russurrogate.com

insonnia, cause e rimedi

kikiara

Re: insonnia, cause e rimedi

Messaggio da kikiara »

ci sono anch'io ed è una vera tortura! Sveglia come se fosse mezzogiorno dalle 3-4 fino alle 7 per poi crollare per un paio d'ore!!!! Credevo che finito il primo trimestre avrei ricominciato a dormire sonni tranquilli e invece..... sono alla 15+2 e tutto procede come prima. Leggo che è normale ma io comincio ad essere preoccupata di non avere abbastanza energie per poter poi affrontare parto, allattamento ecc ecc.....
renesmee

Messaggio da renesmee »

Sono insonne dall'inizio della gravidanza... e non è una mia normale caratteristica icon_mrgreen.gif
O non mi addormento proprio e mi tocca alzarmi per finire con l'addormentarmi intorno alle 5...
o mi sveglio nel bel mezzo della notte, le 2 le 3, per non riaddormentarmi prima delle 6.
E mi succede per due o tre notti di fila, poi finalmente una notte dormo della grossa per ricominciare il ciclo...
Mi sa che patirò parecchio il sonno quando nascerà il patatino!!
kilde

Messaggio da kilde »

Ciao io sono alla 24^ ed è da circa una settimana che faccio difficoltà a dormire, non tutte le notti, solo alcune; mi sveglio sempre per fare pipì ma certe volte capita che mi rimetto a letto e prendo subito sonno, altre volte invece è una tortura, giro e mi rigiro fino a quando alle 7 suona la sveglia e mi tocca alzarmi per andare in ufficio. Non c'è una causa precisa che mi scatena l'insonnia, niente mal di schiena, nessun problema digestivo, ecc.... la prossima settimana ho la visita con la gine e sono sicura che mi dirà "è normale", le chiederò comunque se posso bere la camomilla, ma penso proprio di sì visto che in questo topic non ho letto nulla in contrario!
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

Dal secondo mese ho iniziato ad assere affetta da quella che chiamano insonnia gravidica grave. All'inizio era un sonno disturbato, con frequenti risvegli, poi lunghe notte in piedi a metà notte, e ora da qualche giorno non mi addormento prima delle 4-5 del mattino.
Provo a mettermi a letto, ma niente, solo stanchezza.
Questa notte sono crollata e ho pianto, il nervoso, il sonno, il male dovunque, hanno prevalso, tremavo come una foglia...
Certo di giorno poi posso recuperare un pochino, ma sta davvero diventando un problema serio, ormai sono 5 mesi e va sempre peggio... nonstante tisane e anche sedativi (che devo prendere con grande moderazione e ne farei volentieri a meno, ma il sist nervoso inizia davvero a cedere!).
Poi di giorno, tutto benissimo.. come nuova: esc, faccio attività fisica, vedo amiche...
solo ed unicamente questo sintomo... che alla lunga è davvero sfibrante!
star

Messaggio da star »

personalmente, riesco ad addormentermi piuttosto facilmente ma poi mi sveglio verso le 3-4 di notte e non mi riaddormento prima delle 6-7 di mattina, per fortuna sono già a casa dal lavoro in maternità anticipata e quindi posso recuperare il sonno durante la mattinata...però si sta male con questo sonno disturbato, anche perché si incomincia a pensare un pò a tutto e l'ansia cresce....
Il gine mi ha precritto Dormimev, della casa farmaceutica MEV, è un integratore a base di valeriana, melissa e melatonina, ho letto che serve anche per prevenire/ curare il jet leg. L'ho iniziato giuto ieri, fra qualche tempo vi saprò dire se fa effetto....
astrid

Messaggio da astrid »

Vedo che siamo tante con questo problema, ma poche le vere soluzioni...io sono alla 18 e ho un ritmo sonno-veglia che non va bene per nulla. Premetto che lavoro, la sera crollo anche prima della 9, poi mi sveglio per la pipì tra l'una e le due, e da lì sveglia per ore. Il problema è che poi vado in ufficio: reggo fino a dopo pranzo, quando ho un crollo verticale. Ieri sono uscita alle 3 e sono tornata a casa: ho dormito come un sasso fino alle 5. Però non posso andare avanti così.
Non ne ho ancora parlato con la ginecologa, lo farò presto, ma se nel frattempo qualcuno ha delle buone idee...
sunflower

Messaggio da sunflower »

Io ho sofferto di insonnia per tutta la gravidanza: ma mentre l'insonnia degli ultimi mesi era più che altro legata ai frequentissimi risvegli per la pancia enorme, mal di stomaco, sensazione di mancanza di respiro ecc, l'insonnia dei primi mesi è stata terribile, mi svegliavo verso le 2 di notte e non c'era più verso di dormire, con un malessere associato terrificante; io ho sofferto anche di sindrome delle gambe irrequiete! Rimedi consigliati dalla gine: compresse di valeriana e, nei momenti più critici, ma solo occasionalmente, poche gocce di ansiolitico.
Un abbraccio
nuvola

Messaggio da nuvola »

Io ho sofferto di gravissima insonnia, rimanevo anche spessimo 48 ore senza chiudere occhio.
le notti erano eterne e se riuscivo a prendere sonno era solo verso le 6 del mattino (dopo che l'edicola sotto casa apriva, dopo che arrivavano i cornetti al bar e il mio vicino usciva...)... e per non più di tre ore (3 su 24h!!!!)
Mi hanno anche visto in neurologia perchè hanno anche iniziato a temere che tutta questa insonnia potesse nuocere al pupo, ho provato di tutto, dalle tisane ai calmanti, il training autogeno (che però è servito nel travaglio!), stancarmi da morire di giorno, o rilassarmi tanto, ma nulla di nulla è servito.
alla fine mi sono davvero arresa: leggevo, guardavo la tv, scrivevo un diario, mi godevo il fresco in balcone e poi appena avvertivo un po' di sonno mi buttavo subito nel divano, poltrona, anche in macchina!!!!!

Pensavo di impazzire, lo giuro. ora.... ripenso a quelle notti, trascorse a parlare con il mio kiodi e incredibile a dirsi... mi mancano un po'!!!
Consiglio di non stancarsi apposta di giorno, perchè poi si è davvero devastati.

quello che mi faceva davvero arrabbiare era chi mi diceva: " cerca di dormire... che poi vedrai.... ": vi rassicuro: dopo le notti orribili della gravidanza, ora, nonostante il pupo, dormo benissimo!!!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”