russurrogate.com

influenza A

Gina
Messaggi: 1437
Iscritto il: 22 mag 2015, 11:22

Re: influenza A

Messaggio da Gina »

lo devo avere scritto in un altro post, ma qui in Francia il vaccino e' vivamente consigliato a tutte le donne incinta e specificatamente quello senza adjuvants cioe' additivi (entrambi sono disponibili).
ines99
Messaggi: 346
Iscritto il: 10 gen 2020, 13:08

Re: influenza A

Messaggio da ines99 »

sono molto confusa, e nonostante il mio background scientifico proprio da microbiologa, faccio fatica a orientarmi nella letteratura scientifica degli ultimi giorni...forse anche perchè stavolta la cosa mi riguarda da vicino...
Orbene, a inizio ottobre ne ho parlato con la ginecologa e mi disse che c'era troppo allarmismo, che non c'erano dati sperimentali certi, e che non avevano ricevuto direttive certe dai principali organi competenti a riguardo del vaccino H1N1. Avevamo concordato che non lo avrei fatto dato che , negli anni passati, non ho mai preso l'influenza MA al contrario un sacco di altre forme di tipo batterico (bronchiti, faringiti, otiti) che, nel mio caso specifico, sono più pericolosi per me, che soffro di ipoacusia , di una influenza.
Lunedì al corso preparto ci hanno distribuito una direttiva arrivata la mattina stessa dalla ASL della Provincia di VA che indica le donne 2/3 trimestre come categorie "fragili" , invita a partecipare alla campagna vaccinale, partita lunedì esclusivamente per le donne in gravidanza fino al 16/11 e a seguire poi per i bambini e ragazzi.
La forma vaccinale è monodose con additivo squalene.
Ho risentito la ginecologa (che lavora proprio presso ospedale dell'ASL di VA) riferendole della direttiva e ORA mi dice che è consigliabile farlo, non per eventuali danni dell'influenza sul feto, ma per le gravi complicanze che si possono avere in questo stadio gestazionale. Non sono riuscita a parlarle molto e dello squalene come avrei voluto.
Io ho prenotato la vaccinazione per sabato, anche se "'l'istinto" sarebbe di non vaccinarmi (come ho sempre fatto). Allo stesso tempo mi inquieta sapere che se la prendessi nelle prossime settimane ( e ne ho ancora 6 davanti) potrei prenderla 4 volte più "forte" degli altri...e siccome mi sento già indebolita da altre complicazioni insorte in questi giorni, ho davvero paura di prendermi l'influenzona.
Ma ciò che mi spaventa di più devo dire che è l'adiuvante utilizzato, cioè lo squalene, perchè sto facendo ricerche bibiliografiche e ogni volta che trovo 5 articoli "contro" ne trovo altri 5 che sostengono il contrario...
..accidenti...
vitima
Messaggi: 906
Iscritto il: 26 ago 2019, 11:27

Re: influenza A

Messaggio da vitima »

Ho appena chiamato il mio ginecologo il quale adesso, re melius perpensa, dice che è meglio fare il vaccino!!!!!
E se non lo chiamavo???!!
dopo avere detto molte volte che era poco sperimentato, adesso dice che è sicuro.. ha ricevuto delle linee guida, delle direttive che dicono che si tratta di un vaccino sicuro per le gravide.. Lui l'ha fatto stamani e stasera mi richiamerà per dirmi il nome del farmaco..
anch'io come Bemz, sono perplessa, perchè non sono facile alle influenze (non vorrei però dire le ultime parole famose!!).. ma con mio figlio di 2 anni e mezzo che frequenta il nido, temo che il rischio in quest'ultimo mese sarebbe grande...
Che devo fare?
Gina
Messaggi: 1437
Iscritto il: 22 mag 2015, 11:22

Re: influenza A

Messaggio da Gina »

questo cambio di tendenza da parte dei medici mi sta mettendo troppi dubbi.. gruebel.gif
se poi faccio il vaccino e mi fanno firmare questo benedetto consenso informato praticamente mi prendo io tutta la responsabilità in caso di conseguenze.
non me la sento di prendere questa decisione con i pochi elementi che abbiamo..
nessuno mi assicura che il vaccino non provocherà danni al feto.. e sinceramente non voglio vivere con questo rimorso!
continuo ad essere indecisa ma ho troppa paura di vaccinarmi quindi per ora mi astengo.. sperando in notizie più certe.
doplina
Messaggi: 1259
Iscritto il: 25 gen 2018, 22:45

