Buongiorno a tutti!
Sono molto confusa perchè l'INPS e 2 patronati mi hanno dato info tutte diverse.
Sono in maternità fino alla DPP 18/09/2021 e non riesco a capire cosa devo fare per la maternità obbligatoria. Meglio, devo fare la domanda all'INPS solo dopo il 18/09 oppure solo dopo la data reale del parto? Mi spettano 3 o 5 mesi?
PASSAGGIO DA MATERNITà ANTICIPATA A OBBLIGATORIA
Re: PASSAGGIO DA MATERNITà ANTICIPATA A OBBLIGATORIA
Da quanto sei in maternità ?
ti spettano in ogni caso 5 mesi totali che puoi usare 2 prima 3 dopo, 1 prima 4 dopo o 0 prima e 5 dopo..
fammi capire così ti aiuto
ti spettano in ogni caso 5 mesi totali che puoi usare 2 prima 3 dopo, 1 prima 4 dopo o 0 prima e 5 dopo..
fammi capire così ti aiuto
Ciao! sono in maternità a rischio da gennaio, in pratica da inizio gravidanza e ci resterò fino alla DPP del 18/09/2021.
Due patronati mi hanno detto che dovrò ripresentare domanda all'INPS solo dopo aver partorito per richiedere la maternità obbligatoria peccato che uno mi ha detto che mki spettano solo 3 mesi mentre l'altro mi ha detto che posso chiederne 5. Chiamata l'INPS mi hanno risposto che dovevo aver già aperto l'obbligatoria il 18/07 (cioè 2mesi prima della DPP) anke se sono in maternità a rischio e che quindi mi spettano dopo il parto solo 3 mesi .
UN DELIRIO!!!!! NON SO PROPRIO COSA FARE
Due patronati mi hanno detto che dovrò ripresentare domanda all'INPS solo dopo aver partorito per richiedere la maternità obbligatoria peccato che uno mi ha detto che mki spettano solo 3 mesi mentre l'altro mi ha detto che posso chiederne 5. Chiamata l'INPS mi hanno risposto che dovevo aver già aperto l'obbligatoria il 18/07 (cioè 2mesi prima della DPP) anke se sono in maternità a rischio e che quindi mi spettano dopo il parto solo 3 mesi .
UN DELIRIO!!!!! NON SO PROPRIO COSA FARE
Ok tutto chiaro.. allora appena partorisci fai una nuova richiesta all inps, dopodiché avrai 3 mesi di maternità in quanto quando c'è gravidanza a rischio sei obbligata a fare 2+3.
in poche parole per l'INPS adesso tu non sei più a rischio ma sei in maternità obbligatoria.
tornerai a lavoro quando il bimbo avrà 3 mesi ..
E credo che il calcolo dei 3 mesi lo devi fare dalla dpp quindi torneresti il 18.12
per quanto riguarda la domanda da presentare a luglio non so dirti se andava in automatico, io per esempio avevo fatto richiesta per 0+5 poi per COVID in azienda sono andata via e mi sono messa in malattia a marzo (ero al 9 mese compiuto) e ho dovuto fare una nuova richiesta fino alla dpp per quella obbligatoria e un'altra quando è nato il bimbo.
11.3 ultimo giorno di lavoro e dovrei rientrare 11.8
scusa il papiello ma forse così ti é più chiaro.
ps maschio o femmina?
in poche parole per l'INPS adesso tu non sei più a rischio ma sei in maternità obbligatoria.
tornerai a lavoro quando il bimbo avrà 3 mesi ..
E credo che il calcolo dei 3 mesi lo devi fare dalla dpp quindi torneresti il 18.12
per quanto riguarda la domanda da presentare a luglio non so dirti se andava in automatico, io per esempio avevo fatto richiesta per 0+5 poi per COVID in azienda sono andata via e mi sono messa in malattia a marzo (ero al 9 mese compiuto) e ho dovuto fare una nuova richiesta fino alla dpp per quella obbligatoria e un'altra quando è nato il bimbo.
11.3 ultimo giorno di lavoro e dovrei rientrare 11.8
scusa il papiello ma forse così ti é più chiaro.
ps maschio o femmina?
Grazie! È un maschietto
Ora mi rimane il dubbio se devo presentare o meno la richiesta x la maternità obbligatoria prima del parto....per il patronato no, per quelli dell'INPS si.....mah!
Ora mi rimane il dubbio se devo presentare o meno la richiesta x la maternità obbligatoria prima del parto....per il patronato no, per quelli dell'INPS si.....mah!
Secondo me se Inps ti ha detto sì mandala.. meglio una cosa in più che una in meno ..
ps anche io ho un maschietto
ps anche io ho un maschietto