russurrogate.com

Contatti con persone sotto chemio/radioterapia

vin_co

Re: Contatti con persone sotto chemio/radioterapia

Messaggio da vin_co »

Mio suocero ha fatto radioterapia e anche io mi ero preoccupata
però sia la mia amica che altri oncologi mi hanno detto che con la radioterapia non si è radioattivi. Diverso, invece, il discorso della scintigrafia dove si è invece radioattivi
barva

Messaggio da barva »

Per il momento le fanno la chemioterapia, intanto sta facendo altri esami per vedere quanto si è diffuso icon_rolleyes.gif .
La ginecologa che ho sentito oggi mi ha detto che dipende da che tipo di farmaci le danno, ci sono dei farmaci che sono radioattivi fino a 24-48 ore dopo l'assunzione, a lei hanno detto di non stare con la bimba nelle 24 ore seguenti la chemio, credo quindi che mi atterrò anche io a queste regole.
Sono tanto giù e spero che vada tutto bene per lei e per la sua piccola.
apple789

Messaggio da apple789 »

quando ho fatto i cicli di chemio mi avevano vietato i posti affollati e di stare a stretto contatto con i bimbi che frequentavano asili e scuole, ma, solo perche durante le chemio si abbassano le difese immunitarie e quindi si è più esposti al rischio di infezioni. Nulla invece mi avevano detto per quanto riguarda donne in dolce attesa anche se a scanzo di problemi io avevo vietato alla nipote di mio marito (in attesa di poche settimane ) di venirmi a trovare nei due giorni successivi alla chemio .
Sono vicina alla tua amica e Vi abbraccio forte entrambe
manupaola

Messaggio da manupaola »

credo che una persona che si sottopone a radioterapia sia,appunto, un po' radioattiva...penso sia una precauzione in più stare lontano ma non credo pregiudichi il risultato di una icsi. Può magari fare male al piccolo se per caso si impianta...secondo me nemmeno i medici sanno se il pericolo è reale ma avvisano per non rischiare
rondine

Messaggio da rondine »

Se può essere utile riporto qui la mia esperienza....nel breve periodo in cui sono stata incinta ( 7.gif ) mio suocero era in procinto di iniziare la radioterapia per un tumore alla prostata, per fortuna poi debellato, e proprio lui aveva chiesto all'oncologa e al radiologo se poteva avere contatti con donne in stato di gravidanza o bimbi piccoli.
Nel suo caso, la risposta era stata "Sì, senza problemi!". gli avevano spiegato infatti che molto dipende anche dalla durata del trattamento e dall'intensità delle radiazioni.
Dunque, l'ideale sarebbe chiedere al radiologo e all'onocologo!
Tanti auguroni per la tua amica!
barbja

Messaggio da barbja »

La radioterapia utilizza radiazioni ionizzanti per il trattamento dei tumori.
Le radiazioni ionizzanti non sono altro che raggi x e raggi gamma.
I raggi x sono comunemente usati per le radiografie e chi le fa non è di certo radioattivo. icon_wink.gif
Nel caso della radioterapia la differenza sta solo nel fatto che si usano raggi x a "concentrazioni" più elevate e mirati in un determinato distretto. ciao
perlanera

Messaggio da perlanera »

non sono medico, ma mi occupo di radiazioni ionizzanti, e concordo con quanto scruve ana.

le cose cambiano nel caso di trattamenti con radiofarmaci (la cosiddetta radioterapia metabolica o medicina nucleare), in cu effettivamente al paziente vengono somministrati radionuclidi (in pratica sostanze radioattive) e in questi casi deve effettivamente evitare di stare a contatto con bambini, donne incinte etc
questi tratatmenti vengono fatti anche da chi ha patologie non tumorali (ad es problemi di tiroide)

pero' il post di suri riguarda la chemio.... e in questo caso non mi pronuncio
gattadebby

Messaggio da gattadebby »

anche io quando ero incinta avevo la suocera sottposta a chemio e radio, per gli incontri abbiamo chiesto direttamente al suo medico radiologo, perchè solo lui sa quali farmaci usano e se sono o no pericolosi. altro discorso per gli esami che prevedono liquido di contrasto radioattivo come la scintigrafia, in quel caso anche se poco il paziente emana le radiazioni che sta smaltendo, quindi per minimo 2 giorni non puoi starci a contatto
sofiryan

Messaggio da sofiryan »

.ti parlo da esperienza diretta....io ho avuto un carcinoma mammario nel 2005......e che io sappia il stare vicino o no a bambini e persone e consigliato dai medici per viva delle difese che in fase di chemio si abbassano quindi sei più esposta a virus e batteri questo comunque non impedisce che se uno vuole può stare con gli altri.Questo vale anche per le radio terapie.....quindi stai tranquilla......non succede niente se stai vicino ad una persona che fa chemio.....anzio un supporto psicologico da un amica è sempre accettato......in quei momenti terribili....credimini c'e bisogno di un supporto da parte di persone care....quindi cerca di stargli vicino solo cosi aiterai d'avvero la tua amica
MaManica

Messaggio da MaManica »

a meno che la persona che sta mael non faccia terapie metaboliche o brachiterapie, tu non avrai nessunissimo problema. Comunque anche se dovesse fare quel tipo di cura non ci sarebbero ugualmente problemi anche perchè le persone sottoposte a questo tipo di terapie è tenuta in zona controlata fino a quando la dose non sia trascurabile

aiuta l'amico che avrà sicuramente bisogno di te e del tuo bimbo

sperando che la terapia abbia i migliori esiti
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”