russurrogate.com

Tunnel carpale

vecchietta
Messaggi: 1437
Iscritto il: 06 set 2018, 11:48

Re: Tunnel carpale

Messaggio da vecchietta »

Per non creare inutili allarmismi due diversi medici mi hanno detto che il formicolio e la bassa sensibilità alle dita dipendono dalla spina dorsale, alla base o alla cervicale, si chiama parestesia, così ho trovato anche su internet, e sono causati in gravidanza da una errata postura del tronco dovuta al peso del bimbo, che causa pressioni sui centri nervosi delle estremità, spesso una o entrambe le mani.
E' una cosa temporanea e si può alleviare con massaggi specifici di chiropratici.
Non so se è la stessa cosa della sindrome del tunnel carpale, ma nel mio caso da piccola ho avuto problemi di cifosi (incurvatura del dorso) avendo portato anche un busto, per cui sono più soggetta di altri.
Comunque il mio medico curante, quando gli ho detto che il gine mi ha parlato della sindrome del tunnel carpale ha subito scosso la testa e mi ha parlato di colonna vertebrale, così ha fatto anche un altro medico, quindi non credo sia la stessa cosa, o forse l'una provoca l'altra.
In ogni caso da domani si inizia la terapia di massaggi, poi vi saprò dire.
nuvola
Messaggi: 2186
Iscritto il: 04 nov 2017, 23:16

Re: Tunnel carpale

Messaggio da nuvola »

Io ho avuto lo stesso problema durante la prima gravidanza, dopo alcuni mesi dal parto (6 o 7) è migliorato forse grazie anche all'uso di un tutore, ma mi hanno operato per il "pollice a scatto" che non era regredito in ugual modo.
Ora (29 sett) ho lo stesso problema! Spero che si risolva come la volta scorsa, ma lo specialista che avevo contattato e mi aveva oprato, mi aveva avvisato che in caso di nuova gravidanza avrei dovuto subire l'intervento perchè tale patologia insorge più precocemente e non sempre regredisce!!!
Comunque, in casi particolamente gravi, intervengono chirurgicamente anche durante la gravidanza!!!
barva
Messaggi: 1253
Iscritto il: 31 ott 2016, 12:52

Re: Tunnel carpale

Messaggio da barva »

Tutto è iniziato dal parto con le flebo dopo il TC.

Ho ignorato il dolore per almeno sei mesi ma poi il dolore era tropppo forte. Alla fine, dopo essere andata a 'farmi mettere a posto in nervi' un po' di volte, l'ortopedico mi ha diagnosticato la tendinite di carvel curabile con una cura di tens cosa che sto facendo proprio in questi giorni. Vedremo se avrà successo anche perchè a sollevare il pollice, mi fa un male cane e con un bimbo da guardare.....!!!!
stemma42
Messaggi: 717
Iscritto il: 26 ago 2019, 11:03

Re: Tunnel carpale

Messaggio da stemma42 »

A me il tunnel carpale è venuto dopo 7.gif , a distanza di 8 mesi dal parto... assurdo ... uso molto il PC ma essendo stata a casa un anno e più dal lavoro trovo assurdo che mi sia venuto proprio ora.
E' iniziato con formicolio intenso al braccio destro durante la notte a cui non ho dato peso, credevo che fosse come mi capitava in gravidanza che alla mattina tutto tornava normale. Così è stato per un po' ora invece il formicolio ai polpastrelli non passa ed è terribilmente fastidioso, mi da persino fastidio lavarmi le mani... qualsiasi contatto anche il più delicato è insopportabile. E ho pure ripreso a lavorare!
Appena posso vado dal medico e vediamo che mi dice.
ambrosia
Messaggi: 1170
Iscritto il: 01 giu 2015, 18:39

Re: Tunnel carpale

Messaggio da ambrosia »

