russurrogate.com

Bi test e dna fetale

ras

Re: Bi test e dna fetale

Messaggio da ras »

Io stavo pensando di dire al gine che vorre fare dna fetale privatamente alla decima settimana, e poi il bi test dopo

perche' preferisco farlo in tutti i casi il dna fetale

Anche per il discorso eta' mi sembra di capire che il bi test sia difficile che alla mia eta' non faccia prendere spaventi ma almeno ho gia' il dna fetale che mi dara' input positivo

te pensi vada fatta prima bi test (passa anche esame del sangue per il bi test a lucca dove sono io) e poi dna fetale come tempistiche invece?

eco per misura tn e' dopo quella mi sembra alla 20esima settimana giusto?
sofficina

Messaggio da sofficina »

Per primo abbiamo fatto il bi test alla 12 settimana, dove oltre all'eco ho fatto anche le analisi del sangue, uscito tutto nella norma. Certo il bi test è un test statistico, non un test certo, ma per la mia età la probabilità di malattie genetiche, con il test è scesa tantissimo. Anche a noi aveva detto che oltre a questo, se c'erano dubbi o aumenti di percentuale avremo fatto approfondimenti. Il bi test, dipende da chi lo fa, intendo quanto preparato è il personale medico e quando affidabile è il programma che usano e come interpretano poi i risultati. Post bi test abbiamo fatto alla 16 settimana la pre ecografia dove abbiamo visto i vari organi, e poi questa settimana la morfologica e abbiamo visto tutto il più dettagliato possibile. Poi seguira la prossima alla 30 settimana, circa.
Comunque non avendo problemi genetici e avendo fatto diagnosi pre impianto ai dovrebbe stare più sereni, anche se non è così, perché si hanno mille ansie.
Noi il bitest, la pre morfologica e la morfologica l'abbiamo fatta sempre con lo stesso ginecologo che mi ha consigliato il ginecologo PMA, per il resto delle analisi le facciano dove e con chi vogliamo. Per i costi privati, bitest eco e analisi circa 220€, pre morfologica 130€, morfologica 150€.
reika

Messaggio da reika »

Se hai già fatto la diagnosi preimpianto non capisco perché devi fare il DNA fetale...
sunflower

Messaggio da sunflower »

io non ho nemmeno capito come mai il bi test dato che e' affidabile solo all'85% ... e tra le varianti che usano per calcolare c'e' l'eta' materna ....

mentre il dna fetale pare al 95% ...
sim02

Messaggio da sim02 »

agherei per farmi seguire a roma al genera ma a parte non penso abbiano un dipartimento, poi vivo lontanta.

pero' potrei sentire anche loro.
idem anche noi cariotipo ok e fibrosi cistica ok.

non capisco solo come mai fare il bi test e non direttamente il dna fetale ecco, il mio dubbio e' quello dato che mi sembra indaghino le stesse cose e sempre in maniera probabilistica .... e che il bi test dia piu' incertezze perche' e' meno affidabile in termini di probabilita'
raindrop

Messaggio da raindrop »

Se sei intenzionata a farlo comunque è indifferente l'ordine in cui fai gli esami. L'unico rischio a 10 settimane è non trovare sufficiente frazione di DNA nel sangue, ma in tal caso semplicemente rifai il prelievo dopo una settimana.
Ha un certo costo, ma visti i soldi sborsati in analisi e pma negli anni è quasi un piacere darli visto che lo scopo cambia. Almeno noi abbiamo fatto questo ragionamento e ho fatto dna fetale in entrambe le gravidanze.

L'eco per tn te la consiglio anche perché controllano la presenza di tutti gli organi in prima battuta. Dura un po' quindi hai la possibilità di vedere per un po' il tuo bambino. Lo vedi intero e magari in movimento. Poi il feto crescendo viene visto da inquadrature diverse e non nell'insieme. La TN la ho trovata più emozionante.
roulettrussa

Messaggio da roulettrussa »

si la TN sicuramente si, non ho intenzione di saltarla.

era solo il discorso che mi aveva fatto il ginecologo sulle tempistiche bi test (premettendo che data la mia età sarebbe venuto brutto) e poi avremmo dovuto fare test dna fetale e poi villocentasi (che col cavolo!)

mi informo ora come farlo privatamente, mi farò dire da Genoma direttamente quando consigliano il prelievo e quale scegliere una volta che gli mando tutti gli esami nostri già fatti e la diagnosi pre impianto
sofficina

Messaggio da sofficina »

1 - ok per la settimana va bene 12esima poi sento al genoma cosa dicono
2 - NT ok tanto è dopo mentre il Bi Test difatti è quello che penso pure io, che lo faccio a fare se già il ginecologo mi ha detto data la tua età non verrano bei valori si farà dopo il dna fetale - non capisco perchè andare in panico ecco
3 - grazie di nuovo. ho visto sul sito si può anche chiedere consulto pre test - volevo inviare tutto il malloppo di analisi mie e di mio marito e la diagnosi pre impanto e sentire loro.
mi sembra però di capire che sai già e quindi il karyo plus sia il migliore.
briana44

Messaggio da briana44 »

Il mio gine mi disse di fare o il b test o il dna perché vedono la stessa cosa ma o decidi di affidarti all uno o all altro entrambi non ha senso.

Pero da me sono entrambi a pagamento ( non so se si fa in ospedale gratis ma già era un delirio prima con il covid apriti cielo ) se vuoi fare il dna il b test non ha senso.
carelia

Messaggio da carelia »

Secondo me si, karyo plus è il migliore, ma fai benissimo a chiamare e a farti consigliare anche in base alla vostra storia clinica. Il bi test escludilo proprio, non ha senso farlo nè prima nè a maggior ragione dopo il dna. Non ti ho detto però che se il dna dovesse dare dei risultati positivi a qualche trisomia o delezione, lo step successivo è necessariamente l'amniocentesi. Che serve appunto a confermare il risultato del dna. Se non sbaglio, in caso di positività al dna, l'amnio viene eseguita gratuitamente al genoma.
Chiedi comunque tutto a loro.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”