russurrogate.com

Tachicardia/ansia/panico e relativi farmaci

alfabeta
Messaggi: 1251
Iscritto il: 11 set 2015, 15:24

Re: Tachicardia/ansia/panico e relativi farmaci

Messaggio da alfabeta »

quoto tutto quanto. anche io ne soffrivo, e anche adesso ho le palpitazioni di cui parli, sono "scomode" e fastidiose, ma tutto normale
sammarcanda
Messaggi: 554
Iscritto il: 23 ott 2018, 14:30

Re: Tachicardia/ansia/panico e relativi farmaci

Messaggio da sammarcanda »

A me succedeva già qualche volta prima di questa seconda gravidanza. Ora in pratica mi succede tutti i giorni, solitamente di sera, o mentre sto mangiando o dopo cena, sdraiata a guardare la TV.

A me il cuore inizia a battere velocemente e ho la sensazione di riuscire ad inghiottire difficilmente e a respirare a fatica. Mi dura qualche minuto, mi fermo cercando di non concentrarmi su quanto mi sta accadendo e cercando di respirare il più ritmicamente possibile. Il mio gine, interpellato più e più volte sul problema, mi ha detto che è normale in gravidanza.
Sarà .... Ma io qualche volta ce l'avevo anche prima di questa gravidanza. Mi sembra che mi sia iniziato dopo la nascita di Ludovico.
La cosa mi fa stare in pensiero, soprattutto dopo aver seguito la storia di AuroraMarina. Il mio gine, per qualunque cosa sdrammatizza, ma di acciacchi in questa gravidanza purtroppo ne sto avendo parecchi e di soluzioni .... nessuna.

Se qualcuna di voi ha delle indicazioni dai propri gine, sul da farsi, ditemelo ....
laurettina
Messaggi: 429
Iscritto il: 26 ago 2019, 10:59

Re: Tachicardia/ansia/panico e relativi farmaci

Messaggio da laurettina »

Io in gravidanza non ne ho mai sofferto.
Nel 1997, ero stressatissima e soffrivo di attacchi di panico, claustrofobia...insomma tutto....ma scusate preferisco non ricordare un periodo orribile!!!! Quindi vi capisco.

Adesso non voglio fare l'ansiosia di turno ma io al posto vostro una visita da un cardiologo me la farei.

Sicuramente non è niente, però il parto è un grande sforzo per il fisico e psicologicamente è bene arrivarci convinte che il nostro cuore è una bomba.

Tanto di analisi e visite ne stiamo facendo talmente tante (per non pensare al prima PMA che mi mancava solo la vivisezione.... SHOCKED.gif ) perchè non fare anche questa??????????
neria
Messaggi: 306
Iscritto il: 10 gen 2020, 12:39

Re: Tachicardia/ansia/panico e relativi farmaci

Messaggio da neria »

Nel mio caso assolutamente niente panico o ansia. Bensì pressione bassa!
Mi è capitato all'inizio di questa (10-14 sett) e anche oltre e per la prima gravidanza mi è capitato molto avanti svegliandomi in piena notte e credendo di "morire" scusate... ma mi ero proprio spaventata a morte all'epoca... icon_redface.gif ebbene all'epoca era che il torello si piazzava sulla vena cava.
E anche stavolta a 26, ho simili attacchi, ma mi sembrano assolutamente dovuti alla posizione del signorino. Già ho la press bassa e il cuore per cercare di tirarla su tende a pompare più forte.

Provate un po' anche a verificare questo
sweety55
Messaggi: 544
Iscritto il: 06 set 2018, 11:41

Re: Tachicardia/ansia/panico e relativi farmaci

Messaggio da sweety55 »

Volevo tranquillizzare chi come me ha avuto queste terribili palpitazioni dovute alla gravidanza. COme mi aveva detto il gine mi sono passate entro il 3 mese... anzi a dire il vero quando mi sono convinta del fatto che poteva essere normale averle in gravidanza e che passavano con una camomilla non mi sono più venute. Era probabilmente portato dalla mia agitazione. Io la camomilla continuo a prenderla tanto male non fa. Mi raccomando....cerchiamo di stare tranquille il più possibile....
puffetta
Messaggi: 1251
Iscritto il: 29 mag 2015, 09:10

Re: Tachicardia/ansia/panico e relativi farmaci

Messaggio da puffetta »

