russurrogate.com

Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione

barva

Re: Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione

Messaggio da barva »

ciao! anch'io ho sofferto di bruciori allo stomaco soprattutto a fine gravidanza, qualsiasi cosa mangiassi e a qualsiasi ora!!! mi ricordo che appena iniziava quella sensazione dicevo a mio marito: ecco, sta arrivando il drago 7.gif !!! sentivo un fuoco pazzesco al petto. purtroppo è una cosa fisiologica... mi ha aiutato un pochino il maloox che in gravidanza si può prendere e anche il diosmectal che è indicato per la diarrea (di cui anche ho sofferto) ma anche per il reflusso gastroesofageo... ragazze tenete duro che tutto passa!
sunflower

Messaggio da sunflower »

Eccomi, uguale uguale. Nausea all'inizio (ma senza gastrite, mi limitavo a non mangiare niente), poi pace dei sensi e dello stomaco e adesso, 21+6, da qualche giorno ho una gastrite che mi sta mandando al manicomio e che non passa malgrado il Riopan Gel e l'alimentazione. Mangerei no stop tutto il giorno solo per attenuare il dolore ma è ovvio che non sia il rimedio migliore. Faccio 5 pasti per tenere lo stomaco impegnato ma è dura, specie nel pomeriggio e la notte (ormai mi sveglio per il bruciore sempre verso le 3-4) mentre la mattina sto bene.
Qualcuna sa dirmi se è così fino alla DPP o se a un certo punto la situazione migliora?
denise

Messaggio da denise »

.mi dispiace dovertelo dire.... ma a me è passata solo dopo il cesareo!!!!
Per 3 mesi mi sono fatta di socculenti pasti a base di philadelphia e riso in bianco (che ovviamente ora non riesco neanche più ad assaggiare!). La cosa positiva è stata il fatto che, non potendo mangiare nulla, alla fine ho preso solo 11 kg...
scricciola

Messaggio da scricciola »

ho sofferto di bruciore allo stomaco verso la 20 settimana, era una tragedia.
fortunatamente a me è passata dopo circa un mesetto, adesso sono alla 30 esima e non ho nessun disturbo, mangio e digerisco ogni cosa e non ho nessuna fame da lupi icon_razz.gif
quindi ogni caso è a se e non bisogna disperarsi pensando che questi disturbi ci accompagneranno fino al termine gravidanza.
kilde

Messaggio da kilde »

io i sintomi li ho avuti un pò tutti!
Mal di stomaco: credevo portasse anche alle nausee,in realtà si placa tutto mangiando!ho anticipato gli orari di pranzo e cena, mangio di meno seduta a tavola, tipo il primo e dopo un'ora il secondo, e così pare vada meglio!
Gastrite: ormai viene anche con l'acqua!la sopporto stoicamente.

Sia il Riopan gel che il Maalox (consigliati dai gine), nei bugiardini non sono incoraggianti per l'assunzione in gravidanza.
Riopan dice che non ci sono studi sufficienti ma che sugli animali di laboratorio ci sono state conseguenze sui feti: l'ho preso 2 volte, poi ho preferito evitare.
Maalox invece pare si possa prendere solo "valutando col medico il rapporto rischi/benefici".
Sarò anche fifona,ma stò terrorismo mi fa impazzire!

L'unico senza controindicazioni sembra essere il biochetasi...ma che per me è acqua fresca!
Alina987

Messaggio da Alina987 »

A me i gine hanno sempre detto che potevo prendere maalox e riopan tranquillamente! SHOCKED.gif

Il maalox mi ha aiutato contro le nausee nella prima metà della gravidanza, mentre il riopan mi sembra più efficace adesso che non ho nausea ma bruciore di stomaco.
Certo, non li ho mai presi in dosi alte e ho cercato di limitarne l'uso, però mi hanno sempre detto che sono sostanze che non vengono assorbite per cui non sono nocive (al massimo danno stitichezza).
Constu

Messaggio da Constu »

Non so che Riopan tu abbia ma nel bugiardino del mio alla dicitura "Assunzione in caso di gravidanza e allattamento", c'è scritto: "Riopan può essere somministrato durante gravidanza e allattamento" e anzi, non contenendo alluminio, è ancora meglio del Maalox. In entrambi i casi sono farmaci che si limitano ad agire sulla mucosa dello stomaco e che NON vengono assorbiti ad altro livello per cui sono assolutamente SICURI. Non so perchè tu ti faccia questi problemi. Non ho il bugiardino del Maalox sottomano ma anche quello si può prendere in gravidanza, tutti i medici lo assicurano. Leggere i bugiardini dei farmaci spesso è assolutamente inutile perchè per ragioni legali le case farmaceutiche sono costrette ad avvisare anche di effetti collaterali registrati in un caso su un milione. (Hai mai letto il bugiardino dell'aspirina?).

Peraltro, fai male a sopportare la gastrite: non è questione di stoicismo, se non si compensa l'eccesso di acidi nello stomaco si va a danneggiare la mucosa.
rose

Messaggio da rose »

giusto... e oltre a questo si rischiano coliti da brivido e conseguenti infezioni vaginali, batteriche e da funghi (ve lo assicuro, sperimento di persona)...
nikky45

Messaggio da nikky45 »

Copio LETTERALMENTE il bugiardino:

Riopan gel orale 80 mg/ml - magaldrato
Avvertenze speciali
Gravidanza ed allattamento
Non ci sono sufficienti dati sull'uso di Riopan in gravidanza.Durante la gravidanza questo farmaco andrebbe utilizzato solo per un periodo limitato per evitare un sovraccarico di alluminio nel feto.
Negli studi sugli animali, la somministrazione di sali di alluminio ha avuto un effetto dannoso sulla prole.Non è noto il potenziale rischio per la specie umana.(...)
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Beh,dire che non ci sono studi sufficienti e che quei pochi effettuati sulle cavie sono stati dannosi...!
Magari non è un divieto, ma da qui a dire che sono SICURI...francamente mi pare eccessivo!
Nè mi sembra di farmi problemi eccessivi se è scritto così!
Poi certo,ognuno fa quello che crede,ma di sicuro i miei timori sono tutt'altro che infondati!
Io l'ho preso due volte,poi ho capito che se mangiavo meno e più spesso lo stomaco migliorava.

Il malox l'ho dato via, ma anche li si parlava di rapporto danno / beneficio.

Saranno anche allarmistici i bugiardini...ma chi se la sente li assume,chi non se la sente non lo fa!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”