Re: influenza A

Messaggio da doplina »

A me la cosa che le fa un po' girare, in questa storia, è proprio questa: nessuno, di base, si prende la responsabilità e in campo medico lo trovo vergognoso. Le autorità ti dicono di vaccinarti, di modo che se tu non lo fai e poi muori o (magari) finisci in terapia intensiva mettendo a rischio la vita tua e quella del bambino loro possono dirti "ah, ma l'avevamo detto che la vaccinazione era raccomandata". Poi pero' ti dicono che la tossicità sul feto degli additivi non è provata e che non ci sono dati di modo che se poi il vaccino lo fai e succede qualcosa loro ti avevano avvertito. Ma uno che si prenda la responsabilità no?
Anche qui in Belgio dove fino a un mese fa tutti erano ufficialmente pro e ufficiosamente contro il vaccino la musica è cambiata all'improvviso: tutti i gine stanno facendo terrorismo psicologico alle donne incinte. Mi hanno chiamata 4 amiche oggi, tutte con lo stesso problema: che fare?
Saro' pazza io, per carità, ma mi viene sempre da pensare al maledetto DES, antiabortivo dato a tutte negli anni 70 che poi ha prodotto bambine sterili e/o col cancro all'utero o alle ovaie. Solo che per una decina d'anni era il farmaco piu' prescritto dai ginecologi alle poliabortive...
Sicuramente non siamo in un caso analogo, sicuramente da quasi 40 anni a questa parte ci sono piu' controlli e piu' competenze specifiche pero' a me sto vaccino proprio non va giu'. Aspetto di sentire il gine dal vivo martedi' prossimo. Non mi stupirebbe che dietro al disclaimer mandato per posta ("sono tenuto a dirvi di vaccinarvi ma...") ci fosse in realtà una posizione ben piu' cauta. Poi mi sembra di capire che il terzo trimestre è in assoluto il piu' pericoloso, a ridosso del parto e io dovrei partorire a metà primavera...quando il picco sarà bello che passato. Non prendo mezzi pubblici e non frequento luoghi affollati, mio figlio sta a casa ma...se me la devo prendere so che me la prendero', come per tutte le cose. Le influenze stagionali me le sono fatte sempre tutte...
vecchietta
Messaggi: 1437
Iscritto il: 06 set 2018, 11:48

Re: influenza A

Messaggio da vecchietta »

E' la stessa sensazione che ho io...Ho contattato un paio di amici ricercatori in Novartis per avere una loro idea e in tutta sincerità neanche loro ci capiscono poi tanto, chi fa il clinical monitor non osa dirlo, ma non ha "monitorato" un emerito tubo finora perchè non ci sono dati ( a parte dirmi che gli studi in merito hanno toppato completamente la previsione del periodo del picco influenzale)... Uno invece che lavora nella produzione, mi ha detto che sono anni che lo squalene viene usato come adiuvante nei vaccini, specialmente in Europa, dove per non so quale mentalità medica, i vaccini con gli adiuvanti sono preferiti a quelli senza, usati negli USA (prob. perchè agiscono più velocemente). mi dice che dalle sue ricerche , il collegamento alla storia della guerra del Golfo è più un'operazione mediatica, perchè in realtà non è stato ancora dimostrato se i danni riportati in seguito alla vaccinazione siano imputabili all'antrace stesso o agli adiuvanti utilizzati.
Resta una cosa: nessun medico si schiera e dice cosa pensa. Oggi quando ho telefonato al distretto indicato nella direttiva della ASL per prendere appuntamento, mi hanno chiesto a che settimana ero e che cosa mi aveva indicato la ginecologa: come dire: "noi scriviamo una circolare dove dichiariamo che sei in categoria "fragile" - ti mettiamo a disposizione 2 settimane solo per te , per vaccinarti PERO' quando chiami per l'appuntamento ci pariamo il c... : se il gine ti ha detto di farla la facciamo, se no possiamo anche soprassedere"...ma come si fa dico?

