russurrogate.com

Tachicardia/ansia/panico e relativi farmaci

flyfry

Re: Tachicardia/ansia/panico e relativi farmaci

Messaggio da flyfry »

aurora ciao , senti anche io ho sempre sofferto di extrasistole fin da bambina e tachicardia da ansia... mia madre uguale e mia nonna uguale... quindi e' decisamente fisiologico... ho fatto varie volte elettrocardiogrammi e una volta pure l'holter 24h e mi hanno sempre detto che sono fisiologiche e assolutamente non pericolose per niente...
ora che sono in gravidanza anche a me sono peggiorate sopratutto se sto sdraiata a pancia in su e sopratutto se ho appena mangiato... se mangio di piu' peggiorano... e anche io se mi metto di fianco o se mi tiro su spariscono...
volevo dirlo al gine ma figurati ieri alla visita mi sono dimenticata!!!
cmq sono sicura che sono naturali: il volume del sangue aumenta e il cuore pompa di piu'... qualche chiletto in piu' poi non aiuta...
sinceramente io non mi sto preoccupando perche' anceh prima della gravidanza mi hanno sempre detto che ce l'hanno tutti ma che molti non se ne accorgono e che il modo migliore per farle passare e' fare movimento... infatti vedo che anche ora se cammino per un po' o cmq se mi muovo sto meglio e il battito si regolarizza...
io starei tranquilla, sopratutto se e' una cosa che cmq avevi anche prima... ma se per stare tranquilla vuoi fare una visita allora falla: non c'e' modo peggiore per farle aumentare se non quello di essere in ansia...
nel caso dimmi cosa ti dicono dato che interessa anche a me!!
maryrose

Messaggio da maryrose »

Ultime notizie sulla mia "tachicardia": sono due giorni che è sparita!
Ho notato che dormendo di più (stranamente sono due giorni che non mi alzo la note alle 3:00 per fare plin plin, e quindi dormo fino alle 6:00 almeno), sto meglio, e i disturbi cardiaci sono spariti.
Inoltre ho cercato di prenotare la visita cardiologica ma la dottoressa che conoscevo è assente per infortuni fino a gennaio (e io avrò già partorito!!).
Così ho deciso di parlarne prima al ginecologo dato che ho la visita mercoledì 28 settembre, e, in base a quello che mi dice, allora agirò di conseguenza.
Oggi al corso pre-parto c'erano circa 20 donne, e alcune di loro hanno detto di aver sofferto di questi problemi, ma che ad un certo punto della gravidanza (sembra verso le 30 settimane) sono diminuiti o spariti del tutto.
Quindi a questo punto chiederò al gine mercoledì, ma c'è da stare abbastanza tranquille (considerando che sono due giorni che sto meglio).

Sinceramente ho notato che la mancanza di sonno e la stanchezza, mi fanno venire questi disturbi. Questo mi fa supporre che siano di tipo psicosomatico. Comunque vi terrò aggiornate e grazie a tutte per le testimonianze.
apple789

Messaggio da apple789 »

Ciao rispondo da profana in materia ma solo perchè oggi ho avuto la prima visita ginecologica icon_redface.gif

Soffro di collassi cardiaci nervosi dovuti a pressione alta da quando avevo 17 anni.
La mia gine lo sa e ha visto pure tutti gli esami che mi fecero al 9 collasso in ospedale. Credevano fosse infarto icon_rolleyes.gif

Questo per dirti che la mia gine ha detto che non devo mettere su nemmeno un kilo per i primi tre mesi (peso 64 kg ora) e che nei mesi sucessivi solo 1 kg al mese è concesso di aumento. L'aumento di peso porta la pressione del sangue ad aumentare notevolmente i battiti del cuore con conseguente rischio.

Non so se per te sia la stessa cosa, ma fossi in te controllerei il peso fino a fine gravidanza.
Tantissimo riposo, anche se frammentato, aiuta moltissimo.

Per ora questi i consigli che hanno dato a me e spero che possano valere anche per te.