La situazione è questa:
ieri pomeriggio stavo per uscire con mio marito, mi ero vestita e preparata, ero nell'ingresso con la borsetta in mano e aspettavo che lui trovasse le chiavi... icon_rolleyes.gif nel frattempo ho dato un'occhiata nello specchio, mi sono sistemata il laccetto dei pantaloni e mi sono messa di profilo e guardata la pancia.......improvvisamente ho avuto una incredibile sensazione di paura, mi sono sentita risucchiata in un vortice di emozioni contrastanti ho cominciato a piangere e non sapevo più cosa dovevo fare, ero incapace totalmente di prendere una decisione, completamente in balia di emozioni incontrollate SHOCKED.gif
Non so se ho reso l'idea, ma la sensazione era davvero bruttissima icon_confused.gif e mi sentivo anche una stupida perchè non riuscivo a frenare le lacrime, poi mi sono seduta e il cuore ha cominciato ad andare all'impazzata e mi è venuto il singhiozzo e l'affanno......nemmeno da dire che mio marito non sapeva che fare e tantomeno capiva cosa avessi.....
Beh dopo qualche minuto è sparito tutto e sono tornata "normale" anche se mi è rimasta la spiacevole sensazione che era successo qualcosa di strano........
A qualcuna di voi è mai successa una cosa simile? cos'è attacco di panico? paura inconscia del parto? insicurezza varia?
piccina
Messaggi: 1792
Iscritto il: 14 nov 2016, 19:03

Re: Tachicardia/ansia/panico e relativi farmaci

Messaggio da piccina »

da questa mattina ce l'ho, ma non per pochi minuti e basta! mi dura anche per mezz'ora!
Inoltre le braccia e le gambe diventano pesanti ed intorpidite.
Ho letto tutto il topic e si parla di attacchi di ansia o di vena cava compressa dal feto.
Escludo la prima causa (ho avuto in passato attacchi di panico, ma durano meno di così).
La vena cava è a destra o sinistra? possibile che sia premuta già ora che sono in 20ma settimana??? (non sento nemmeno i calcetti per ora)

Rimedi quali sono? (rescue remedy già pronto in borsetta e niente camomilla perchè controindicata in gravidanza ;))
p.s. mi sono trascinata in farmacia vicino l'ufficio ed ho 118/71 di pressione
ines99
Messaggi: 346
Iscritto il: 10 gen 2020, 13:08

Re: Tachicardia/ansia/panico e relativi farmaci

Messaggio da ines99 »

la valeriana è contrindicata in gravidanza ma niente panico!!
se ti rivolgi ad un bravo naturopata ci sono rimedi alternativi
io sto'usando omeopatia e fiori di back e funzionano pare
pero' i composti deve farteli un naturopata preparato su misura del tuo stato d'animo
ilenia
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ott 2017, 08:58

Re: Tachicardia/ansia/panico e relativi farmaci

Messaggio da ilenia »

io soffro di attacchi di panico da 4/5 anni
e da febbraio sto assumendo la paroxetina e da un mese circa ne sto prendendo metà.....ma purtroppo mi si ripresentano attacchi come prima per delle cose senza motivo....addirittura ora perchè ho preso un gattino all'enpa domenica non riesco piu a mangiare mi si chiude la gola la pancia brontola ho freddo con vampate di caldo dentro,sbadiglio ...tutti sintomi gia provati prima...mi sono un po demoralizzata perche vorrei tanto smettere x cercare di avere un bambino e secondo me la cura che ho fatto non mi ha fatto niente....
come posso fare ?
esistono medicinali che si possono prendere anche in gravidanza?
grazie mille aspetto vostre notizie
yanka
Messaggi: 1266
Iscritto il: 26 gen 2018, 10:45

Re: Tachicardia/ansia/panico e relativi farmaci

Messaggio da yanka »

Scusa se mi intrometto, ma anch'io soffro d'ansia e ho dovuto pormi quesiti del tuo tipo. Una psicologa, in generale, non è preparata in campo psicofarmacologico: le sue competenze sono altre. Dovresti rivolgerti a ginecologi che si occupano anche di pazienti psichiatrici: se chiedi (a medici di base o a ginecologici preparati) dovrebbero saperti indicare qualcuno. Secondo la mia (limitata) esperienza, è meglio diffidare degli psichiatri, tendenzialmente ignoranti dal punto di vista embriologico.
Io so per esempio che lo zoloft è un farmaco sicuro, perché - pur essendo un antidepressivo di nuova generazione, con un certo effetto ansiolitico - è una molecola "vecchia", nel senso che si è usata per decenni, quando ancora le donne in gravidanza non erano allertate a limitare l'assunzione di farmaci, e quindi si sa sperimentalmente che non procura danni al feto.
Inoltre vi sono molte erbe potenti quasi quanto i farmaci che non possono danneggiare il feto.
Io ho trovato a Milano una ginecologa che ha una specializzazione in medicina naturale e mi faccio seguire da lei.
Comunque la maggior parte degli psicofarmaci viene sconsigliata in gravidanza non perché sia sicuramente dannosa, ma perché non si è sicuri al 100% della sua innocuità. Anche rimandare una gravidanza di molti anni può comportare maggiori rischi per il feto. Cerca uno specialista e informati bene, prima di rimandare una gravidanza che con il passare degli anni è sempre più difficile da realizzare.
In becco alla cicogna!! 146.gif
...e con affetto! (so bene cosa sono gli attacchi di panico, anche se non li ho mai provati direttamente)
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”