( quando parlo di distretti parlo di DISTRETTI VACCINALI, cioè dovrebbero essere i luoghi ancora più informati dell'ospedale o della ASL stessa!!!)
Mi chiedo però come possano alcuni medici che leggo qui, "rifiutarsi" di vaccinare una donna che lo chiede? E' possibile? E' legale?
Io dal mio medico di base non vado perchè con la coda che c'è in ambulatorio, me la prendo lì , l'influenza!!
axia56
Messaggi: 2099
Iscritto il: 02 nov 2017, 11:25

Re: influenza A

Messaggio da axia56 »

Anche il mio medico di famiglia ha fatto dietro front.
Mentre fino a due settimane fa sconsigliava il vaccino anche alle donne in gravidanza stasera per telefono mi ha detto che domani va a ritirare le dosi che gli spettano e che sarebbe bene io lo facessi. Che le donne in gravidanza sono in assoluto in prima fila tra i soggetti a rischio, che comunque devo firmare il consenso informato ( perche' appunto la responsabilita' non se la prende nessuno) ma che per i soggetti a rischio non si discute, il vaccino lo devono fare. Lui non lo consiglia in nessun modo per i soggetti sani ma una donna incinta, specie nel terzo trimestre di gravidanza e tanto piu' si avvicina al parto, diventa immediatamente un soggeto a rischio perche' anche se sta bene come contrae l'influenza la prende in forma molto piu' forte e ha 4 volte piu' di un soggetto sano la possibilita' di sviluppare complicazioni. Per tutti gli altri e' e resta un'influenza leggera.
E io partorisco con cesareo programmato ameta' dicembre..........picco pieno.
Alla mia domanda specifica se viene passata un'immunita' anche ai bambini ( motivo principale per cui farei il vaccino) la risposta e' stata : si gli anticorpi passivi dovrebbero coprirli per 3 mesi circa dopo il parto anche se non completamente ma in ogni caso non svilupperebbero una forma grave con complicazioni.
A lui vengono dati i vaccini monodose , senza Thiomersal ma con squalene e un pochino di mercurio, ( Focetria della Novartis in cf. monodose).
crown
Messaggi: 776
Iscritto il: 22 apr 2018, 09:29

Re: influenza A

Messaggio da crown »

Oggi ho chiamato il mio gine per l'ennesima volta...sono alla 35°settimana e lui che è un professore molto conosciuto,era fino a un mese fa contrario anche al semplice vaccino antinfluenzale..ora mi ha detto di fare quello stagionale,perchè dice che con questa copertura se dovessi beccarmi la A viene in forma più lieve gruebel.gif ma mi ha vivamente sconsigliato quello per la A,in quanto è un vaccino copletamente nuovo e non si può mai sapere da qui a qualche anno se può portare problemi ai bambini che lo subiscono in grembo!Io ho deciso di non farlo e stasera ho fatto quello stagionale sperando che Dio me la mandi buona e nonostante sia sicuro già mi sento piena di paure figuriamoci se facessi quello per la A............tra l'altro qui in Campania ancora non se ne parla proprio,quindi penso che partorirò prima!!!
Constu
Messaggi: 1258
Iscritto il: 08 ago 2016, 12:24

Re: influenza A

Messaggio da Constu »

Idem con patate!! anche il mio ginecologo stasera mi ha detto di fare solo quello per la stagionale che mi dà una protezione anche nei confronti della influenza A e che è sicuro... però me l'ha detto dopo che io gli avevo specificato che il mio medico di famiglia era contrario al vaccino per l'influenza A per via dello squalene.. per lui non ci sarebbero problemi anche per quest'ultimo vaccino perchè ha ricevuto delle linee guida che lo consigliano alle donne gravide e che dicono che è sicuro.

Mi stupisce invece che ha detto il gine di Brown perchè invece il mio mi ha espressamente detto che l'immunità data dal vaccino non passa al bambino dopo la nascita.. chi avrà ragione?
charastf
Messaggi: 391
Iscritto il: 10 gen 2020, 12:26

Re: influenza A

Messaggio da charastf »

Questa mattina su rai 1 a uno mattina si è parlato di influenza A. c'era un ginecologo della FIOG che ha detto che devono vaccinarsi le donne in cinta a rischio, cioè chi lavora con il pubblico, chi prende mezzi pubblici, chi affetto da patologie e le dottsse in gravidanza che stanno ancora lavorando. Non lo esteso a tutte.

Il pediatra invece ha spiegato che lo squalene è un addittivo che non crea problemi, può solo dare dolore alla parte in cui si è inniettato il vaccino.
Allora? si mettessero d'accordo!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”