russurrogate.com

C'è ereditarietà nel parto prematuro?

Mindy

Re: C'è ereditarietà nel parto prematuro?

Messaggio da Mindy »

Io ho partorito alla 37+0 per rottura prematura delle membrane.
Nessuno in famiglia aveva partorito in anticipo. Ho comunque chiesto al gine se dovessi avere un altra gravidanza se questo potrebbe capitare e lui ha risposto affermativamente.
Quindi penso che non sia ereditario, bensì un problema della gestante (nel mio caso hanno trovato placenta troppo grossa rispetto al'epoca gestazionale).
Ma Fede ormai sei avanti...io sono stata felice di partorire prima!!!
Anche io avevo già la borsa pronta e già in macchina
In bocca al lupo!
scricciola

Messaggio da scricciola »

Non è ereditario, bensì legato alla donna. Me lo aveva detto pure il mio gine, quando, dopo avergli detto che mia madre aveva perso 5 bimbi e molti erano prematuri, mi ha risposto che quello era un problema di mia mamma e non sarebbe stato ereditato da me. Infatti, la mia DPP era il 25/11 ed ho partorito il 24/11
ti faccio tanti tanti compliemnti per la Fagiola. Ho scoperto da poco la novità (ecografia del 3° timestre??? meglio tardi che mai dirai tu... icon_rolleyes.gif ma la mia piccola peste mi assorbe giorno e notte
kixx

Messaggio da kixx »

io suocero e sua sorella sono nati uno di 7 mesi e l'altra di 8 mesi!!! I cugini di mio martio tutti nati prematori... addirittura la cugina di nemmeno 7 mesi....
Mio marito è nato prima ma perchè hanno fatto un cesareo....
icon_redface.gif mi fate preoccupare!!
La mia mimma....è bella grassa e grossa di già .... e anche io ho la placenta bassa.... insomma mi devo preoccupare anche di questo???!!!!
etalasi

Messaggio da etalasi »

credo che se fosse vero questo, sarebbe vero anche che il parto oltre la DPP sia eriditario... ma per esperienza ti dico che non è assolutamente così... cerca di star serena, e poi ormai manca poco...
sim02

Messaggio da sim02 »

voi dite che non c'è ereditarietà, mentre il mio gine sostiene di sì
mia nonna materna è nata in 7 mesi, mia mamma è nata in 7 mesi ed io sono nata in 7 mesi,
che sia tutta una coincidenza?????
pepita

Messaggio da pepita »

Veramente io ho sempre visto la familiarità citata tra le cause di parto prematuro.
Credo dipenda dalle cause della prematurità.
I miei bimbi sono prematuri a causa della preeclampsia che è ereditaria eccome.
luigina2

Messaggio da luigina2 »

Anch'io penso che siano più alcune cause mediche a dare "ereditarietà"ai parti prematuri. Io ho partorito alla 31+ 1 per preclampsia che mi è stata riscontrata in epoca gestazionale precoce (26 settimane). Mi hanno detto che ad una prossima gravidanza non solo ho alte possibilità di riavere la preclampsia ma addirittura anticiperei con le settimane rischiando un parto prematuro ancora più grave e pericoloso.
didina

Messaggio da didina »

Ciao, ed infatti la tua gine ha perfettamente ragione! icon_wink.gif
Ti dico la mia esperienza: anch'io pensavo ci fosse un "qualcosa di ereditario" proprio come dici tu, ma nel mio caso al contrario....Nel senso che io sono nata in ritardo di 12 giorni...praticamente mia madre era alla 42esima SHOCKED.gif SHOCKED.gif ragion per cui mi ero convinta che anch'io avrei avuto il mio parto in RITARDO! E fu così che all'età di 36 anni, dopo una gravidanza tranquillissima all'insegna della più beata ignoranza (non conoscevo ancora l'infertilità), il sacco mi si ruppe INASPETTATAMENTE, SENZA PERDITE, SENZA PREAVVISO E SENZA NESSUNISSIMA CONTRAZIONE...1 MESE PRIMA! SHOCKED.gif Ero di 36 settimane e il mio bimbo aveva un normalissimo peso da bimbo di 8 mesi (2600 kg).

Quindi secondo me (ovviamente solo in base alla mia esperienza), nella rottura del sacco precoce NON c'entra niente:
nè l'ereditarietà, nè l'età, nè la PMA!

p.s. Però forse l'ereditarietà potrebbe c'entrare se le cause della rottura pre-termine delle acque (durante la gravidanza precedente) fossero state: preeclampsia, diabete gestazionale od altre malattie della gravidanza...in questo caso non saprei.
grissina

Messaggio da grissina »

beh ieri passando dal mio gine per fargli vedere degli esami del sangue ,
gli ho risottoposto la domanda,
stavolta mi ha perfino detto che sicuramente è genetico e che essendo io nata in 7 mesi e così anche mia mamma e mia nonna materna,
posso star sicura che quando arriverò ai 5 mesi mi farà assumere pastiglie per .....tenere buono l'utero,
parole testuali!
sweetirene

Messaggio da sweetirene »

Mi pare che basarsi su casistiche così ridotte non possa essere sufficiente per poter negare l'ereditarietà del parto prematuro (tralasciando il fatto che la maggior parte delle persone qui parla di parti pretermine)
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”