Buon proseguimento di gravidanza. Soprattutto riposa mollllllto
laila

Messaggio da laila »

Scrivo il risultato della visita dal gine per quante avessero lo stesso problema, o comunque fossero interessate.
Mi ha detto il ginecologo che attacchi di tachicardia, con:
- rallentamento del battito;
- velocizzazione del battito;
- difficoltà respiratorie;
sono normalissime in gravidanza, soprattutto in alcune posizioni, tipo sdraiata supina (cioè a pancia in sù sul letto), e magari seduta a tavola per mangiare, con l'addome un po' curvo, perchè viene schiacciata dall'utero una vena (mi sembra la vena cava) che porta il sangue al cuore, e quindi il cuore si trova a pompare improvvisamente una quantità di sangue diversa dal normale e "impazzisce".
Mi ha detto il medico che se non è una cosa continua non c'è da preoccuparsi e che comunque eventuali anomalie (soffi al cuore, aritmie, ecc.) presenti nel muscolo cardiaco, saranno evidenziate nell'elettrocardiogramma che si fa alla 36^ settimana.
In base al risultato di quest'ultimo, siamo comunque in tempo ad optare per un tipo di parto, piuttosto che un altro, valutando anche con l'anestesista.

Spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno.
vitima

Messaggio da vitima »

Carissime,
è da un pò di tempo che alla sera, mentre sono comodamente sdraiata sul divano a guardare la tv il cuore inizia a battermi fortissimo, fino a 100 battiti al min. ed ho il fiato corto come se avessi appena fatto una corsa. Subito mi avevano detto che poteva essere colpa dell'eutirox visto che mi avevano aumentato la dose, ma la gine oggi mi ha detto che a volte in gravidanza questi attacchi di panico succedono. Mi ha consigliato di bere qualche tisana rilassante...a qualcuna di voi capita o è capitato qualcosa di simile?????
wanga

Messaggio da wanga »

In questa gravidanza mi è successo solo una volta alle prime settimane 6 o 7 sett. non ricordo bene, però ricordo che non l'ho presa come un fatto preoccupante anche perchè isolata. All'improvviso mi son sentita il cuore come se volesse uscirmi dal petto aiutato da quei forti battiti, sentivo la poltrona dove ero seduta sussultare insieme al cuore, allora che ho fatto: mi sono messa a fare respiri profondi ed a chiudere gli occhi senza pensare a nulla e senza dire nulla (mio marito accanto mi tempestava di domande: stai bene? cosa hai? etc etc icon_mad.gif ).
E' passato tutto da solo ed in pochi istanti, alla sera ho preso una camomilla che forse non c'è n'era bisogno.
Se a te capita spesso, segui il consiglio del gine.
dannia

Messaggio da dannia »

mi dispiace che capiti anche a te ma almeno non mi sento più sola!

A me capita almeno due/tre sere a settimana che dopo cena, tipicamente mentre sono rilassatissima sul divano a guardarela TV, oppure quando vado a letto, il cuore parta all'impazzata anche se non ho particolari motivi di agitazione.
Mi sentoletteralmente scuotere la cassa toracica e mi convinco ogni volta che stia arrivando un infarto.
dalila_1

Messaggio da dalila_1 »

io ho sofferto di attacchi di panico diversi anni fa, non ero in gravidanza. Ti posso assicurare che quelli che tu provi non sono veri e propri attacchi di panico (sono molto peggio, più devastanti) ma crisi di ansia un po' più forti del normale, quindi non ti preoccupare, non sono pericolosi (nemmeno se fossero attacchi di panico) né per te né per il bimbo, devi solo avere pazienza e fare finta che non ci siano, tanto poi passano nel giro di pochi minuti.
Tra l'altro ho letto che in gravidanza aumenta il ritmo cardiaco perché la circolazione sanguigna è maggiore ( si lavora per due) e quindi anche le palpitazioni sono più frequenti. Io ne ho sempre sofferto per via degli attacchi di panico, so che sono fastidiose ma non sono pericolose quindi lascia che vengano sempra preoccupartene troppo e poi vedrai che passano del tutto!!!
anastasia22

Messaggio da anastasia22 »

Durante i primi 3 mesi di grav anch'io ho avuto attacchi d'ansia ( o Panico ? ...non saprei distinguere gruebel.gif )....con tachicardia per le preoccupazioni tipiche di noi pancine.
iremistrale

Messaggio da iremistrale »

Avevi cenato? Hai controllato la pressione , soprattutto la minima?

Ti riporto la mia esperienza:
di solito sono tachicardica ma i battiti aumentano dopo i pasti o in condizione di stress/nervosismo o quando la pressione - soprattutto la minima - è bassa , al di sotto di 60 ( il medico dice che il cuore batte di + per compensare la pressione bassa).

E poi non sottovalutare che in grav il nostro corpo lavora per due e quindi idem per il cuore.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”