russurrogate.com

Accarezzarsi la pancia fa male?

iremistrale
Messaggi: 935
Iscritto il: 26 ago 2019, 11:23

Re: Accarezzarsi la pancia fa male?

Messaggio da iremistrale »

Un conto è un continuo (anche se carezze sulla pelle non capisco come possano avere effetti sugli organi interni... Diversi strati più sotto), un conto sono casi particolari di situazioni più delicate... Ma una carezza ogni tanto non credo proprio possa essere pericolosa. Certo, non sono né medico né ostetrica, ma credo che la specie umana si sarebbe estinta da un pezzo se le carezze alla pancia inducessero parti prematuri...
sonoincerca
Messaggi: 848
Iscritto il: 11 set 2015, 15:24

Re: Accarezzarsi la pancia fa male?

Messaggio da sonoincerca »

sono stata ricoverata 1 mese per rischio di parto pre termine.Le ostetriche bacchettavano me e mio marito quando ci scoprivano ad accarezzare la pancia x via delle contrazioni.In compenso poggiavo la mano sulla pancia e la tenevo ferma lì dove sentivo la sua capoccetta(era e rimase podalico)....amore di mamma
stemma42
Messaggi: 717
Iscritto il: 26 ago 2019, 11:03

Re: Accarezzarsi la pancia fa male?

Messaggio da stemma42 »

Anche a me la gine mi ha detto di non accarezzare il pancione perché è causa di contrazioni. Ma me lo ha detto solo alla 25esima settimana quando ho iniziato ad avere un po' di contrazioni che peraltro dice che siano fisiologiche a questo stadio della gravidanza.
Però non è un divieto assoluto di toccarsi la pancia, basta non farlo di continuo........una carezzina ogni tanto è irrinunciabile!
kikiara
Messaggi: 654
Iscritto il: 27 lug 2018, 15:45

Re: Accarezzarsi la pancia fa male?

Messaggio da kikiara »

accarezzarsi la pancia può indurre il parto????

A me hanno sempre detto che un sano contatto mamma - bimbo in utero è auspicabile!!!!
Le ostetriche stesse ci invitavano ad accarezzare la pancia (ovvio con delicatezza) e a richiamare l'attenzione del bimbo toccando un punto aspettando la 'risposta'.
Le paure mi sembrano 'esagerate'...
Poi alla 25° il corpo non credo che per qualche carezza risponda in modo così drastico! In 9 mesi si fanno spesso dei movimenti bruschi o particolari, ci si piega, ci si gira nel letto... Insomma, nella maggior parte dei casi non succede mai nulla! Realisticamente parlando questo topic mi sembra che possa allarmare inutilmente.
Sui casi clinici particolari però non mi esprimo, io mi riferisco ad un caso di gravidanza 'normale', non 'a rischio'...
reginaXx
Messaggi: 375
Iscritto il: 10 gen 2020, 12:49

Re: Accarezzarsi la pancia fa male?

Messaggio da reginaXx »

non si parla di qualche carezza sporadica, anche se in alcuni casi può far male anche quella, ma di un contatto frequente con la pancia.

Certo che non bisogna fare inutili allarmismi, ma se quasi tutti i ginecologi e le ostetriche lo consigliano, ed in alcuni casi lo impongono, forse ci sarà pur un fondamento scentifico no?

E poi non si dice che inducono il parto, ma che stimolano le contrazioni, che ...a lungo andare...possono avere delle conseguenze.

...e non è riferito solo a gravidanze a rischio, ma a tutte le gravidanze...per quelle a rischio poi è ancora più sconsigliato ovviamente!

In fondo si può avere un ottimo contatto ugualmente, basta appoggiare la mano sulla pancia senza muoverla, ed è ugualmente bellissimo.
vecchietta
Messaggi: 1437
Iscritto il: 06 set 2018, 11:48

Re: Accarezzarsi la pancia fa male?

Messaggio da vecchietta »

A me capita spesso di accarezzarmi la pancia, anzi quando non la sento muovere mi preoccupo e dò dei veri e propri colpetti per vedere se risponde. Però non mi sento l'utero teso o contratto.
Possono avvenire delle piccole contrazioni senza percepirle?
Mindy
Messaggi: 1221
Iscritto il: 30 set 2015, 15:28

Re: Accarezzarsi la pancia fa male?

Messaggio da Mindy »

Questa cosa non la sapevo e la mia gine (super-scrupolosa) non mi ha detto mai niente.
Se devo dire la verità non mi piace accarezzarmi la pancia, sorrido quando sento i movimenti, gli parlo, tocco magari dove si è mossa per fargli sentire che comunico, ma tutto per brevi momenti e nemmeno sempre.
Sarà che, in entrambe le gravidanze, come toccavo la pancia i movimenti dei bimbi si interrompevano, che ho capito che è meglio lasciarli fare quello che vogliono, senza rompergli più di tanto.
salsa
Messaggi: 1042
Iscritto il: 02 nov 2015, 16:49

Re: Accarezzarsi la pancia fa male?

Messaggio da salsa »

In base alla mia esperienza personale (ginecologo, ostetriche, studi riguardanti l'interazione madre - bambino in utero) non ho mai avuto neanche lontanamente il dubbio che accarezzare la pancia potesse indurre contrazioni o essere in qualche modo 'rischioso' (nessun libro che ho letto ne parla, nessun medico incontrato ne ha mai fatto cenno, nessuna ostetrica nonostante abbia frequentato due corsi pre parto...).
Anzi...
Può darsi che il continuo accarezzare possa avere qualche conseguenza o che il riferimento sia ad un tipo di movimento particolare?
Non so, se alcuni medici ne parlano può darsi ci sia un fondo di verità ma rimango scettica in base alle sole informazioni contenute nel topic.
Mi sembra difficile infatti che una donna accarezzi 'continuamente' la pancia, e nel caso in cui capiti di farlo nei momenti di relax lo trovo 'naturale' (anche io comunque preferivo tenerla semplicemente appoggiata).
Come dicevo, le stesse ostetriche ci invitavano ad 'accarezzare dolcemente la pancia' per favorire un'interazione, richiamare l'attenzione del bimbo con dei colpetti e aspettare la risposta...
Può darsi che sia io ad aver ricevuto informazioni sbagliate gruebel.gif
Ho fatto comunque una ricerca in internet e non ho trovato nulla..
gaia
Messaggi: 1180
Iscritto il: 07 giu 2015, 15:34

Re: Accarezzarsi la pancia fa male?

Messaggio da gaia »

imango un po' perplessa. La mia unica domanda è: come può un'azione "meccanica" e comunque non traumatica esterna, superficiale e a livello epidermico, avere effetti a livello di organi interni? C'è tanta "roba" tra la nostra pelle e i nostri organi... Penso ad altre cose molto più "traumatiche" di una carezza che, nella maggiorparte dei casi, non hanno effetti, tipo calci del bambino stesso (possono essere molto forti!!!), spinte con l'ecografo, giramenti bruschi nel letto e molto altro.
Non so, forse è solo perché nessun dottore/ostetrico me ne ha mai parlato, quindi non ne ho esperienza "diretta".
yellow
Messaggi: 1288
Iscritto il: 23 ott 2018, 14:37

Re: Accarezzarsi la pancia fa male?

Messaggio da yellow »

Anch'io ho solo sentito bene sul contatto tattile madre-figlio quando si è ancora incinta.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”