russurrogate.com

C'è ereditarietà nel parto prematuro?

sobella
Messaggi: 625
Iscritto il: 23 ott 2018, 14:27

Re: C'è ereditarietà nel parto prematuro?

Messaggio da sobella »

Ho avuto parto pretermine di 2 gemelli prematuri (di cui uno dismaturo) alla 30+ 3 dovuto alla preeclampsia ed iniziale sindrome di hellp...se mai ci sarà una futura gravidanza indotta il gine mi ha detto che dovremmo far sì di non avere gemellare perchè solo questo, e nessun tipo di familiarità (esclusa nelle 3 generazioni precedenti la mia) lo hanno potuto causare...a detta del gine "un guazzabuglio ormonale dovuto alla gemellarità e al cattivo funzionamento della placenta del piccolo dismaturo".
axia56
Messaggi: 2099
Iscritto il: 02 nov 2017, 11:25

Re: C'è ereditarietà nel parto prematuro?

Messaggio da axia56 »

E' assolutamente noto che le gravidanze gemellari sono a maggior rischio di preeclampsia e che questa implichi a sua volta un cattivo funzionamento della placenta.
Io ho avuto la preeclampsia in tutte le mie gravidanze (a vari stati di gravità ).
Nella mia famiglia non l'ha mai avuta nessuno, in quella di mio marito si (e trattandosi di placenta mi ha detto l'internista che non si può escludere questa forma di ereditarietà incrociata).
Intendiamoci, io non è che voglia portare sfiga o assolutamente sancire l'erditarietà di ogni tipo di problematica.
L'esperienza però mi ha insegnato che, quando si parla di prematurità, "stare tranquille" non è tanto una buona idea, quindi mi pare scorretto dare un messaggio del genere.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”