sonno pesante e russamento
Re: sonno pesante e russamento
Scusate giacchè si parla di sonno ho una domanda un pò paranoica. Dormire a pancia sotto può fare male al piccolino? Sono alla 18 settimana e la pancia non mi da ancora fastidio anche perchè metto le braccia sul bacino in modo tale da impedire che la pancia tocchi il materasso.
come sapete durante la gravidanza (soprattutto alla fine) ho russato come un suino e anche dopo per qualche giorno...ho partorito un mese e mezzo fa e già da parecchio non russo più! quindi tranquillizzate i maritini... addà passà a nuttata!!!!
mi avete un pò rasserenata...allora dipende dalla gravidanza! non solo mio marito dorme con i tappi ma pure io! altrimenti il mio stesso russare mi sveglia floet.gif ma adesso che nasce il bambino non potrò certo mettere i tappi...e se lo metto nella culla vicino al mio letto lo sveglio! sembro un trattore! come fare?
anche io russavo e non l'ho mai fatto in tutta la mia vita!
Dopo il parto però non è più successo
Dopo il parto però non è più successo
qualche sera prima che partorissi mio marito registrò col cell il mio russare... SHOCKED.gif SHOCKED.gif SHOCKED.gif nemmeno una motosega a tutto gas!!!! veramente scioccante! una volta, invece, stavo dormendo sula divano, mia madre mi svegliò e mi disse:non ho mai sentito nulla del genere in vita mia! evidentemente il mio papà non le ha mai raccontato delle sue russatine in gravidanza icon_rofl2.gif
cmq è garantito dopo passa tutto!
cmq è garantito dopo passa tutto!
Era una delle cose che più avevo voglia di fare quando è iniziata la gravidanza, ma sono la solita buffona, e sono bastati gli impegni lavorativi e una DPP a Settembre, con l'estate in mezzo e la difficoltà nel trovare consultori operativi a far andare in fumo questo bel proposito.
Ho fatto una lagna impressionante per essere inserita nel corso di Settembre al consultorio e poi dopo una lezione ho partorito! Per me è un pò un karma, tutto ciò che con entusiasmo intraprendo a Settembre è destinato a finire incompiuto 8$ho all'attivo corsi di chitarra, di taglio e cucito, visione di film in inglese, jogging mattutini e chi più ne ha più ne metta!)...
Allora, secondo la mia esperienza, per quanto riguarda la gestione del parto, le letture e soprattutto i racconti delle amiche (selezionate tra quelle che del parto avevano conservato un ricordo gratificante) sono stati sufficienti. A una primipara augurerei la presenza di un'ostetrica brava, e se io non avessi avuto la mia amichetta ostetrica forse avrei ponderato seriamente l'idea di farmi affiancare da un'ostetrica in intramoenia, in tanti ospedali questo è possibile.
Sotto l'aspetto delle cure perinatali penso che se il personale della nursery è in gamba e se anche su questo tema ci si è documentati a puntino (CUB aiuta tanto ma proprio tanto), allora non c'è nulla di meglio dell'esperienza sul campo per apprendere e assimilare tutto quanto c'è da sapere, e maturare la consapevolezza per fare le scelte che ci si addicano di più.
Conservo ai corsi pre-oarto la prerogativa di creare comunità, questo sì. La loro valenza aggregante è secondo me l'aspetto più importante, che a me è mancato. Soprattutto se il corso è organizzato all'interno di una struttura in grado di dar seguito al pre e di accompagnare le neo-mamme anche nel post.
Ho fatto una lagna impressionante per essere inserita nel corso di Settembre al consultorio e poi dopo una lezione ho partorito! Per me è un pò un karma, tutto ciò che con entusiasmo intraprendo a Settembre è destinato a finire incompiuto 8$ho all'attivo corsi di chitarra, di taglio e cucito, visione di film in inglese, jogging mattutini e chi più ne ha più ne metta!)...
Allora, secondo la mia esperienza, per quanto riguarda la gestione del parto, le letture e soprattutto i racconti delle amiche (selezionate tra quelle che del parto avevano conservato un ricordo gratificante) sono stati sufficienti. A una primipara augurerei la presenza di un'ostetrica brava, e se io non avessi avuto la mia amichetta ostetrica forse avrei ponderato seriamente l'idea di farmi affiancare da un'ostetrica in intramoenia, in tanti ospedali questo è possibile.
Sotto l'aspetto delle cure perinatali penso che se il personale della nursery è in gamba e se anche su questo tema ci si è documentati a puntino (CUB aiuta tanto ma proprio tanto), allora non c'è nulla di meglio dell'esperienza sul campo per apprendere e assimilare tutto quanto c'è da sapere, e maturare la consapevolezza per fare le scelte che ci si addicano di più.
Conservo ai corsi pre-oarto la prerogativa di creare comunità, questo sì. La loro valenza aggregante è secondo me l'aspetto più importante, che a me è mancato. Soprattutto se il corso è organizzato all'interno di una struttura in grado di dar seguito al pre e di accompagnare le neo-mamme anche nel post.
mi consola sapere che dopo il parto il russare sparisce...
io mi stavo già preoccupando!!!! sarà circa 15 giorni che sembro una locomotiva!!!!!!!!
povero mio marito.... icon_rofl2.gif e io che pensavo di fare una visita da l'ottorino....
aspettero si vedere come và dopo il parto...
io mi stavo già preoccupando!!!! sarà circa 15 giorni che sembro una locomotiva!!!!!!!!
povero mio marito.... icon_rofl2.gif e io che pensavo di fare una visita da l'ottorino....
aspettero si vedere come và dopo il parto...
-
ohanasempre
vete trovato qualche palliativo per questo problema.... io russo come un facocero floet.gif anche usando i cerottini nasali (un nobel a chi li ha inventati...) e mio marito usa i tappi di cera, ma mi chiedevo se qualcuna di voi abbia mai provato quell'apparecchietto che pubblicizzavano qualche tempo fa e che sembrava un po' un bite (chi ha portato l'apparecchio ai denti dovrebbe avere in mentre di che parlo).
Non l'ho provato ma non credo risolva il problema in questo caso... perché il russamento in gravidanza è dovuto al fatto che il diaframma è tutto compresso, e i polmoni, si sa, in posizione distesa fanno più fatica a respirare... quindi di porta comunque ad assumere posizioni del corpo del corpo e della bocca del tutto diverse da prima.
E poi so che i bite i primi tempi sono fastidiosissimi da portare, rischi di perdere ore di sonno inutilmente... i tappi per le orecchie penso siano l'unica alternativa possibile per chi ti sta vicino...
E poi so che i bite i primi tempi sono fastidiosissimi da portare, rischi di perdere ore di sonno inutilmente... i tappi per le orecchie penso siano l'unica alternativa possibile per chi ti sta vicino...
Credo anche io che non ci siano rimedi al russamento in gravidanza. Io mi accorgo di russare anche da sveglia, se sono distesa sul divano a guardare la tv o a leggere un libro.
Però lasciatemelo dire... è una gran soddisfazione!!! Vivo con una motosega accanto e finalmente posso rendergli il disturbo!!! icon_rofl2.gif icon_rofl2.gif icon_rofl2.gif
Tutte le mie amiche comunque mi hanno confermato che il problema sparisce dopo il parto.
Però lasciatemelo dire... è una gran soddisfazione!!! Vivo con una motosega accanto e finalmente posso rendergli il disturbo!!! icon_rofl2.gif icon_rofl2.gif icon_rofl2.gif
Tutte le mie amiche comunque mi hanno confermato che il problema sparisce dopo il parto.