russurrogate.com

Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione

sunflower

Re: Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione

Messaggio da sunflower »

A me il medico ha detto di evitare completamente i grassi (inclusi i formaggi) per cui non so se il burro sia indicato.... gruebel.gif
barva

Messaggio da barva »

mezz'ora dopo i pasti è un po' poco, se riesci a resistere di più vedrai che starai ancora meglio... però vedi che già così trovi giovamento...
Il burro in effetti non è l'ideale, perchè sono grassi, e la pasta aglio e olio anche è un po' pesante, ma se tu ti sei sentita meglio, vuol dire che per fortuna non era niente di che!! Sono contenta per te!! 039.gif 030.gif
Pensate che l'anno scorso (non ero incinta ancora) ho avuto 3 mesi di seguito di esofagite: non ho dormito bene neanche una notte, nonostante le medicine, gaviscon, riopan, dieta stretta (mangiavo solo un po' di riso con olio e un po' di verdura), infatti ero dimagrita tanto, dormivo con la testa rialzata e insomma seguivo tutte ma tutte le cose che vi ho detto. Per dirvi che quando è seria, è una brutta bestia.... in gravidanza credo che sia solo una conseguenza dello stomaco che si alza, basta seguire un po' di regolette.
dannia

Messaggio da dannia »

in effetti il burro è grasso e di solito non lo mangio mai (uso solo olio extravergine di oliva) però ho letto che in gravidanza una tantum non fa male ma anzi contiene sostanze che fanno bene al piccolino (naturalmente presenti anche in altri cibi meno grassulenti icon_wink.gif ). Ma vi assicuro che è stata un'eccezione. Per gli spaghetti aglio e olio li ho digeriti subito, anche perché avendo iperacidità digerisco pure la peperonata alle 3 di notte icon_mrgreen.gif ! Dovremmo aprire pure noi un topic sulle ricette in gravidanza (per chi è ad es a rischio toxo che tante cose fresche ed estive non le può mangiare 7.gif ). Io odio il cibo in bianco, amo invece sughi e sughetti "rossi", quindi non è facile trovare qualcosa che mi piaccia in bianco... se avete suggerimenti saranno ben accetti. Anche perché se il cibo che mangio non mi piace arriva la nausea e non si toglie fino al pasto successivo!

per agnese: 039.gif grazie ancora dei suggerimenti: cercherò di andare nel lettone il più tardi e possibile anche se dopo mangiato mi viene una fiacca....
come dice mia madre: mi lamento sempre!!!!
nikhi

Messaggio da nikhi »

Se preferisci la pasta al sugo, non te la togliere del tutto, l'importante è che fai sughetti leggeri, a crudo, non stracotti o con soffritti, ecc. Poi vedi tu, se lo digerisci bene lo stesso, puoi mangiarlo secondo me.
Ci sono paste in bianco più pesanti di quelle al sugo, ognuno deve poi regolarsi...
comunque ti posso consigliare la pasta con le verdure. Per es. io mi faccio spesso pasta con zucchine e finocchi, cotti in padella con olio e un pochino d'acqua, aglio o cipolla, come vuoi! Oppure riso con la zucca, che è molto leggero, puoi anche aggiungerci del radicchio.
barchetta99

Messaggio da barchetta99 »

bene! proverò sicuramente le tue ricette! Anche perché sia zucca che zucchine le adoro! Stasera a cena (non vi spaventate) pasta e cavoli....rigorosamente in bianco mmmm buonissimi! A pranzo hamburger di pollo con zucchine grigliate. Finora tutto ok.
Cmq hai ragione, tra qualche giorno magari riprendo a mangiare il sugo, pomodoro fresco non stracotto (il ragù mi fece malissimo qualche giorno fa!).
Il problema è che ho paura di mangiare cose poco cotte per il rischio toxo ma penso che per la verdura non valga il discorso della carne che va stracotta, giusto?
pancetta71

Messaggio da pancetta71 »

Giustissimo!!! icon_biggrin.gif Sennò non potremmo mangiare neanche l'insalata... So che è la carne quella che deve essere ben cotta.
A proposito, dimenticavo che un'altra cosa che fa male per lo stomaco ed è da evitare assolutamente!! Non mangiare mai le cose abbrustolite, cioè le parti bruciate, nere, nè della carne nè della pasta nè altro. Stimolano l'acido che è una bellezza!!
Il ragù certo che ti ha fatto male appunto perchè è un sugo molto cotto. Se ti fai, ad esempio, pomodoro e basilico a crudo, cotto 10 minuti e senza farlo troppo ritirare, vedrai che non ti dovrebbe dare fastidio!!
noemi

Messaggio da noemi »

Aiuto!!!! appena mangio qualcosa poco dopo mi viene una gastite mostruosa!!! sembra che ho ingerito dell'acido, l'esofago mi prende fuoco!! che rimedio posso utilizzare?
ines99

Messaggio da ines99 »

salve a tutte, ( sono alla 28 sett) anch'io soffro da qulache settimana di una gastrite pazzesca, non riesco a digerire più niente, soprattutto di notte, ho rigurgito, qualche volta mi porta alla nausea e vomito, riesco a dormire solo se sono praticamente seduta.
prendo il maloox che mi da un po di sollievo, ho sentito parlare di un farmaco cge si chiama GAVISCON ADVANCE è indicato in gravidanza per gastrite e rigurgito, qualcuno lo conosce o lo sta prendendo?
Hermiona

Messaggio da Hermiona »

tranquilla prendo il Gaviscon da una vita e continuo ovviamente anche in gravidanza, visti i disturbi. Puoi prenderlo tranquillamente! Se vuoi puoi prendere anche il RIopan (io uso quello gel in bustine), molto molto efficace soprattutto per il bruciore retrosternale. Infatti è un citoprotettore.
kilde

Messaggio da kilde »

Ragazze, ho letto e riletto questo topic alla nausea, ma la situazione è disastrosa! 7.gif
Ho eliminato da tempo (anche a causa di lungo ricovero in ospedale) tutti i condimenti (praticamente mangio in bianco, quasi sempre anche senza olio!). Niente bevande gassate, niente cibi che fermentano, assolutamente NIENTE LATTICINI (sono letali per me!!!!!!!), niente cioccolata, niente insaccati... icon_rolleyes.gif
Purtroppo sono costretta a letto, quindi non posso fare la passeggiatina dopo mangiato x digerire, ma nonostante il Maalox, soffro di terribili bruciori di stomaco e di abbondanti reflussi gastrici ogni volta che mangio. Ceno verso le 18:30 max (solitamente verdura cotta non condita e bistecca di pollo o filetto di pesce al forno non conditi), ma spesso e volentieri non dormo fino alle 2 di notte x i reflussi. Bere molto non mi aiuta, anzi...se bevo acqua i reflussi aumentano.
Altri consigli utili riguardo cibi da evitare ed altri da preferire??? Grazie...
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”