russurrogate.com

PASSAGGIO DA MATERNITà ANTICIPATA A OBBLIGATORIA

Rispondi
ashley

PASSAGGIO DA MATERNITà ANTICIPATA A OBBLIGATORIA

Messaggio da ashley »

Buongiorno a tutti!
Sono molto confusa perchè l'INPS e 2 patronati mi hanno dato info tutte diverse.
Sono in maternità fino alla DPP 18/09/2021 e non riesco a capire cosa devo fare per la maternità obbligatoria. Meglio, devo fare la domanda all'INPS solo dopo il 18/09 oppure solo dopo la data reale del parto? Mi spettano 3 o 5 mesi?
denise

Re: PASSAGGIO DA MATERNITà ANTICIPATA A OBBLIGATORIA

Messaggio da denise »

Da quanto sei in maternità ?
ti spettano in ogni caso 5 mesi totali che puoi usare 2 prima 3 dopo, 1 prima 4 dopo o 0 prima e 5 dopo..
fammi capire così ti aiuto
kOAlA

Messaggio da kOAlA »

Ciao! sono in maternità a rischio da gennaio, in pratica da inizio gravidanza e ci resterò fino alla DPP del 18/09/2021.
Due patronati mi hanno detto che dovrò ripresentare domanda all'INPS solo dopo aver partorito per richiedere la maternità obbligatoria peccato che uno mi ha detto che mki spettano solo 3 mesi mentre l'altro mi ha detto che posso chiederne 5. Chiamata l'INPS mi hanno risposto che dovevo aver già aperto l'obbligatoria il 18/07 (cioè 2mesi prima della DPP) anke se sono in maternità a rischio e che quindi mi spettano dopo il parto solo 3 mesi .

UN DELIRIO!!!!! NON SO PROPRIO COSA FARE
benna

Messaggio da benna »

Ok tutto chiaro.. allora appena partorisci fai una nuova richiesta all inps, dopodiché avrai 3 mesi di maternità in quanto quando c'è gravidanza a rischio sei obbligata a fare 2+3.
in poche parole per l'INPS adesso tu non sei più a rischio ma sei in maternità obbligatoria.
tornerai a lavoro quando il bimbo avrà 3 mesi ..
E credo che il calcolo dei 3 mesi lo devi fare dalla dpp quindi torneresti il 18.12
per quanto riguarda la domanda da presentare a luglio non so dirti se andava in automatico, io per esempio avevo fatto richiesta per 0+5 poi per COVID in azienda sono andata via e mi sono messa in malattia a marzo (ero al 9 mese compiuto) e ho dovuto fare una nuova richiesta fino alla dpp per quella obbligatoria e un'altra quando è nato il bimbo.
11.3 ultimo giorno di lavoro e dovrei rientrare 11.8
scusa il papiello ma forse così ti é più chiaro.
ps maschio o femmina?
nuvola

Messaggio da nuvola »

Grazie! È un maschietto
Ora mi rimane il dubbio se devo presentare o meno la richiesta x la maternità obbligatoria prima del parto....per il patronato no, per quelli dell'INPS si.....mah!
vitoza

Messaggio da vitoza »

Secondo me se Inps ti ha detto sì mandala.. meglio una cosa in più che una in meno ..
ps anche io ho un maschietto
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”