Tunnel carpale
-
Re: Tunnel carpale
a 2 anni di distanza dal parto presente ....
anch'io ho ricamato durante la gravidanza ma non è quella la causa ( sono almeno 10 anni che ricamavo ....)
anch'io ho ricamato durante la gravidanza ma non è quella la causa ( sono almeno 10 anni che ricamavo ....)
...eccone un'altra...PRESENTE!
Dolori lancinanti subito dopo il parto, accentuati durante lo svezzamento e ancora adesso a distanza di 22 mesi dal lieto evento, ancora dolori.
L'unica cosa che mi è servita è stato l'osteopata che mi attenuato il dolore e mi ha fatto portare un tutore per un mese.
Credo che sia una questione anche ormonale che, da quanto ho capito, quando ce l'hai te la tieni....
nel senso che il tunnel carpale si risolve solo con operazione...
L'unica cosa è il riposo....(praticamente impossibile tenere le braccia ferme....)
comunque, a parte tutto...che dolori ragazze!
Dolori lancinanti subito dopo il parto, accentuati durante lo svezzamento e ancora adesso a distanza di 22 mesi dal lieto evento, ancora dolori.
L'unica cosa che mi è servita è stato l'osteopata che mi attenuato il dolore e mi ha fatto portare un tutore per un mese.
Credo che sia una questione anche ormonale che, da quanto ho capito, quando ce l'hai te la tieni....
nel senso che il tunnel carpale si risolve solo con operazione...
L'unica cosa è il riposo....(praticamente impossibile tenere le braccia ferme....)
comunque, a parte tutto...che dolori ragazze!
ho sofferto di tunnel carpale durante la mia prima gravidanza e ancora ricordo le notti in bianco con dolori fortissimi per non parlare dei problemi durante il giorno nel maneggiare le cose.
Il gine mi aveva detto che a volte dopo il parto la sindrome si attenua fino a sparire ma a me non è successo. Dopo qualche mese però un medico ortopedico mi ha consigliato delle infiltrazioni di cortisone (dolorosissime al momento) ma che hanno funzionato e il problema non si è più ripresentato neanche con la seconda gravidanza.
Il gine mi aveva detto che a volte dopo il parto la sindrome si attenua fino a sparire ma a me non è successo. Dopo qualche mese però un medico ortopedico mi ha consigliato delle infiltrazioni di cortisone (dolorosissime al momento) ma che hanno funzionato e il problema non si è più ripresentato neanche con la seconda gravidanza.
-
Io ho partorito tre mesi fa e durante la notte, a seconda di come tengo le braccia, mi si addormentano ancora, quindi il parto ha alleviato il fenomeno, ma non lo ha fatto scomparire.
in ospedale, il marito della mia dirimpettaia era neurologo. gli ho spiegato la situazione (senza sapere che dopo il parto ne avrei avuto ancora) e mi ha spiegato che dovrebbe esserci una predisposizione in precedenza se poi compare in gravidanza.
dice che dopo 20gg senza risultati con tutore occorre operare. la gente si rivolge a loro sempre troppo tardi perchè pensa che dopo un po' il dolore passi da solo.
personalmente non so che fare. perchè da un lato la cosa è sopportabile. se peggiorerà però valuterò l'intervento che è l'unica soluzione, anche se si va a ledere il rivestimento del nervo e l'esito finale non è sempre positivo, anche se i medici ne garantiscono il risultato.
in ospedale, il marito della mia dirimpettaia era neurologo. gli ho spiegato la situazione (senza sapere che dopo il parto ne avrei avuto ancora) e mi ha spiegato che dovrebbe esserci una predisposizione in precedenza se poi compare in gravidanza.
dice che dopo 20gg senza risultati con tutore occorre operare. la gente si rivolge a loro sempre troppo tardi perchè pensa che dopo un po' il dolore passi da solo.
personalmente non so che fare. perchè da un lato la cosa è sopportabile. se peggiorerà però valuterò l'intervento che è l'unica soluzione, anche se si va a ledere il rivestimento del nervo e l'esito finale non è sempre positivo, anche se i medici ne garantiscono il risultato.
