russurrogate.com

Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione

barchetta99

Re: Mal di stomaco, gastrite, cattiva digestione

Messaggio da barchetta99 »

Da come lo descrivi (sotto il seno? sicura che non sia tra i seni, all'altezza dello sterno?) sembra essere un reflusso gastroesofageo. Il Maalox ti aiuterebbe anche per quello. E poi, davvero, il Maalox è il farmaco più blando che si possa immaginare, non c'è il minimo problema in gravidanza! Si limita a creare un rivestimento sulla parete dello stomaco che attutisce la sensazione di bruciore provocata dall'eccesso di succhi gastrici.
gaia

Messaggio da gaia »

parli dell'Helicobacter Pylori, che colpisce una fetta piuttosto consistente della popolazione e che viene eliminato facilmente con la terapia antibiotica, se questa viene fatta correttamente. Escluderei che la gravidanza ti faccia tornare l'Helicobacter, le due cose non hanno alcun nesso, specie se prima della gravidanza non avevi più fastidi.
Il "buco" allo stomaco che descrivi potrebbe essere una semplice gastrite. Passati una mano due dita sopra l'obelico e spingi, palpando. Se ti fa male, è una gastrite.
Il Maalox è la cosa migliore, compatibile con la gravidanza. Dipende però da come lo prendi, su Cub avevo letto di ragazze cui il ginecologo l'aveva prescritto prima dei pasti. Questa è una sciocchezza: il Maalox come da bugiardini si prende 1-2 compresse entro l'ora seguente il pasto e una compressa prima di andare a dormire (per evitare il bruciore mattutino). La dose massima è di 6 compresse al giorno. Se stai attenta a quel che mangi ed eviti rigorosamente caffè, latticini freschi, pomodori, fritti e soffritti, cioccolata e alcolici (ma quelli suppongo tu non li beva) la situazione migliorerà progressivamente anche con il solo Maalox.
emotion

Messaggio da emotion »

ho bisogno di voi perchè ho un dubbio gruebel.gif
ieri mi sono recata in farmacia perchè avevo finito il maalox (soluzione) senza il quale praticamente non vivo più...la farmacista che aveva finito il maalox normale mi consiglia il maalox plus, le chiedo se è certa che sia uguale, e che sia assumibile anche se in gravidanza e lei mi dice che se il gine aveva autorizzato a prendere il maalox nella confezione bianca non ci sarebbero stati problemi anche per quello plus. L'ho acquistato, ma poichè sono come S. Tommaso ho controllato i bugiardini di entrambi, il maalox scatola bianca non riporta alcuna controindicazione per l'assunzione in gravidanza mentre il plus per la gradivanza riporta l'indicazione "da prendere sotto stretto controllo medico dopo aver ben valutato i rischi/benefici" SHOCKED.gif
Che faccio? mi fido della farmacista e lo prendo... o lo riporto? qualcuna di voi lo usa? aiutoooo
Gina

Messaggio da Gina »

anche a me dissero di prendere solo il normale (quello in confezione bianca) e non quello PLUS (confezione gialla)....vedo che nei principi attivi quello plus ne contiene uno in piu'....che sia questa la ragione..ma non sono un medico e quindi io chiederei conferma, prima di prenderlo, al tuo gine. ciao
francina

Messaggio da francina »

A me il gine ha dato il permesso di prendere il Maalox, senza distinzione scatola bianca/scatola gialla.... gruebel.gif
E quando l'ho comprato, la farmacista mi ha detto che non c'erano problemi.
Sono alla 35ma settimana e fino ad ora l'ho preso solo due volte, per cui spero non sia successo niente...
yanka

Messaggio da yanka »

Il bruciore di stomaco mi sta passando però ho la sensazione di avere un macigno sullo stomaco qualunque cosa mangi, anche fosse solo una fetta biscottata e la cosa peggiore è una sorta di buco allo stomaco, come se avessi fame (ma non ho fame) moltiplicato per dieci rispetto al classico buco alla stomaco nella norma, il che diventa doloroso, e non ha alcuna cura, perchè riopan o maalox che sono per i bruciori la sensazione di buco allo stomaco la peggiorano......ok, me la tengo e zitta, ma è capitato anche a qualcuna di voi?
axia56

Messaggio da axia56 »

eccomi qui con un nuovo problema icon_rolleyes.gif

è da circa 3 giorni che appena mangio qualcosa, non importa né cosa né quanto (ora ad esempio mi è capitato dopo uno yogurt! ieri sera dopo pollo e insalata), mi vengono dei bruciori fortissimi alla bocca dello stomaco, circa all'altezza del diaframma (sotto allo sterno per capirci..). Mi passano solo se mi sdraio, invece se sto seduta è terribile!

Cos'è? Gastrite? Cibo che si blocca prima di arrivare allo stomaco? Sono appena entrata nella 21esima settimana e fino ad ora digerivo anche i sassi, ora il pensiero di mangiare sta trasformandosi in un incubo.. a nessuna di voi è successo o succede qualcosa di simile?
luigina2

Messaggio da luigina2 »

io sono alla 5+2 e anche io soffro di cattiva digestione dal 6-7° pt fino adesso. A me capita di più la sera dopo cena. Mi viene una pesantezza/bruciore allo stomaco/esofago e vado avanti con bevande calde e chewing gum (per fare il ruttino icon_redface.gif ). Ho chiesto diverse volte alla gine ma mi ha detto che è assolutamente normale, rientra nei sintomi della gravidanza. Dobbiamo avere pazienza e sopratutto magari mangiare cose più semplici e diminuire la quantità (cosa per me non facile perchè mi viene una fame...). Io per compenso ancora non ho nausea...e tu? forse è presto? un bacio a tutti
kassia

Messaggio da kassia »

ciao! anch'io ho sofferto di bruciori allo stomaco soprattutto a fine gravidanza, qualsiasi cosa mangiassi e a qualsiasi ora!!! mi ricordo che appena iniziava quella sensazione dicevo a mio marito: ecco, sta arrivando il drago 7.gif !!! sentivo un fuoco pazzesco al petto. purtroppo è una cosa fisiologica... mi ha aiutato un pochino il maloox che in gravidanza si può prendere e anche il diosmectal che è indicato per la diarrea (di cui anche ho sofferto) ma anche per il reflusso gastroesofageo... ragazze tenete duro che tutto passa!
un bacio a voi e ai vostri fagiolini!
kassia

Messaggio da kassia »

Oggi ho parlato con un medico della ASL di Milano che si occupava in passato di vaccinazioni e che mi ha detto che il feto per beneficiare dell'immunità acquisita dalla madre tramite vaccino ha comunque bisogno di un mesetto di tempo.. quindi, se questo è vero, per dare protezione alla bimba ora come ora mi sembra piuttosto inutile, se non nei termini che, non ammalandomi io, non posso contagiarla (ma restano comunque i pericoli di contagio da terzi..). Mah.. continuerò ad informarmi, ma sono molto indecisa..
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”