. Dopo questi primi mesi difficili, la situazione è tornata quella di un tempo, anzi, senza l'ansia dei TM abbiamo riscoperto una complicità che mancava da tanto. Ma è stata necessaria tanta pazienza.
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Noi (io soprattutto) ci addormentiamo come pere cotte e quindi rapporti pochini e approfittando dei pisolini dei gemelli. Il primo lo abbiamo avuto ad un mese e mezzo dal parto e sentivo parecchio bruciore che, un po' alla volta, se n'è andato da solo. Devo dire che sono stata piacevolmente sorpresa dal fatto che ora "sento" di più. Insomma: lo faccio poco, ma me la godo di più.
perlanera

Messaggio da perlanera »

sicuramente come dici tu i due aspetti sono divisi, per quello fisico-ormonale come dire ci vuole allenamento icon_mrgreen.gif ...vedrai che piano piano il bruciore sparirà...il senso di chiusura all'inizio io ce l'ho ancora a 5 mesi dal parto ma se ne và quasi subito....
per il secondo aspetto, cerca di essere più serena, pensa che il tuo tesoro ce l'hai già e quindi puoi finalmente ritrovare quella serenità sessuale che coi tm era andata perduta e se poi la vita vorrà farti un nuovo regalo tanto meglio....io la vivo così...
per il bimbo in camera ci sono due opzioni, appena tira le sette/otto mettilo nella sua stanzetta...lui starà bene e tu ti sentirai meno in soggezione e nel frattempo la casa è grande....
Clarisa56

Messaggio da Clarisa56 »

In realtà i meccanismi di prima NON possono tornare tali e quali: una cosa è fare i TM e ritrovarsi a guardare nel vuoto a fine mese, una cosa totalmente diversa è farli, rosicare per trenta secondi e poi dover correre ad allattare, cambiare, vestire, nutrire un altro bambino. Ti assicuro che ti accorgerai tu stessa che certi meccanismi NON sono replicabili in maniera esatta. Conta anche che la smania della nuova gravidanza è adesso al picco e che andrà peggiorando (!) per poi quietarsi verso gli 8-9 mesi del bambino, semplicemente perchè il tempo sarà passato e tu sarai troppo occupata rispetto a ora per dedicarci troppi pensieri.
Io ho ricominciato rapporti e TM lo stesso mese e si', c'è un momento in cui il tarlo torna ma mai come "prima". Datti tempo, per quelle cui viene la smania della gravidanza subito (sono tra quelle) ci vuole un pochino di tempo per elaborare il cambiamento (non ho piu' la pancia ma ho un bambino e la mia vita è comunque diversa) ma poi lo si elabora e si va avanti.
Hermiona

Messaggio da Hermiona »

Io ho partorito per via vaginale circa 2 mesi fa, fase espulsiva lunghissima episiotomia e parecchi punti. Abbiamo tentato circa 7 settimane dopo il parto e come te ho provato chiusura secchezza e dolore, hai sintetizzato benissimo. Abbiamo dovuto fermarci, anzi nemmeno siamo riusciti a iniziare. Comunque la settimana successiva, quindi a 8 settimane dal parto abbiamo riprovato e ho avuto l'idea di usare prima del rapporto l'olio per il perineo che usavo per prepararmi al parto. Ti devo dire che è andata benissimo e non ho provato alcun dolore perchè l'olio mi ha aiutato a riacquistare elasticità.
doplina

Messaggio da doplina »

la mia vita sessuale dopo i bambini è rimasta un disastro... dopo il primo, maluccio, dopo il secondo, negazione assoluta.
non è un problema fisico, ma psicologico.
questo rimane un mio grosso cruccio: mi sento ora solo mamma, non più amante.
mi sforzo, ma non torno quella di prima...
sono convinta che una buona intesa sessuale sia fondamentale per salvare la coppia.... ma non riesco a ritrovare il desiderio. sono in letargo.
chi mi consiglia di fare ad es. un week end fuori si scontra contro il fatto che per me stare con i bambini è la gioia più grande, passerei un week end a sperare di tornare da loro al più presto.
comincio a pensare di cercare aiuto ad un terapeuta. ma un qualsiasi psicologo va bene?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”