Ciao, anch'io ho iniziato ad avere problemi pesanti con la sindrome del tunnel carpale durante la mia ultima gravidanza . Al suo termine i fastidi ed i dolori si sono leniti, ma non spariti e frequentemente ne ho sofferto...finchè senza pensarci troppo su mi sono fatta visitare da un ortopedico, il quale mi ha confermato immediatamente la diagnosi, per scrupolo anche l'elettromiografia ha dato esito positivo..e nell'arco di una settimana mi sono sottoposta all'intervento chirurgico.. unico rimedio al problema...credetemi.. L'intervento, in day hospital, è durato 10 minuti, anestesia locale (tipo la punturina del dentista), un semplice cerottino sulla ferita..mano da subito mobile ed attiva..funzioni riprese in tre giorni...punti tolti dopo 10 gg, e fine dei dolori!!! Questo è accaduto un mese fa...il post operatorio prevede un tempo di ripresa totale variabile (a seconda del soggetto e del grado di importanza della patologia) da 2 mesi a 6 mesi (intendo dire scomparsa totale del lieve gonfiore, del bruciore o fastidio interno alla mano che a volte si sente...Ma si risolve ottimamente..e la cosa più bella è che dalla prima notte torni a dormire!!!! e non c'è più il rischio di non riuscire a fare le cose più elementari... In bocca al lupo..
veramente anche io ho questi sintomi....
mi chiedevo cosa cavolo succedesse alle mie mani.
mi prende la notte in particolare questo senso di formicolio. quando mi sveglio ho le dita che mi fanno male e fatico a chiudere la mano o a usarla tipo per spingere una porta.
ne ho parlato con il mio medico e mi ha semplicemente detto che si trattava di una conseguenza dovuta alla ritenzione idrica, tipica in gravidanza.
ora la prossima settimana andrò dal ginecologo e gliene parlerò...
non ho mai sofferto prima di disturbi simili....
mi chiedevo cosa cavolo succedesse alle mie mani.
mi prende la notte in particolare questo senso di formicolio. quando mi sveglio ho le dita che mi fanno male e fatico a chiudere la mano o a usarla tipo per spingere una porta.
ne ho parlato con il mio medico e mi ha semplicemente detto che si trattava di una conseguenza dovuta alla ritenzione idrica, tipica in gravidanza.
ora la prossima settimana andrò dal ginecologo e gliene parlerò...
non ho mai sofferto prima di disturbi simili....
-
ciao ragazze, io quoto ginevra ma per quanto riguarda la risoluzione con l'operazione, posso portare l'esperienza di mia sorella: in gravidanza, 3 anni fa, ha iniziato ad avere dolori/formicolii notturni come molte do voi, poi ha iniziato anche a perdere la sensibilità. Al termine dei 9 mesi non riusciva più a stringere oggetti tra le mani, afferrare cose etc. Quando è nata mia nipote, non riusciva nemmeno a farle il bagnetto, non sentiva nulla nelle mani e aveva paura le cadesse in acqua!
Poi, quando ha smesso di allattare verso gli 8/9 mesi della bimba, si è operata (solo alla dx)... purtroppo dopo un anno, un anno e 1/2 i dolori sono riapparsi in entrambe le mani e sta ricominciando tutto da capo: formicolii, difficoltà a stringere oggetti... nel suo caso, insomma, nemmeno l'operazione è servita
Poi, quando ha smesso di allattare verso gli 8/9 mesi della bimba, si è operata (solo alla dx)... purtroppo dopo un anno, un anno e 1/2 i dolori sono riapparsi in entrambe le mani e sta ricominciando tutto da capo: formicolii, difficoltà a stringere oggetti... nel suo caso, insomma, nemmeno l'operazione è servita
Sono alla 31° settimana e da un pò ho gli stessi sintomi anche io, intorpedimento delle dita, fatica a stringere, ecc, la cosa è lieve per ora e la notte dormo ancora benissimo, spero che non si aggravi.
Una mia amica però ne ha sofferto molto con la sua gravidanza, non dormiva la notte per i dolori e una notte è perfino andata al pronto soccorso, le hanno costruito una specie di tuttore rigido da mettere di notte, era una specie di gesso apribile che copriva tutto il braccio e teneva le dita ben aperte, con quello stava bene e dopo la gravidanza non si è più lamentata di dolori.
Una mia amica però ne ha sofferto molto con la sua gravidanza, non dormiva la notte per i dolori e una notte è perfino andata al pronto soccorso, le hanno costruito una specie di tuttore rigido da mettere di notte, era una specie di gesso apribile che copriva tutto il braccio e teneva le dita ben aperte, con quello stava bene e dopo la gravidanza non si è più lamentata di dolori.
stanotte non riesco a dormire per i dolori e i formicolii alle braccia e alle mani. Ho letto il topic ma si parla sempre di sintomi in gravidanza avanzata. Io sono appena alla 14esima settimana di una gravidanza gemellare e non ho mai sofferto di questi fastidi precedentemente. Stamattina sono stata per un bel pò in un negozio con aria condizionata. Potrebbe essere stato anche questo ad influire su questo fastidioso dolore? Mi devo preoccupare?
dunque... mi rispondo da sola. Ho contattato il mio amico medico e mi ha tranquillizzata dicendomi che è una lieve parestesia dovuta agli ormoni della gravidanza e probabilmente scatenata dall'aria condizionata effetto ghiacciaia che c'era nel negozio. Evidentemente sono diventata più sensibile agli sbalzi di temperatura.