ciao! eccomi all'appello..premetto che ho avuto una gravidanza tranquilla serena e senza particolari problemi eccetto.....che al l'inizio del 7 mese (quindi per tre mesi pieni) ho iniziato a non dormire piu la notte,per il tunnel carpale 7.gif 7.gif 7.gif andavo a letto alle 23 e immancabilmente alla una ero sveglia per i dolori,non c'era niente e nessuna posizione che potesse alleggerirmi i dolori atroci che mi prendevano oltre alle dita anche tutto l'avambraccio 7.gif 7.gif unica soluzione era di alzarmi e camminare per la casa,ma tutte le notti e per tutta la notte non era facile...mi addormentavo in piedi...è stato un periodo molto sofferto, non dormivo praticamente mai...prima non ne ho mai sofferto ma dato che mio fratello e mia madre sono stati operati a entrambe le mani,speravo solo che con il parto tutto tornasse alla normalita',fortunatamente cosi è stato! 146.gif ero ancora a letto (ho fatto il TC) quindi la notte stessa era gia' piu debole il dolore,il giorno dopo scomparso! SHOCKED.gif SHOCKED.gif non mi sembrava vero di essermi liberata da quell'incubo! icon_redface.gif icon_redface.gif
gaia
Messaggi: 1180
Iscritto il: 07 giu 2015, 15:34

Re: Tunnel carpale

Messaggio da gaia »

Io ho sofferto di dolori simili nella gravidanza precedente (gemellare) fin dal 5° mese, i dolori mi sono durati circa sei mesi dopo il parto (senza nessuna cura, solo uso del tutore di notte). Questa volta sembra andare un pò meglio, sono alla 24ma settimana e ho solo formicolii notturni; probabilmente sono destinati a peggiorare, ma spero il più tardi possibile. Ho chiesto a vari ginecologi, ma tutti hanno detto che succede in gravidanza e non c'è nulla da fare, dopo passa...A me però non avevano diagnosticato un tunnel carpale, ma una tendinite...però i sintomi sono (ed erano) gli stessi che riferite voi...
Elisas
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 set 2015, 15:37

Re: Tunnel carpale

Messaggio da Elisas »

Finalmente il topic che mi serviva, grazie castagna!
Allora, credo di avere anche io il tunnel carpale anche se anche a me è stato detto che è a causa dello spostamento della spina dorsale in gravidanza e che tutto dovrebbe tornare in regola dopo. Ritenzione idrica non ne ho, peso ho preso solo 6 chili finora (35 settimane) e quindi non credo che la cosa influisca. Le gambe e i piedi non si sono mai gonfiati, anzi.
Quando perdo sensibilità alle mani, non sono gonfie. Semplicemente, non riesco né ad aprirle né a chiuderle ed accade esclusivamente di notte o di mattina presto (oppure quando faccio lavori di precisione) ma da qualche giorno le dita continuano a farmi male e mi si addormentano anche mentre sto usando il resto della mano.
Castagna, poi l'hai visto il neurologo? Cosa ti ha detto?
gulliver
Messaggi: 999
Iscritto il: 27 lug 2017, 10:30

Re: Tunnel carpale

Messaggio da gulliver »

,in attesa di castagna ti riporto la mia esperienza :intorno alla 35 esima settimana è iniziato il formicolìo alla mano destra,tale da sembrare quasi anestetizzato(tipo quando il dentista anestetizza un dente e la pelle all'esterno dà un gran fastidio al tatto).
Dopo il parto è durato per circa 3/4 settimane poi è sparito da solo senza intervenire,gradualmente.
Il medico disse di mettere un tutore durante la gravidanza ma io nn l'ho portato,magari dipende da quanto sopporti.
neve419
Messaggi: 226
Iscritto il: 10 gen 2020, 13:11

Re: Tunnel carpale

Messaggio da neve419 »

E' capitato anche a me, non ricordo a che settimana ero ma addirittura sentivo entrambe le mani come "addormentate" quando camminavo e le tenevo lungo i fianchi! Mi visitò un amico ortopedico che mi confermò che è una cosa comune in gravidanza, infatti dopo il parto è tornato tutto normale.
Di effetti collaterali ce ne sono tanti...io addirittura avevo cominciato a russare!
amyupa
Messaggi: 1045
Iscritto il: 27 giu 2015, 11:17

Re: Tunnel carpale

Messaggio da amyupa »

io ho avuto il tunnel carpale ad entrambe le mani. Si è manifestato attorno alla 34 settimana e non mi dava pace...la notte non riuscivo a dormire e dopo un'ora che ero straiata dovevo alzarmi dal dolore. Mi è stato detto che era la bimba che comprimeva sulla vena cava e che il dolore sarebbe migliorato dopo il parto fino a scomparire nel giro di qualche mese. Così è stato. Purtroppo non esistono soluzioni, il tunnel carpale normalmente si risolve solo con l'intervento chirurgico, nel caso di una gravidanza fortunatamente guarisce con la nascita del bimbo.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”