"D: Egregio dottore, è vero che in gravidanza si gonfiano le gengive? Grazie per la risposta
Lettera non firmata
R: Non è la regola, ma in una certa percentuale dei casi questo avviene ed è strettamente correlato con le variazioni dell'assetto ormonale che si verificano in gravidanza. È perciò opportuno che, durante i mesi di gestazione, la donna mantenga una ottima igiene orale in modo tale da scongiurare problemi parodontali che, in gravidanza, possono diventare piuttosto seri e minare l'integrità del tessuto di sostegno del dente. Io consiglio sempre alle mie pazienti di effettuare controlli trimestrali durante la gravidanza al fine di intercettare in tempo eventuali problematiche parodontali scongiurando in tal modo processi patologici irreversibili. Cordialmente"
Disturbi alle gengive
Re: Disturbi alle gengive
Credo si chiama "epulide", sono escrecenze tipiche in periodo di gravidanza. Anch'io ho avuto dei problemi alle gengive durante la mia gravidanza, mi sanguinavano tanto e mi sono informata su queste cose che vengono fuori. Non è niente di particolare e di solito si risolve da sola, una volta che la mucosa gengivale torna alla normalità.
ciao! io ho il problema al contrario gruebel.gif praticamente la gengiva sotto i due denti centrali inferiori si è come ritirata SHOCKED.gif e fa' pure male..secondo voi puo' essere solo infiammazione? o qualcosa di piu grave?
-
sono alla 30° sett,da qualche giorno mi si è gonfiata una gengiva tanto da superare il dente
Ho fatto i miei sciaqui con il curasept ma nulla
Arrivo ora dal dentista che mi ha dato il erreflog ma è a base di nimesulide,e si raccomandato di sputare bene il tutto
il gine fino a venerdi non è reperibile,secondo voi faccio al cura o conviene aspettare il parere del gine??
Ho fatto i miei sciaqui con il curasept ma nulla
Arrivo ora dal dentista che mi ha dato il erreflog ma è a base di nimesulide,e si raccomandato di sputare bene il tutto
il gine fino a venerdi non è reperibile,secondo voi faccio al cura o conviene aspettare il parere del gine??
E' ovvio che una piccola parte di nimesulide viene assorbita attraverso la gengiva che specie se molto gonfia è ben vascolarizzata, quindi non saprei che dirti , però hai provato a fare intanto sciacqui di aqua e limone superconcentrata? in piu eviterei cibi "scorticanti" che accentuano il trauma gengivale... di piu non so dirti
a me il dentista fa fare sciacqui con acqua ossigenata e un goccio di acqua di rubinetto e va mooolto meglio...
Io sono alla 34' settimana ma è gia da più di un mese che ho questo problema. Mi si è gonfiata una parte di gengiva prima in un punto, poi si è sgonfiata li ed è gonfiata in un altro punto.
inoltre ho un'altra parte di gengiva che mi sanguina sempre.
Premetto che io ho avuto problemi ai denti fin da piccola e quindi questo mi spaventa perchè ho paura che i denti ne possano risentire.
Comunque per il sanguinamento delle gengive ho risolto utilizzando uno spazzolino a setole morbide e facendo sciaqui con acqua ossigenata e acqua.
Va molto meglio e la gengiva anche se sanguina ancora, quantomeno si sta sgonfiando.
inoltre ho un'altra parte di gengiva che mi sanguina sempre.
Premetto che io ho avuto problemi ai denti fin da piccola e quindi questo mi spaventa perchè ho paura che i denti ne possano risentire.
Comunque per il sanguinamento delle gengive ho risolto utilizzando uno spazzolino a setole morbide e facendo sciaqui con acqua ossigenata e acqua.
Va molto meglio e la gengiva anche se sanguina ancora, quantomeno si sta sgonfiando.