Accarezzarsi la pancia fa male?
Re: Accarezzarsi la pancia fa male?
A me non è mai stato detto niente del genere, anche se portavo in grembo 3 gioiellini non sono stata avvisata dal mio gine di questa cosa, mi ha detto di fare attenzione a tante cose ma a questa proprio no!
Io avevo sempre la mano nel mio pancione, la accarezzavo e mi piaceva pure perchè rispondevano ai miei colpetti, la massaggiavo bene con la crema delle smagliature 3 volte al giorno, e nell'ultimo mese pure di più perchè era talmente grande che la pelle mi tirava e allora mischiavo crema e olio chicco! Mai avuto problemi anzi, ho partorito alla 37° settimana quindi.
Io avevo sempre la mano nel mio pancione, la accarezzavo e mi piaceva pure perchè rispondevano ai miei colpetti, la massaggiavo bene con la crema delle smagliature 3 volte al giorno, e nell'ultimo mese pure di più perchè era talmente grande che la pelle mi tirava e allora mischiavo crema e olio chicco! Mai avuto problemi anzi, ho partorito alla 37° settimana quindi.
Ieri ho chiesto al mio gine!
Mi ha detto che negli ultimi 3 mesi sarà possibile che mi si indurisca la pancia o mi vengano le contrazioni: in quel caso non devo massaggiare la pancia (ma lui intende proprio massaggio...come quando hai mal di stomaco e cerchi di fartelo passare) e sedermi e prendere un pò di fiato. Le carezzine vanno bene e il problema si pone solo se ci sono le contrazioni....è troppo naturale accarezzarsi il pancione!
Mi ha detto che negli ultimi 3 mesi sarà possibile che mi si indurisca la pancia o mi vengano le contrazioni: in quel caso non devo massaggiare la pancia (ma lui intende proprio massaggio...come quando hai mal di stomaco e cerchi di fartelo passare) e sedermi e prendere un pò di fiato. Le carezzine vanno bene e il problema si pone solo se ci sono le contrazioni....è troppo naturale accarezzarsi il pancione!
Quando sono andata al PS per contrazioni hanno detto anche a me di non accarezzarmi la pancia, perchè può proprio favorirle, ma solo quando ho le contrazioni, altrimenti di farlo pure
In ospedale da 15 gg, niente contrazioni grazie al cielo ma intervento di cerchiaggio diciamo a scopo profilattico e non d'emergenza. Sono a 23 più 5 e qui è un tutt'uno di medici e ostetriche che dicono a tutte di togliere le mani dalla pancia!!
-
Un giorno che ero a fare una visita di controllo, sentivo la pancia dura (ero un pò stanca) e facevo dei massaggini leggeri nel tentativo di rilassarmi. L'ostetrica mi disse che quel tipo di movimenti, appunto, avrebbe avuto l'effetto contrario e mi fece smettere subito. Si trattava di movimenti rotatori sulla pancia, non pesanti ma sicuramente percettibili, come una carezza un pò premuta.
-
l'hanno detto anche a me
io me la carezzavo ben bene, e tamburellavo per chiamare federico... che è nato 4 giorni dopo la dpp!!
forse si intendono i massaggi
io me la carezzavo ben bene, e tamburellavo per chiamare federico... che è nato 4 giorni dopo la dpp!!
forse si intendono i massaggi
Su un paio di riviste del settore 'mamme', oltre che su molti siti internet, ho letto che accarezzare la pancia fa molto bene, che non c'è una regola su come farlo ma che solo la mamma può sentire dove e come massaggiarla. Su uan di queste riviste si parlava addirittura di fare auto massaggio shiatsu sulla pancia, delicato, ovviamente, ma che questo avrebbe favorito il contatto tra madre e bimbo.
A me lo avevano proibito tassativamente, ma questo perchè ho sofferto di contrazioni gia dal 4° mese.... Quando alla 29 settimana mi hanno ricoverata per minaccia, mi ribadirono di non toccare la pancia e quando i professori venivano a fare la visita per le stanze più volte io e la mia compagna di stanza ci siamo beccate cazziatoni perchè beccate "con le mani nel sacco" (o meglio con le mani sulla pancia!), noi non ce ne accorgevamo, ma le mani finivano sempre per accarezzarla...
Comunque vale ovviamente per casi "speciali e a rischio" come il mio... se una non ha problemi credo che possa solo fare bene a mamma e bimbo!
Comunque vale ovviamente per casi "speciali e a rischio" come il mio... se una non ha problemi credo che possa solo fare bene a mamma e bimbo!
Mia mamma è ostetrica da trent'anni e durante la mia gravidanza (gemellare) mi aveva avvertito di due cose molto importanti: non accarezzarsi la pancia per non stimolare le contrazioni e non dormire sul fianco destro, per non comprimere l'arteria che passa di la.
Il massaggio con l'olio lo facevo anch'io ovviamente, ma è un massaggio breve, mentre in genere le future mamme stanno buona parte della giornata ad accarezzare il pancione, diventa un gesto che si fa quasi senza accorgersi di continuo.
Credo sia importante seguire queste indicazioni, quando sono date da personale esperto come ginecologi ed osteriche, credo che ne sappiano più di noi e soprattutto più delle riviste per le mamme icon_wink.gif ...non volermene
Il massaggio con l'olio lo facevo anch'io ovviamente, ma è un massaggio breve, mentre in genere le future mamme stanno buona parte della giornata ad accarezzare il pancione, diventa un gesto che si fa quasi senza accorgersi di continuo.
Credo sia importante seguire queste indicazioni, quando sono date da personale esperto come ginecologi ed osteriche, credo che ne sappiano più di noi e soprattutto più delle riviste per le mamme icon_wink.gif ...non volermene
anche a me in clinica hanno proibito le mani sulla panza
la gine e le ostetriche si sono raccomandate niente mani sulla pancia perchè inducono le contrazioni
io la mattina metto l'olio e poi cerco di trattenermi anche se è vero le mani finiscono sempre li...tuttavia una carezza ogni tanto non credo sia nociva
la gine e le ostetriche si sono raccomandate niente mani sulla pancia perchè inducono le contrazioni
io la mattina metto l'olio e poi cerco di trattenermi anche se è vero le mani finiscono sempre li...tuttavia una carezza ogni tanto non credo sia nociva